Escursione Monte di Cambio, dal cimitero di Albaneto

Dati

Data: 28/05/2017
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Albaneto (RI)
Località di arrivo: Albaneto (RI)
Tempo di percorrenza: 7 ore comprese soste
Chilometri: 15,3 Km
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: Nessuna in particolare, all'attacco della vetta il sentiero non è evidente.
Periodo consigliato: Sempre secondo le proprie possibilità
Segnaletica: Andata semplice seguendo il sentiero 427 della cartina Gruppo Monti Reatini del CAI.
Il ritorno, in partenza con il n. 426 fino alla sella sottostante. Si prosegue con un sentiero non ufficiale fino alla fonte del Macchione (non potabile) dove di lì a poco vi è il ricongiungimento con il 427 per finire al punto di partenza.
Dislivello in salita: 1100 mt circa
Dislivello in discesa: 1100 mt circa
Quota massima: 2075 mt
Accesso stradale: Dalla Salaria, appena entrati a Posta si gira a sx seguendo le indicazioni per Albaneto. Si parcheggia l'auto nel parcheggio del cimitero e lì inizia il sentiero.

Descrizione

Bella escursione sul Monte Cambio a partire dal cimitero di Albaneto.
Già dai primi passi la visuale a 360° padroneggia su parte dei gruppi montuosi più importanti, dalla Laga al Gran Sasso, passando per il Gran Sasso.
Il tragitto è per la maggiore coperto, quindi percorribile anche con il caldo.

Visuale del Monte di Cambio
DSCN0068.JPG


I monti della Laga
DSCN0072.JPG


Vista di Albaneto
DSCN0076.JPG

L'attacco del Monte di Cambio
DSCN0082.JPG
DSCN0083.JPG

La Laga
DSCN0092.JPG

Il Vettore
DSCN0096.JPG

Il Gran Sasso
DSCN0097.JPG

Il ritorno per la cresta
DSCN0105.JPG
DSCN0113.JPG
 
Salii anni fa da Piedepoggio (stesso versante, diverso percorso) gita "indimenticabile" per una incertezza (forse il sentiero era chiuso dalla vegetazione, forse mi sono proprio perso) a chiudere l'anello si finì per scendere dalla sterrata che scende dal santuario di S. Giuseppe di Leonessa, tentativo fortunatamente conclusosi con un passaggio in auto da parte di una coppia che scendeva dal santuario.

Ricordi personali a parte, il versante è praticamente fuori dal raggio di azione dei romani, dando luogo ad una di quelle strane escursioni caratterizzate da una cima affollata e da sentieri di salita decisamente solitari (altrimenti si sarebbe fatta notte...).

Bello, grazie per la condivisione...
 
Cero anch'io. Probabilmente ci saremo anche visti ma non ci conoscevamo... comunque io e la mia amica siamo partiti con mezz'ora di ritardo per motivi tecnici e abbiamo avuto il privilegio di arrivare quando tutti erano in vetta e il colpo d'occhio è stato strepitoso, forse anche impressionante.
Non amo fare escursioni di gruppo ma devo dire che mi è piaciuto condividere una giornata insieme a tanti che conoscevo soltanto virtualmente.
l'ho fatto il 28 maggio ma non lo farò più...
Tu sei stato doppia,emte bravo a far sembrare assolutamente solitario l'ambiente!

Questo è il mio contributo emblematico della giornata.
Tutto il resto del gruppo non si vedeva perchè era dietro... :lol:
Arrivo in vetta al monte di Cambio.
18768489_10211787846404832_362086719827372325_o.jpg
 
Cero anch'io. Probabilmente ci saremo anche visti ma non ci conoscevamo... comunque io e la mia amica siamo partiti con mezz'ora di ritardo per motivi tecnici e abbiamo avuto il privilegio di arrivare quando tutti erano in vetta e il colpo d'occhio è stato strepitoso, forse anche impressionante.
Non amo fare escursioni di gruppo ma devo dire che mi è piaciuto condividere una giornata insieme a tanti che conoscevo soltanto virtualmente.
l'ho fatto il 28 maggio ma non lo farò più...
Tu sei stato doppia,emte bravo a far sembrare assolutamente solitario l'ambiente!

Questo è il mio contributo emblematico della giornata.
Tutto il resto del gruppo non si vedeva perchè era dietro... :lol:
Arrivo in vetta al monte di Cambio.
Vedi l'allegato 153079
E' vero, in quella foto dove sicuramente ero intento a fagocitare. Non riesco neanche a riconoscermi. E dire che stavo tra le prime file.
Non è assolutamente neanche a me il tipo di gita che piace, però una volta l'anno vanno bene anche queste. Anzi colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori!
 
Alto Basso