Escursione Monte Flagjel

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
Data: 30-4-2012
Regione e provincia: Friuli-Udine
Località di partenza: altopiano Prat
Località di arrivo: altopiano Prat
Tempo di percorrenza: 5 h con soste
Chilometri: n.d.
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: alcuni tratti esposti
Periodo consigliato: inverno no
Segnaletica: cai
Dislivello in salita: 1000m circa
Dislivello in discesa: 1000m circa
Quota massima: 1478
Accesso stradale: risalire l' altopiano del monte Prat fino alla forcella con ampio parcheggio.

Descrizione

Al ritorno della escursione sul monte Cuar ( link: http://www.avventurosamente.it/vb/160-friuli-venezia-giulia/13523-monte-cuar.html ) , mi sono accorto, guardando la cartina, che dopo la cima da noi raggiunta, ce ne un altra, quella del monte Flagjel 1467m s.l.m.
Avevamo deciso di andarci in una di quelle giornate che non si ha tanta voglia di far troppi km in auto, visto che dista meno di un ora da casa.
La sera prima cerco su internet possibili variazioni del sentiero, possibili anelli, ecc. Non avevamo voglia di farci di nuovo il Cuar per poi camminare
in cresta. Trovo che sul versante nord sale una strada forestale sino la malga Cuar. Bene, saliamo di li.
La sveglia suona e Piva corre sul letto, ci alziamo e con gran calma prepariamo tutto.
Dopo nemmeno un ora di macchina, imbocchiamo la stradina che ci dovrebbe condurre fino alla malga Amula, dove dovremmo parcheggiare per
cominciare l' escursione. Ben presto l' asfalto ci lascia e inizia una stradina bianca. Non è che ho paura di percorrere strade forestali e sterratini con
la nostra cliozza, ma non mi sembra corretto verso tutti i rider in mtb. Così, guardando la cartina, ci rendiamo conto che siamo troppo distanti per poter lasciare l' auto e continuare a piedi. Un pò amareggiati decidiamo di tornar indietro e fare il sentiero del Cuar

100_1300.JPG


Il sentiero già ve lo avevo proposto per cui non mi ripeterò.
Arrivati in cima porgiamo un saluto alla Madonnina che controlla dall' alto il Friuli...

IMG_7470.JPG


100_1270.JPG


La campana e dietro la cima di Flagjel

IMG_7464.JPG


Qui la Debora lascia proseguire me e Piva soli per fotografare grifoni e falchetti. Ci diamo appuntamento al bivio per la malga Cuar.
Scendiamo in cresta fin sotto il col dai Poz per poi salirlo. Sulla destra c'è la malga Cuar con il laghetto.
Si risale su fino 1377m per poi scendere giù in picchiata sul crinale erboso...

100_1278.JPG


Ecco il cartello che ci indica la via giusta, visto che il sentiero non è visibile....

100_1280.JPG


Da qui alcuni tratti esposti...

100_1281.JPG


100_1282.JPG


I tornanti che ci dovrebbero portare in cima non li vediamo e così saliamo verticali. Io e Piva non molliamo proprio mai, ci spariamo 150 m di
disliverro in 10 min, per poi arrivare alla cima con qualche goccia di pioggia...

100_1283.JPG


Eccoci!

100_1286.JPG


Il laghetto che dicevo prima...

100_1290.JPG


Qui c'è la Debora che ci aspetta. Percorriamo la lunga strada forestale che ci porterà fino al primo pezzo di sentiero e poi alla macchina...

100_1294.JPG


Il cielo si apre e ci regala dei scorci sul lago di Cavazzo...

100_1297.JPG


e sulla pianura friulana...

100_1299.JPG


Molto soddisfatti torniamo a casa.

Tutte le mie foto le trovate qui

https://picasaweb.google.com/emanuelemor.pheus1
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora mi preparo a salire sul Monte Chiampion altra cima delle prealpi giulie, proprio dietro il Cuarnan. Ma non c'è nessuno del Friuli che è disposto a fare qualche escursione assieme?
 
Bel posto con bellissimo contorno di panorama! La penultima foto vince su tutte per quanto mi riguarda. Quelle con Piva, però, sono simpaticissime.

Non sono friulano, ma ne salirei un bel po' di quei sentieri.
Complimenti, Luca
 
Beautiful!

Vacca, io si che sarei disposto :) :):)

la prossima volta che capito dalle tue (mie) parti, ti do' un preavviso.

Mandi.
 
Il Triglav in Slovenia è un posto bellissimo, lo aggirato tutto in moto dalla val trenta ai laghi di Bled e Bohjni. Devo ancora farci un bel trek ma minimo 2 giorni.
 
:lol:

che bravi tutti e tre!!
ma lasciami dire che Piva è la più forte! :biggrin: lei mica ce l'ha le mani per reggersi nei punti esposti!:lol:
 
Alto Basso