Informazione Monte Cotento

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Buongiorno, sicuramente molti di voi avranno già svolto questa uscita e quindi sicuramente potete aiutarmi in diversi consigli e pareri.
Vorrei fare un'uscita sul monte cotento, ho letto che uno dei classici sentieri è partendo dalla stazione sciistica di campo staffi, però valutando sulla mappa ho notato che in fin dei conti non è molto impegnativo e lungo come percorso.
Notavo che anche dal versante opposto c'è possibilità di salire, intendo dal paese di filettino, qualcuno sa darmi darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti :)
 
Alla prima botta di google esce questa relazione; la traccia è sulla mappa utenti di questo forum

http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/12052-monte-cotento-da-filettino.html

In pratica sono andati da Filettino al sentiero che dalle sorgenti Aniene va a Campo Ceraso e dall inizio di Campo ceraso in cima.

Per visualizzarla su mappa

comunità->mappa utemti-> (zoom su Filettino) -> (click sui sue omini verdi) -> (click su mostra su mappa) -> (zoom a piacere)

:)
 
grazie, si avevo appunto visto questo percorso anche se mi sembra che il sentiero arrivi fino ad un certo punto e poi si ferma. Non vorrei avventurarmi troppo se non c'è qualche stradello d'orientamento e non vorrei allungarmi troppo il percorso.
 
Ti riferisci al passaggio da Monna della Forcina fino all'uscita dal bosco alle pendici del Cotento?

"Monna Forcina, ... La nostra stradina dopo poco si perde, non c'è un vero sentiero, solo qualche traccia segnata da fiochi punti rossi sui tronchi degli alberi, e da corti paletti piantati per terra. All'andata l'abbiamo seguita senza problemi, al ritorno l'abbiamo persa, ma comunque la direzione (Est-Sudest all'andata) è chiara."

Immagino che ti sei chiesto: e al ritorno se perdo la traccia come faccio? io vedo due possibilità: (1) eviti il problema a monte: scendi a campo Staffi e torni a Monna della Forcina per il sentiero "ufficiale" che porta a Campo Ceraso (allungando di un bel po' vedi mappa "il Lupo - ritaglio sotto) oppure (2) vai di bussola tenendo mirando sulla radura di Campo Ceraso che è abbastanza grande.

Aggiungo la foto della palina al bivio di Monna della Forcina all'estremo sud ovest di campo Ceraso (sperando che ci sia ancora) entrambe le foto sono scaricate da internet.
 

Allegati

  • mappa_escursione.jpg
    mappa_escursione.jpg
    192,4 KB · Visite: 268
  • ceraso0976.jpg
    ceraso0976.jpg
    92,8 KB · Visite: 265
Ultima modifica:
grazie, si avevo appunto visto questo percorso anche se mi sembra che il sentiero arrivi fino ad un certo punto e poi si ferma. Non vorrei avventurarmi troppo se non c'è qualche stradello d'orientamento e non vorrei allungarmi troppo il percorso.

Ciao Fabio,

parti dal presupposto che sui Simbruini se segui i sentieri segnati del Parco per perderti devi essere veramente un pivellino tanto sono segnati e manutenuti bene (sia come segnaletica verticale -tabelle in legno- che orizzontale -segnavia su rocce o su alberi-). Ovviamente munisciti della carta del Parco per avere sempre una visione completa delle tabelle che incontrerai lungo il sentiero; infatti, anche se questa è meno dettagliata rispetto a quella delle E. Il Lupo a livello di informazioni orografiche, ha la reale corrispondenza con i sentieri segnati e la segnaletica presente sul campo.

Comunque da Filettino per Campo Staffi devi seguire il sentiero 694a (Filettino-Arena Bianca-Valle Forchitto-Monna della Forcina-Campo Staffi) che richiede circa 3 ore di marcia. Da Campo Staffi poi sali sul Cotento con il 696cin meno di un'ora.

In totale dovrai affrontare quasi 1000 metri di dislivello; insomma il Cotento da Filettino è un bel gigante da scalare e sicuramente darà soddisfazione!!!

Se vuoi un'anticipazione sui panorami offerti dalla cima puoi dare uno sguardo quì: Orizzonti Simbruini - Tramonto dal Monte Cotento

Ciao! :D
 
Alto Basso