Escursione Monte Frioland

Dati

Data: 20/06/2014
Regione e provincia: piemonte - cuneo
Località di partenza: brich
Località di arrivo: cima
Chilometri: 13,5
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: attenzione alla neve in cima
Dislivello in salita: abbastanza
Quota massima: 2735
Accesso stradale: crissolo


Descrizione

bella montagnola il Frioland , si innalza di fronte al Re , per tutto il percorso il panorama sul monviso è spettacolare , fa quasi venire voglia di salirlo :D

il Frioland non è una salita da banalizzare , è faticosa , un pò per il dislivello e un pò perchè alla fine c'è una bella rampa da salire , per la prima volta volevo girare i tacchi e andare a dormire , credevo di essere a 2600 invece ero ancora a 2300 , luuunga!

in più in cima ha nevicato da poco , verso nord non si riesce a passare , quindi ho dovuto passare in mezzo al nevaio a sud , bello pieno di erba ollina + neve col risultato di 3 bellissimi scivoloni (nulla di grave , soltanto un pò il diddietro arrossato :p ). quindi alla terza caduta mi sono deciso a scendere di una trentina di metri per poi risalire su pietraie.

panorama meraviglioso a 360°


qualche foto

la traccia

Immagine.jpg


per evitare la nebbia che è arrivata precisa all'ora di pranzo sono partito all'alba

P1020605.jpg


ampie e verdi vallate , profumo di estate , di fiori e di cacca di mucche

P1020612.jpg


dopo un attimo di ravanamento perchè naturalmente mi sono perso si giunge al colle delle porte. qui si dà il buongiorno alla provincia di torino (perchè al momento sono in prov di cuneo)

P1020613.jpg


qui inizia il dramma perchè non sò qual'è la punta , sono stanco e fuori forma. insomma , un pò paturnioso e la cresta non ho voglia di farla. poi la faccio lo stesso :p

P1020638.jpg


l'ultimo pezzo è un incubo

P1020615.jpg


Monviso

P1020616.jpg


e come per incanto ecco la cima :woot:
ne hanno fatto 2 di cime , quella là è la più alta

P1020617.jpg



stà qui è la più bassa

P1020618.jpg



il tratto leggermente scivoloso

P1020633.jpg


massi finali , lassù si intravede la croce

P1020620.jpg


sempre il Monviso

P1020624.jpg


la dorsale al ritorno

P1020626.jpg


verso la fine la traccia si perde un pò nei prati alti. bei fiori!

P1020644.jpg


il po

P1020645.jpg




a breve il video!

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao Crafter , ciao Alex , grazie per la visita , questa cima effettivamente la facevo meno stancante , oggi con i 2 soci ho risentito un pò della fatica.
la valle po riserva degli ambienti stupendi , vale sicuramente un'altra visita (e magari anche un'ascesa al monviso!)

:)
 
A

Andreatv

Guest
Spettacolo il Monviso, mi piace come racconti le escursioni :biggrin: e non avevo mai considerato che il Po' da qualche parte doveva per forza essere un torrente da 4 soldi :biggrin:

:)
 
La cresta somminale è rimasta impressa a quasi tutti quelli che ci sono andati, dato che la maggior parte delle foto che si trovano in rete la riprendono.
Ho visto poi tra le altre le immagini della parete est ed'è parecchio imponente
 
che spettacolo di posto!!!

bellissima anche la narrazione...tra l' altro il profumo di fiori e cacche di mucche è un must delle gite in montagna...mi fa tornare in mente quando ero bambino ai campi estivi della parrocchia in val troncea...10 gg con quei profumi sempre nel naso...che ricordi
 
Alto Basso