Alpinismo Monte Elefante via Fiction

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data:23 marzo 2013

Regione e provincia: Lazio Rieti

Località di partenza: rifugio Sebastiani

Relazione salita:dal rifugio Sebastiani dirigersi direzione E risalendo i pendii che conducono alla cresta del Monte Elefante, superata la prima punta (1920 mt circa) si segue la crestina sino alla sella successiva (mt 1860 mt circa) dove si inizia la discesa per la valle Scura, poco sotto la cresta ha inizio il traverso che permette di raggiungere la base della parete, la prima fascia rocciosa più evidente e subito dopo una più piccola, si apre il canale a sx protetto da un grosso sperone e qui inizia un evidente colata di neve pressa, alla base di questa risalendo circa 100 mt sui 45/50° fino al primo salto di circa 12 mt. (1° tiro a 75/80°, passo 85°) affrontato da primo da Carlo e poi contemporaneamente da me e Daniele (attenzione al distacco di neve e ghiaccio provocata da cordate precedenti su quei gradi anche spilli diventano proiettili), successivamente si esce su un ripiano ove e possibile fare sicura sui 55°, qui si arriva al 2° tiro di circa 15 mt a 75°/80°, passo 85°, all'uscita si dovrebbe proseguire per ulteriori 3 tiri che vanno dai 50 ai 65° (noi li abbiamo fatti slegati, ma come al solito da sconsigliare) che portano direttamente su una crestina diretta poi in vetta

Tempo di percorrenza: calcolando i circa 7 e passa km (andata e ritorno) dal parcheggio al rifugio Sebastiani più il tempo per la salita circa 5 ore e 30 min

Grado di difficoltà: TD - 55/65°, tratti 80°, passi 85°

Descrizione delle difficoltà: concreto pericolo valanghe soprattutto nei tratti di avvicinamento nella valle Scura affrontando il traverso che conduce alle vie principali

Periodo consigliato: inverno inoltrato (fine gennaio- metà marzo) con ghiaccio più spesso e proteggibile

Quota massima: Mt 2015 Monte Elefante

Accesso stradale: per incuria della Provincia di Rieti quest'inverno si parcheggia a circa 3,5 km sulla strada che porta al rifugio Sebastiani

Descrizione

Via impegnativa affrontata con il solito (quest'anno poco attivo) grande socio Daniele (Lastsurvivor) e l'apporto di Carlo, terzo preparatissimo compagno di cordata conosciuto poche ore prima per il forfait inaspettato e forzato dell'amico Bruno (Gaheris).
Intanto queste sono le mie foto:https://plus.google.com/photos/1026...683138206151673894/albums/5858839724937423393
 
Ultima modifica di un moderatore:
I miei complimenti a te e ai compagni di cordata! Non conoscevo la via ma ho letto che è molto bella, specialmente se le condizioni del ghiaccio sono ottimali. Confermi la difficoltà tecnica di 3 che viene attribuita alla via o la ritieni più difficile?
Un saluto
Luca
 
@ Gipsy, ti confermo, bellissima via come le altre ubicate all'Elefante (tipo la Chiari di Luna) la difficoltà è 3, sinceramente un pò sopravvalutata, ho trovato molto più difficoltosa e lavorata la Brucchietti gradata 1 e 2+, magari sono punti di vista.
@Piervi, grazie anche se l'unica "paura" è stata la botta di ghiaccio sul naso durante il primo tiro provocata da una prima cordata di sprovveduti in alto.
Un saluto.
 
Grandissimi. Sono contentissimo che avete fatto una bella salita e sto un po' a rosicà di non essere stato dei vostri, ma non ero proprio in condizione... due ore di sonno mi sembravano proprio pochine.
Alla prossima scalata.
 
Grandissimi. Sono contentissimo che avete fatto una bella salita e sto un po' a rosicà di non essere stato dei vostri, ma non ero proprio in condizione... due ore di sonno mi sembravano proprio pochine.
Alla prossima scalata.

Tranquillo Bruno che grazie a queste perturbazioni di passaggio la primavera ancora non "sfonda":woot:, abbiamo ancora la variante nord da chiudere.
Un abbraccio.
 
Alto Basso