Escursione Monte Cuar

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
Dati

Data: 26-12-2011
Regione e provincia: Friuli
Località di partenza: monte Cuar
Località di arrivo: cima del monte Cuar
Tempo di percorrenza: 3 ore
Chilometri: non lo so ma pochi
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: niente a parte che il sentiero è ripido
Periodo consigliato: tutto l' anno
Segnaletica: cai 816
Dislivello in salita: 600
Dislivello in discesa: 600
Quota massima: 1478
Accesso stradale:

Descrizione

Dopo le grandi mangiate della vigilia e di Natale, non c' è modo migliore di smaltire un pò facendo una bella camminata. Così la sera del 25 io Debora e Piva decidiamo di andare sulla cima del monte Cuar.
Con molta calma il 26 mattina ci alziamo e ci prepariamo: dopo un oretta di auto arriviamo sull altopiano del monte Prat, posto stupendo per pic nic, ricco di panchine e tavoli dove mangiare. Da qui prendiamo le indicazioni per in monte Cuar: con la cartina alla mano e andando a velocità ridotta, troviamo le indicazioni bianco-rosso su un albero sulla strada, parcheggiamo, e ci prepariamo.
Il sentiero parte subito in salita e ci fà capire che i 600 m di dislivello che ci separano dalla cima, saranno fatti di pochi km.

100_0807.JPG


Il sentiero come dicevo è un pò ripido in molti tratti...

100_0809.JPG



Dopo un oretta le nuvole ci circondano ma il panorama rimane stupendo...

100_0811.JPG


Il lago di Cavazzo...

100_0813.JPG


Ultimo tratto del sentiero...

100_0816.JPG


Eccoci in cima

100_0824.JPG


La discesa ci ha regalato qualche botta e tante risate per una serie di cadute sulla neve ghiacciata...

100_0829.JPG


100_0835.JPG


Che dire: gran bei posti! In tante escursioni che ho fatto fin ora, avevo tralasciato tutta la zona delle prealpi, perchè consideravo montagne da poco, invece devo dire che mi stanno regalando tante emozioni!
 
Ultima modifica di un moderatore:
bella quella corona di monti attorno al lago
Piva, con quelle orecchie, ha un'aria simpaticissima :D
complimenti per l'escursione :D
 
....ma cosa fai???mi snobbi le pre alpi???eh eh eh...bel giretto...mi raccomando fatene altri...proprio bello il cane mi sà che anche lui si è divertito un sacco!
 
bellissima regione! :D Il Friuli mi ha sempre fatto una strana impressione, vedi un monte che sembra altissimo, poi guardi sulla cartina e leggi che ha a malapena 2000m... Boh, sarà che partono da molto in basso!
 
Alto Basso