Proposta Monte di Cambio

Monte di Cambio (m 2081)

Data: domenica 18 novembre 2012
Regione e provincia: Lazio (Rieti)
Località di partenza: Rifugio "da Mosé" Fontenova (Leonessa)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 4 ore circa + eventuali soste
Chilometri:
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 680m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2081 (Monte di Cambio)
Accesso stradale: Fontenova


In blu il sentiero che vorrei seguire, con l'eventuale variante tratteggiata per il ritorno, da decidere in loco.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • M.te di Cambio ok (Medium).jpg
    M.te di Cambio ok (Medium).jpg
    61,1 KB · Visite: 976
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Marco!

Purtroppo non ci conosciamo, io però sarei interessato a quest'escursione (ma non so se ce la faccio per domenica..). Ti volevo chiedere delle info:
per che ora pensavi di partire dal rifugio "da Mosè"? Sul libro della Technopress parla di 7 ore di marcia + fermate
 
Ciao Luca!

Mi sa che va a finire che anche io questa domenica non ce la faccio più e mi tocca rinviare alla prossima...

Comunque per l'info, dal rifugio "da Mosé" ci vogliono circa 2,30 ore per la salita e 1,30 ore per la discesa... o poco più, ovviamente al netto di soste varie,
il percorso che dici tu di 7 ore è quello che parte dal cimitero di Albaneto, che è più in basso...

allora speriamo di conoscerci presto in montagna... ciao e a presto :)
 
Cambio è la "mia" montagna, lo vedo dalla finestra ogni volta che mi affaccio quando sono in paese. Mi piacerebbe essere con voi, ma in questo momento vivo piuttosto lontano... mi raccomando fate un bel reportage.
Da Fonte Nova potete essere in vetta in circa 2 ore, andando tranquilli tranquilli. per scendere più o meno lo stesso. Vi consiglio di fare tappa al rifugio Maiolica, solitamente è chiuso, ma con un po' di fortuna trovate il pastore, che è un ragazzo molto gentile di Piè del Poggio. Penso che fino alla prima neve tenga gli animali al pascolo lassù. In ogni caso fuori si può stare. Al ritorno forse vale la pena di allungare fino al rif. Vallebona, anche quello costantemente chiuso, ma situato in una conca molto molto bella.
Se proprio volete fare la gita corta, partete da Jaccio Crudele, via costa ghiaiosa, si risparmiano 300 m di dislivello.... Il top è partire da Albaneto, ma come dicevate, ci sono circa 1.000 m di dislivello, bisogna mettere in conto almeno 6 -7 ore tra andata e ritorno.
Buona escursione
Luca
 
Ciao Marco
ormai sei un organizzatore provetto.
Io mi spiace ma domenica sono sul gennaro per la gara, ero su anche stamani una giornata perfetta con una visuale incredibile dalla cima del gennaro con vista dal terminillo al gran sasso e velino.
Quindi se per caso rimandi alla prox sono della partita anch'io.
 
Salve a tutti!

Purtroppo questa domenica a causa di un imprevisto non potrò esserci, rinvio quindi questa escursione alla prossima settimana, sperando al meglio.

Un saluto a tutti e a presto! :)
 
si anke io ho visto le previsioni e da domani comincia ma il clou (se si scrive così..ihih) è sabato e domenica...quindi oltre alla pioggia, sarebbe un bel pantano...
 
Si si le ho viste anche io le previsioni, ma onestamente anche Cleopatra doveva fare furore ed invece è stato un "fuoco di paglia"... e sul Pellecchia ci sono andato ed è stata una bellissima giornata! :)

Per la decisione definitiva direi di aspettare le previsioni di sabato dopo pranzo... dai su abbiate fede!!! :) :) ;) ;)
 
Salve a tutti... ho controllato il meteo per domani...
insomma, le previsioni non sono proprio pessime, ma da variabile, però bisogna tener conto che si va a 2000m... quindi li le cose possono cambiare molto velocemente...
ditemi voi se volete tentare la sorte o preferite rimandare... per me va bene tutto, se vogliamo tentare ci sono, altrimenti fatemi sapere che rimando alla prossima settimana...

:)
 
Va bene... aspetto che si facciano vivi anche gli altri, ora mando anche un msg sul tel a simonetta e vediamo se viene...
comunque ho riguardato anche meglio le previsioni su Leonessa, la mattina e il pomeriggio porta bassa probabilità di precipitazioni, mentre per la sera porta alta probabilità, ma di nevicata.
Comunque me la sento bene... abbiate fede! :)

Più che altro direi di partire presto, anche perché dato che stasera ritorna l'ora solare (RICORDATEVI DI METTERE L'OROLOGIO UN'ORA INDIETRO) abbiamo un'ora di giorno in meno, però in compenso fa giorno prima... direi di partire al massimo per le 6.30, che ne dici?
 
si caro pero se siamo solo noi tre ... e nn ce nessuno che viene dalle parti di roma èx me un po complicato, ameno che nn ci is ivede sulla salaria, nn troppo fuori...
 
semmai ti passo a prendere al tiberinus come l'altra volta ok?

altrimenti sulla salaria a monterotondo scalo al parcheggio del trenino?
 
Alto Basso