Escursione Monte COGLIANS (Alpi Carniche) 2780m

Non poteva mancare il tetto del Friuli e delle Alpi Carniche!
Assieme al vicino gruppo della creta delle Chianevate forma un imponente massiccio montuoso sul confine con l'Austria.

Dati

Data: 29/07/2018
Regione e provincia: FRIULI V.G. (UD)
Località di partenza: Rif. Tolazzi (1350m) / Rif. Marinelli (2122m)
Località di arrivo: Vetta M.te Coglians (2780m)
Tempo di percorrenza: 4 h

Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: 143 + via normale
Dislivello in salita: +1430m
Dislivello in discesa: - 1430m
Quota massima: 2780m
Accesso stradale: Da Tarvisio, prendere l'autostrada in direzione Udine. Lasciamo l'autostrada al bivio per Tolmezzo. A Tolmezzo, quindi lasciare la strada che porta al Passo di Croce Carnico / Plockenpass e dirigersi verso Villa Santina. A Villa Santina, alla rotonda, seguire le indicazioni per Ovaro, Sappada. Seguire questa strada fino a Forni Avoltri, dove si gira a destra dopo le indicazioni Collina. Seguire la strada asfaltata fino al parcheggio di fronte al rifugio Tolazzi.

Descrizione

Dal parcheggio del rifugio Tolazzi, proseguo lungo la strada seguendo le indicazioni per il Rifugio Marinelli.
Da li per pendii erbosi fino a sfasciumi detritici e facili roccette fino alla campana e poco distante in cresta troviamo la croce di vetta!
IMG_1212.JPG IMG_1213.JPG
IMG_7178.jpg

Le foto son pochissime ma sicuramente il video che riporto qui di sotto rende meglio la salita!

Il video potete vederlo sul mio canale YouTube

CLICCA QUI PER IL VIDEO

ISCRIVETEVI !!
 
Bellissimo il Coglians........ultimo tratto bello impegnativo (almeno per me). ma l'ho fatto 3 volte!!!!!!
Bel video!!!!!!! GRazie per la condivisione.
Personalmente, 3 giorni prima avevo fatto il maledetto canalone staunies per la salita al Cristallo (pubblicata ieri) ... la botta! Per cui ho accusato poco il Coglians! Un’altra bella via è la ferrata austriaca dalla Nord!!
 
Alto Basso