• Informiamo tutti gli utenti che attualmente abbiamo un problema sul server che non ci permette di inviare e ricevere e-mail. Pertanto momentaneamente non è possibile effettuare nuove registrazioni e ricevere notifiche via mail. Stiamo provvedendo per risolvere il malfunzionamento nel più breve tempo possibile.

Escursione Monte di cambio da Fontenova

Parchi del Lazio
Monte Terminillo
Dati

Data: 26/05/2018
Regione e provincia: Rieti
Località di partenza: Fontenova
Località di arrivo: Mpnte di Cambio (2081m)
Tempo di percorrenza: 4h comprese le soste
Chilometri: 10.45
Grado di difficoltà: E-
Descrizione delle difficoltà: Problemi di orientamento
Periodo consigliato: sempre ma con il caldo il percorso e' parecchio esposto al sole
Segnaletica: CAI buona nel bosco, pressoché assente dopo il rifugio Maiolica
Dislivello in salita: 745m
Dislivello in discesa: 745
Quota massima: 2081m
Accesso stradale: Da Leonessa seguire le indicazioni per il Terminillo e il rifugio sebastiani
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-di-cambio-25245930


Descrizione

Escursione in una montagna appena sopra i 2000 ma molto spesso trascurata in favore del dirimpettaio Terminillo.
L'escursione parte dalla strada e segue una carrareccia in salita con una pendenza costante, buona la segnaletica, fondo sassoso un po' scomodo.
Si arriva alla fine del bosco dove si trova il rifugio Maiolica con l'antistante Fonte (la fonte e' operativa, il rifugio e' chiuso, le chiavi dovrebbero essere richieste al CAi di Leonessa).
Da qui la segnaletica si fa piu' rada se non assente e le numerose tracce, sentieri, tratturi che vanno nelle direzioni piu' disparate non aiutano. Bisogna orientarsi carta e bussola e cercare di aggirare le colline intorno al rifugio pena diversi sali/scendi.
Una volta avvistata la vetta si giunge facilmente alla sella sotto la vetta (punto nel quale ho avvistato uno splendido ??? (Cervo? Capriolo?) che ha ampiamente riempito questa giornata.
Dalla sella in circa 20 minuti con salita a vita lungo la dorsale ci porta prima alla madonnina e poi a quello che rimane della croce.
La discesa avviene per un'altra via nella quale cercavo una via di accesso più comoda rispetto all'andata.

Per chi volesse il mio video dell'escursione.
saluti The_Hawk
 
Grazie per l'idea, al Monte di Cambio ero andata più volte, ma dal rif. Sebastiani per Buco del Merlo o da Iaccio Crudele. Questa mattina ho fatto il tuo itinerario, anche se più articolato in salita, dal rif. Maiolica per colle delle Pozze, e più diretto in discesa, diretta a W al rif. Vallebona. Bella sarebbe la traversata Sella di Leonessa-Iaccio Crudele-Porcini-Maiolica-M.di Cambio- Vallebona-Maiolica-sent. 429 al rifugio Fontenova (dove sipuò lasciare una macchina).
 
Secondo me il Monte di Cambio è la più bella e panoramica cima del gruppo.
Altri agli inusuali affacci su Laga e Gran Sasso, non soffre dell'antropizzazione invece visibile dal massiccio centrale.
 

Discussioni simili



Alto Basso