Escursione Monte Civetta (3220 mt) - Via normale

la cengia di ball non è e non è mai stata considerata un percorso escursionistico.
è stretta e ha un'esposizione considerevole senza parlare del passo del gatto, e almeno altri due passaggi simili che non rientrano nell'escursionismo.
in alcuni periodi viene anche attrezzato con una corda fissa quando il passaggio di persone è considerevole.
l'ultima volta ci sono andato con amico con cui ho fatto un bel pò di ferrate senza assicurazione e anche qualche percorso simile ma sulla cengia ha preso paura e siamo tornati indietro...tanto per far capire la difficoltà.
continuo a rimanere stupefatto da certe valutazioni sui percorsi...
 
Complimenti! Veramente una bella gita.


Grazie a te!



Il Civetta e' stato il primo posto dove da ragazzo ho cominciato a capire, nel mio piccolissimo, quello che si dice a proposito della "via del ritorno" in montagna: In generale piu' pericolosa, piu' possibilita' di incidenti, etc: Partiti dal parcheggio sotto il Coldai, passata la notte nel rifugio (dormito niente) svegliato prima dell' alba, fatta la Alleghesi, tornati giu' dalla normale alla fine non solo c'era la fatica fisica, ma mi ricordo come oggi che ho avuto bisogno di fare uno sforzo cosciente per rimanere concentrato e non inciampare in passaggi anche elementari.

Grazie dei bei ricordi!


Di niente!
 
io non so cosa abbiano fatto oggi, la normale l'ho fatta quando c'era ancora una corda.
però passa sempre più il messaggio che questa normale al civetta sia paragonabile alla alleghesi...non scherziamo per favore, sono due cose completamente diverse.
una è una ferrata, l'altra un sentiero attrezzato, probabilmente chi le avvicina era stanco oppure si fa tranquillizzare dalla falsa sicurezza che infonde una ferrata in confronto alla autonomia psicologica di un sentiero difficile con qualche passaggio in cui fare attenzione.
trovo sbagliato questa moda attuale di sopravvalutare le difficoltà nelle relazioni per 'evitare critiche'...bisognerebbe essere più oggettivi secondo me perché è l'unico modo per descrivere correttamente una via in montagna.

Ciao Giangi. Più o meno concordo con te. Le vie ferrate come la Alleghesi sono ben altra cosa, mentre la normale è una via dove occorre occhio soprattutto in discesa ma che non è paragonabile alla ben più celebre e ardua via . Tolto questo non credo che gli altri utenti volessero creare eccessivi allarmismi, hanno solo manifestato le loro sensazioni di quando la scesero tempo fa.
Un saluto
 
Gran bel giro.Conosco molto bene la civetta per averla salita 10 volte.Mi ricordo che la prima volta sulla normale non c'era niente forse un pezzo di corda in un punto.Comunque il più bel giro che ho fatto in civetta è stata la risalita della val dei cantoni fino al bivacco tomè.Pernottamento e giorno successivo cima piccola civetta e cima civetta per la forcella divisoria.Infine discesa per la ferrata tissi.
 
Alto Basso