Dati
Data: 28 Settembre 2011
Regione e provincia: Sardegna - Cagliari
Località di partenza: Loc. Su Loi ( Capoterra - CA)
Località di arrivo:Monte Conca D'Oru
Tempo di percorrenza: 5 ore circa (A/R) compreso pause per fare foto (circa 400)ecc.ecc. e per cercare la cabina che dopo l'impatto e' precipitata giu' dal costone
Chilometri: 26 (A/R)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Prima parte accessibile,trattasi di carrareccia ben segnalata - ultimi 2/3 Km a salire il sentiero diventa poco visibile e con forti pendenze -attenzione al tratto intermedio bisogna superare alcune creste di granito davvero pericolose.
Periodo consigliato: Estate (con riserva idrica sufficiente ,dato l'assenza di fonti) - Autunno - Primavera - Inverno (secondo me, sconsigliato)
Segnaletica: Inesistente (nel primo tratto pero' esiste segnaletica Cai con dicitura "S'Enna Sa Craba"sentiero numero 242 - in alcuni tratti esiste segnalino rosso/bianco scolorito dal tempo o nastrini in plastica in pessime condizioni e poco belli a vedersi.
Quota massima: 641 Mt.
Accesso stradale: Dalla provinciale 195 direzione Pula alla rotonda di Su Loi girare a Dx e seguire itinerario 242 "S'Enna e Sa Craba".
Descrizione
Ciao ragazzi,oggi volevo indicarvi un sentiero (che magari molti conosceranno gia')che porta a vedere i resti del DC 9 ATI I-ATJC (volo BM- PT 012)
precipitato sui monti di Capoterra in una zona davvero impervia(senza strade di accesso in quegli anni) nella notte tra il 14 e 15 Sett.1979 durante un violento temporale e che causo' la morte di 31 persone.I primi soccorritori arrivarono sul luogo del disastro solo intorno alle 08.00 del mattino!!!!!!Ho deciso di andare a fare questa escursione per cercare di ricostruire l'accaduto (sto ancora reperendo materiale tra cui carte Aeronautiche,io avevo allora nove anni e ricordo a tratti questa sciagura) e capire come mai ci sia stato questo clamoroso errore da parte dei piloti....per approfondimenti ecco alcuni siti interessanti :
Volo Aero Trasporti Italiani 12 - Wikipedia oppure per ulteriori Info tra cui il "Bollettino ANACNA"di grande interesse(almeno per me) Disastro aereo Dc 9 ATI I-ATJC sui monti di Capoterra - 14 settembre 1979 - Capoterra Punto NET (Sardegna) o ancora ASN Aircraft accident McDonnell Douglas DC-9-32 I-ATJC Sarroch ;ancora oggi si possono vedere i resti (addiritura vestiti,tendine,seggiolini ecc.) in buono stato di conservazione . Ma veniamo al dunque : il sentiero parte dalla rotonda di Su Loi (chiaramente andare a dx verso le montagne per chi proviene da Cagliari),e documentarsi prima con carte Igm - Ctr - Google Earth ecc., seguire poi il sentiero Cai numero 242 che porta a "S'enna e Sa Craba"per circa 10 Km (questo primo tratto puo' essere percorso anche in auto );si arriva cosi' ad uno spiazzo (ben riconoscibile perche' e' un crocevia e vi si trova soprattutto un punto di raccolta acqua per elicotteri anti-incendio ).Lasciata l'auto si inizia il sentiero che si inerpica alla ns. sinistra (non molto visibile,quindi fare attenzione)e ci si addentra nella macchia.Io vi consiglio una scorta d'acqua adeguata ( almeno 2 Lt. )scarponi da Trekking obbligatorio (non scarpa bassa),bastoncini telescopici (utilissimi al ritorno),il cellulare(c'e' sempre campo,almeno con Tim)binocoli e macchina fotografica piu' la vostra dotazione personale per la classica uscita (vestiario di ricambio,fischietto,coltello ecc.)e il solito consiglio "NON ANDATE DA SOLI". Il sentiero non e' adatto a tutti e soprattutto nell'ultima parte presenta un certo grado di difficolta'dovendo aggirare alcune creste granitiche che si possono lasciare alla propria destra o alla propria sinistra...quindi occhio e massima concentrazione!!!!!!!
Ecco quindi alcuni Fix Gps per il sistema Ellissoide European 1950 (per carte Igm 1:25.000 che hanno lo stesso Datum come le mie)ma che potrete tranquillamente convertire in Wgs 84 in base alle vostre esigenze :
SENTIERO DI AVVICINAMENTO
A:32S0496369 4329622 ALT.393 MT.
B:32S0496627 4329453 ALT.429 MT.
C:32S0496824 4329278 ALT.479 MT.
D:32S0496767 4329045 ALT.552 MT.
E:32S0496751 4328985 ALT.532 MT.
F:32S0496768 4328970 ALT.584 MT.
G:32S0496716 4328957 ALT.608 MT.
N.B.alcuni WP da me presi sono troppo vicini tra loro quindi potete eliminarne alcuni dalla vostra pianificazione (del resto io sono ancora provetto in queste cose) dopo averli attentamente studiati ,mentre l'altitudine e' stata presa sempre con il Gps che ,come ben saprete,non e' del tutto affidabile dato che e' una quota riferita appunto ad un Ellissoide di riferimento e non al sistema Geodetico.
PUNTO DI IMPATTO
ALA: 32S0496658 4328906 ALT.584 MT.
ALA: 32S0496593 4328664 ALT.595 MT.
CARRELLO CON PARTE DELLA FUSOLIERA
32S0496585 4328666 ALT.585 MT.
ALTRO CARRELLO
32S0496581 4328665 ALT.601 MT.
TURBINA
32S0496599 4328741 ALT.616 MT.
TARGA COMMEMORATIVA
32S0496538 4328720 ALT.631 MT.
ROTTAMI SPARSI
32S0496674 4328637 ALT.552 MT.
32S0496625 4328605 ALT.584 MT.
Se qualcuno e' interessato ad altre informazioni o ad altre foto puo' inviarmi un Messaggio Privato e viceversa se qualcuno e' in possesso di altre informazioni me lo faccia sapere
Data: 28 Settembre 2011
Regione e provincia: Sardegna - Cagliari
Località di partenza: Loc. Su Loi ( Capoterra - CA)
Località di arrivo:Monte Conca D'Oru
Tempo di percorrenza: 5 ore circa (A/R) compreso pause per fare foto (circa 400)ecc.ecc. e per cercare la cabina che dopo l'impatto e' precipitata giu' dal costone
Chilometri: 26 (A/R)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Prima parte accessibile,trattasi di carrareccia ben segnalata - ultimi 2/3 Km a salire il sentiero diventa poco visibile e con forti pendenze -attenzione al tratto intermedio bisogna superare alcune creste di granito davvero pericolose.
Periodo consigliato: Estate (con riserva idrica sufficiente ,dato l'assenza di fonti) - Autunno - Primavera - Inverno (secondo me, sconsigliato)
Segnaletica: Inesistente (nel primo tratto pero' esiste segnaletica Cai con dicitura "S'Enna Sa Craba"sentiero numero 242 - in alcuni tratti esiste segnalino rosso/bianco scolorito dal tempo o nastrini in plastica in pessime condizioni e poco belli a vedersi.
Quota massima: 641 Mt.
Accesso stradale: Dalla provinciale 195 direzione Pula alla rotonda di Su Loi girare a Dx e seguire itinerario 242 "S'Enna e Sa Craba".
Descrizione
Ciao ragazzi,oggi volevo indicarvi un sentiero (che magari molti conosceranno gia')che porta a vedere i resti del DC 9 ATI I-ATJC (volo BM- PT 012)
precipitato sui monti di Capoterra in una zona davvero impervia(senza strade di accesso in quegli anni) nella notte tra il 14 e 15 Sett.1979 durante un violento temporale e che causo' la morte di 31 persone.I primi soccorritori arrivarono sul luogo del disastro solo intorno alle 08.00 del mattino!!!!!!Ho deciso di andare a fare questa escursione per cercare di ricostruire l'accaduto (sto ancora reperendo materiale tra cui carte Aeronautiche,io avevo allora nove anni e ricordo a tratti questa sciagura) e capire come mai ci sia stato questo clamoroso errore da parte dei piloti....per approfondimenti ecco alcuni siti interessanti :
Volo Aero Trasporti Italiani 12 - Wikipedia oppure per ulteriori Info tra cui il "Bollettino ANACNA"di grande interesse(almeno per me) Disastro aereo Dc 9 ATI I-ATJC sui monti di Capoterra - 14 settembre 1979 - Capoterra Punto NET (Sardegna) o ancora ASN Aircraft accident McDonnell Douglas DC-9-32 I-ATJC Sarroch ;ancora oggi si possono vedere i resti (addiritura vestiti,tendine,seggiolini ecc.) in buono stato di conservazione . Ma veniamo al dunque : il sentiero parte dalla rotonda di Su Loi (chiaramente andare a dx verso le montagne per chi proviene da Cagliari),e documentarsi prima con carte Igm - Ctr - Google Earth ecc., seguire poi il sentiero Cai numero 242 che porta a "S'enna e Sa Craba"per circa 10 Km (questo primo tratto puo' essere percorso anche in auto );si arriva cosi' ad uno spiazzo (ben riconoscibile perche' e' un crocevia e vi si trova soprattutto un punto di raccolta acqua per elicotteri anti-incendio ).Lasciata l'auto si inizia il sentiero che si inerpica alla ns. sinistra (non molto visibile,quindi fare attenzione)e ci si addentra nella macchia.Io vi consiglio una scorta d'acqua adeguata ( almeno 2 Lt. )scarponi da Trekking obbligatorio (non scarpa bassa),bastoncini telescopici (utilissimi al ritorno),il cellulare(c'e' sempre campo,almeno con Tim)binocoli e macchina fotografica piu' la vostra dotazione personale per la classica uscita (vestiario di ricambio,fischietto,coltello ecc.)e il solito consiglio "NON ANDATE DA SOLI". Il sentiero non e' adatto a tutti e soprattutto nell'ultima parte presenta un certo grado di difficolta'dovendo aggirare alcune creste granitiche che si possono lasciare alla propria destra o alla propria sinistra...quindi occhio e massima concentrazione!!!!!!!
Ecco quindi alcuni Fix Gps per il sistema Ellissoide European 1950 (per carte Igm 1:25.000 che hanno lo stesso Datum come le mie)ma che potrete tranquillamente convertire in Wgs 84 in base alle vostre esigenze :
SENTIERO DI AVVICINAMENTO
A:32S0496369 4329622 ALT.393 MT.
B:32S0496627 4329453 ALT.429 MT.
C:32S0496824 4329278 ALT.479 MT.
D:32S0496767 4329045 ALT.552 MT.
E:32S0496751 4328985 ALT.532 MT.
F:32S0496768 4328970 ALT.584 MT.
G:32S0496716 4328957 ALT.608 MT.
N.B.alcuni WP da me presi sono troppo vicini tra loro quindi potete eliminarne alcuni dalla vostra pianificazione (del resto io sono ancora provetto in queste cose) dopo averli attentamente studiati ,mentre l'altitudine e' stata presa sempre con il Gps che ,come ben saprete,non e' del tutto affidabile dato che e' una quota riferita appunto ad un Ellissoide di riferimento e non al sistema Geodetico.
PUNTO DI IMPATTO
ALA: 32S0496658 4328906 ALT.584 MT.
ALA: 32S0496593 4328664 ALT.595 MT.
CARRELLO CON PARTE DELLA FUSOLIERA
32S0496585 4328666 ALT.585 MT.
ALTRO CARRELLO
32S0496581 4328665 ALT.601 MT.
TURBINA
32S0496599 4328741 ALT.616 MT.
TARGA COMMEMORATIVA
32S0496538 4328720 ALT.631 MT.
ROTTAMI SPARSI
32S0496674 4328637 ALT.552 MT.
32S0496625 4328605 ALT.584 MT.
Se qualcuno e' interessato ad altre informazioni o ad altre foto puo' inviarmi un Messaggio Privato e viceversa se qualcuno e' in possesso di altre informazioni me lo faccia sapere
Allegati
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