Proposta Monte Gòttero

E a proposito: se qualcuno "del Nord" sente scorrere nelle vene sangue antifascista,
Sangue antifascista ne ho da regalare... tra l'altro e' sicuro essendo donatore abituale di sangue.
Le alpi sono permeate di luoghi piu' o meno famosi.
Vicino ad Imperia c'e' il monte Grande, teatro dell'omonima battaglia, il M. Gaudiabella, il bosco di Rezzo fino al M. Monega....
Ricordo il M.Armetta e il M. Dubasso col sottostante paese di Alto dove mori' il dott. Felice Cascione autore del canto partigiano "fischia il vento". (http://it.wikipedia.org/wiki/Felice_Cascione)
Mi piace ogni tanto andare in pellegrinaggio da quelle parti ricordando chi e' morto per la ns liberta'.
Sono abbastanza vecchio per aver raccolto di persona i racconti di chi in montagna ha vissuto per anni: vita grama, di stenti, freddo e odore di morte.
Per loro non era un gioco e non me ne vogliano i moderni cultori ed esperti di survival, ma ho imparato piu' da loro che da questi ultimi.
 
Ciao, manca ancora un bel po' ma per tenere viva l'attenzione :)

Quindi per ora quanti siamo?
Per iniziare a organizzare un po' la logistica... Io partirò da Milano, se posso raggiungere qualcuno andando verso sud e cambiare macchina (o condividere la mia) sarebbe figo.

Ciao :)
 
Vignole borbera?arquata scrivia?serravalle?
Ma cambiate sempre casello?
Io ho un po' di noie al ginocchio dall'ultimo giro ma dovrei riuscire ad affrontare l'uscita,spero più che altro che mi passi il raffreddore che mi porto dietro da un paio di settimane...incomincio a sentire l'età...
 
Spartanissimo (e ti pare?)
Comunque se mi incontro con gli altri a Vignole Borbera mi viene comodissimo lì,
vediamo nei prossimi giorni.

Grazie ancora :)
 
Ah, la val Borbera, bellissima. Ma da Milano mi sembra veramente un po' largo come giro per venire poi in fondo alla val Taro...

In effetti da Google Map sembrerebbero una trentina di km in più, anche se dà quasi un'ora di differenza di tempo sui due percorsi. Ma forse mi par più lunga perché io sono abituato a girar diù da Parma.
 
Ah, la val Borbera, bellissima. Ma da Milano mi sembra veramente un po' largo come giro per venire poi in fondo alla val Taro...

In effetti da Google Map sembrerebbero una trentina di km in più, anche se dà quasi un'ora di differenza di tempo sui due percorsi. Ma forse mi par più lunga perché io sono abituato a girar diù da Parma.

Ma no guarda sono cinquanta minuti di macchina da casa (abito alla periferia sud di Milano non lontano dall'imbocco della Milano-Genova). :)

Non sto più nella pelle. :)
 
Ok, 50 minuti da casello Milano Genova a casello Vignole Borbera, ci stanno anche (sono un centinaio di km), ma poi ce ne sono altri 135 (e sulla A12, dove, come si dice: "vai piano, mi raccomando...."). Un'altro paio di orette.
 
Riporto un mio precedente messaggio dova avevo fatto una stima delle tempistiche...

"....questo riporta la mia guida dell'AVML...
(la numerazione delle tappe parte da Ceparana al contrario del sito ufficiale che le numera da Ventimiglia)

Tappa 5a: Passo Calzavitello-il Focetto-Foce dei Tre Confini-Passo della Cappelletta-Passo di Cento croci
Difficoltà:E
D+:700 circa
D-:540 circa
Tempo di percorrenza:6.30-7.30 ore

Tappa 5b
Difficoltà:E
D+:650 circa
D-490 circa
Tempo di percorrenza:5.30-6.30

Quindi al massimo si calcolano 14 ore di cammino ma visto che noi partiamo dalla Cappelletta,stando alla guida,possiamo togliere 3 ore.
Dovremmo attestarci sulle 11 ore,ma conoscendo le tempistiche della guida magari qualcosa di più,da dividere in due giorni.
Se poi il primo giorno abbiamo ancora tempo possiamo allungare fino a monte di Zum Zeri per dare un'occhiata al paese dall'alto.
Tutto da decidere sul campo senza nessun vincolo...."

Per l'acqua come mio solito do per certa solo quella che proviene dall'acquedotto o da sorgenti ben conosciute quindi al momento si può considerare solo la frazione di Calzavitello e Cà da Madaléna dove ci sono delle case e che incontreremo il secondo giorno sul presto direi.
Se poi incontreremo altre sorgenti ben venga ma assicuratevi con le vostre scorte autonomia adeguata.

Volevo chiedere a Benvenidos se poi ha trovato la sorgente denominata Fontana Fredda in prossimità della Foce dei Tre Confini...
Spulciando meglio la mia cartografia ne ho poi trovata un'altra denominata Fontana delle Piane che si dovrebbe trovare indicativamente tra le pendici nord-est del M.Penato e la sud del M.Orsano.ma non ho altre informazioni in merito e quindi non la do per buona...
 
Orpo! Mi prendi alla sprovvista.
Acqua l'ho trovata, andando dalla foce dei Tre Confini verso Zeri, indicativamente dopo 1h-1/4h di cammino, appena sopra il sentiero, in una valletta. E' una presa dell'acquedotto, ci dev'essere quindi una sorgente, io ho preso l'acqua di tracimazione della presa, che formava il torrentello (beh, dai: meglio rigagnolo...).
Ora vedo: se trovo il waypoint lo posto.
 
Ah ma un'ora e un quarto è troppo tempo per quella che dico io così a occhio sulla cartina...ma poi mi pare che tu dalla foce dei tre confini hai girato verso il focetto giusto?
Quindi sulla variante avml,invece la fontana fredda si dovrebbe trovare sul tracciato principale,quindi dai tre confini verso calzavitello...
Per il waypoint ti ringrazio ma io non uso gps quindi sarebbe inutile...
 
Ciao e prima di tutto grazie mille per il lavoro organizzativo così preciso.

Circa l'acqua, io di solito risolvo il problema delle sorgenti non troppo sicure (e dei corsi d'acqua vicino ai pascoli belli pieni di batteri fecali! ehm) con una generosa bollitura, ma certo non è sempre pratico :D

Spero di essere abbastanza veloce per il vostro passo.
Se no, beh, sopprimetemi
 
Ma... vi siete messi d'accordo prima?!?
 

Allegati

  • volantino escursione 25 aprile.jpg
    volantino escursione 25 aprile.jpg
    67,3 KB · Visite: 209
Alto Basso