Escursione Monte di Valle Caprara

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Monte di Valle Caprara
Quota
1.998 m
Data 10 maggio 2014
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.275 m
Distanza 25,09 km
Tempo totale 9:39 h
Tempo di marcia 7:50 h
Cartografia Il Lupo Monti Marsicani
Descrizione Dal Rifugio del Diavolo (1.400 m) per la Fonte la Cicerana (1.555 m), lo Stazzo (1.503 m), la sella di quota 1.846 (+3 h), Monte Marcolano (1.940 m, +18 min.), Rocca Genovese (1.944 m, +33 min.), la Sorgente Puzza (1.728 m, +31 min.), Monte Lampazzo (1.852 m, +16 min.), Schiena di Cavallo (1.982 m, +27 min.), Sella di Lampazzo (1.775 m, +28 min.), Monte di Valle Caprara (1.998 m, +20 min.), Sella di Lampazzo (+30 min.), il Vallone di Lampazzo e il Rifugio del Diavolo (+1,27 h). All’inizio persa la deviazione per il Fosso Perrone, che inizia a quota 1.469 alla carrareccia sulla sinistra. Ambiente ancora con consistenti tratti innevati che soprattutto nei valloni hanno reso lento e disagevole il cammino.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Monte Valle Caprara
 

Allegati

  • 002 Dal rifugio del Diavolo.JPG
    002 Dal rifugio del Diavolo.JPG
    232,4 KB · Visite: 324
  • 012 Verso monte Marcolano.JPG
    012 Verso monte Marcolano.JPG
    258,1 KB · Visite: 253
  • 013 Verso monte Marcolano.JPG
    013 Verso monte Marcolano.JPG
    205,8 KB · Visite: 292
  • 020 Monte Marcolano.JPG
    020 Monte Marcolano.JPG
    178,5 KB · Visite: 284
  • 021 Prati d Angro.JPG
    021 Prati d Angro.JPG
    261,3 KB · Visite: 315
  • 025 Gran Sasso e Turchio.JPG
    025 Gran Sasso e Turchio.JPG
    97,7 KB · Visite: 259
  • 028 Rocca Genovese.JPG
    028 Rocca Genovese.JPG
    206,7 KB · Visite: 263
  • 031 Verso Sorgente Puzza.JPG
    031 Verso Sorgente Puzza.JPG
    210,4 KB · Visite: 242
  • 034 Schiena di Cavallo.JPG
    034 Schiena di Cavallo.JPG
    201,2 KB · Visite: 257
  • 035 Da Schiena di Cavallo.JPG
    035 Da Schiena di Cavallo.JPG
    171,4 KB · Visite: 263
  • 038 Verso monte di Valle Caprara.JPG
    038 Verso monte di Valle Caprara.JPG
    185,2 KB · Visite: 262
Quelle lingue di neve che dici "e sotto che ci sarà...", Marco? :lol:

Come sempre un gran bel racconto, complimenti... Se penso a quanta roba c'è in montagna Abruzzo, spero almeno di girarne metà della metà :p

Complimenti come sempre :si:
 
Un altro straordinario angolo del Parco che, sebbene in zona limitrofa, ho avuto l'occasione di visitare nel 2012 insieme al mio amico Enrico, ex guardia parco che posso definire anch'io un fine conoscitore del Parco, rubando la tua stessa definizione usata verso Korradino.
La cima che toccammo in quell'occasione fu il monte Breccioso, giusto per la cronaca.
 
Sono posti bellissimi e relativamente poco frequentati, forse perché i percorsi si sviluppano in lunghezza (con tratti su carrareccia) e, a meno di non farsi un poker di cime come in questo caso, con dislivelli modesti. Interessante anche la traversata verso (o da) Pescasseroli o dalla sottostante Vallelonga.

Comunque complimenti per il "pokerino" senz'altro una delle interpretazioni migliori delle possibilità offerte dalla zona.
 
Ancora posti ignoti "vicino" casa!!...

Ahinoi, siamo nel versante tirrenico... il Rifugio del Diavolo è la porta del PNALM per chi viene... da Roma! Credo che anche da Teramo città la via più breve sia portarsi all'uscita di Pescina della Roma-Pescara e proseguire in direzione Pescasseroli.

p.s. Passo del Diavolo, Gioia dei Marsi, L'Aquila è su google maps. La strada suggerita è L'Aquila-Avezzano ecc
 
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ricordo che quell'area, sicuramente non fra le più frequentate del PNALM, è il regno dell'orso marsicano, del quale si notato evidenti tracce durante il cammino, e durante l'estate (agosto-ottobre) vengono istituite restrizioni all'accesso, possibile solo su determinati sentieri. A chi avesse voglia suggerisco di approfittare dei prossimi mesi primaverili.
 
foto molto belle, degne presentatrici di una zona del PNALM (o comunque dei Monti Marsicani) che purtroppo ancora ho battuto poco.
Mi basta solamente aprire la cartina ed. Il Lupo per vedere quanta roba c'e' fuori dai tragitti soliti (vedi vette Club2000), e spesso sono monti belli quanto se non piu' delle cime sopra i duemila. Spero di arrivare a battere tutte le valli e le vette di quell'immensa area entro l'eta pensionabile, ma comunque le tue foto e le tue relazioni sono uno stimolo non indifferente!
 
foto molto belle, degne presentatrici di una zona del PNALM (o comunque dei Monti Marsicani) che purtroppo ancora ho battuto poco.
Mi basta solamente aprire la cartina ed. Il Lupo per vedere quanta roba c'e' fuori dai tragitti soliti (vedi vette Club2000), e spesso sono monti belli quanto se non piu' delle cime sopra i duemila. Spero di arrivare a battere tutte le valli e le vette di quell'immensa area entro l'eta pensionabile, ma comunque le tue foto e le tue relazioni sono uno stimolo non indifferente!
Che poi sono stati proprio i 2000 dell'Appennino a farmi scoprire un mondo di valli e di crinali che mi è venuto voglia di esplorare.
 
Alto Basso