Escursione Monte Gennaio

Dati

Data: 4 aprile 2011
Regione e provincia: Toscana, Pistoia
Località di partenza: Rifugio Casetta Pulledrari mt. 1190 slm
Località di arrivo: Monte Gennaio mt. 1810 slm
Tempo di percorrenza: 4 h.
Chilometri: 11
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 700 mt. circa
Dislivello in discesa: 700 mt. circa
Quota massima: Monte Gennaio mt. 1810 slm
Accesso stradale: strada asfaltata fino al rifugio Pulledrari.

Descrizione

Facile e panoramica escursione nel cuore della montagna pistoiese. Parto dal parcheggio antistante il rifugio Casetta de' Pulledrari e seguo le indicazioni per il rifugio del Montanaro (1567 mt. slm) che raggiungo dopo circa un' ora. Qui trovo una fonte copiosa, mangio e riempio la borraccia. Da qui si esce dalla linea degli alberi e si procede sul crinale passando dal Poggio dei Malandrini, riscendendo verso il passo della nevaia e risalendo poi infine verso Monte Gennaio. Lo raggiungo dopo circa due ore dalla partenza. In cima c'è un libro di vetta che firmo. Le nuvole passano velocissime, spinte da un vento molto forte. Ritorno indietro per la stessa strada. Dal crinale è possibile vedere il Corno alle Scale e l' inconfondibile sagoma del Monte Libro Aperto. Al ritorno dal Poggio dei Malandrini si vede la piana di Pistoia immersa nella foschia.

Ho fatto un video dell' escursione qui :

YouTube - Il canale di Poolisfilm

Un paio di foto :

Allegati

• 5589476208_c0c9477a73_b.jpg
    5589476208_c0c9477a73_b.jpg
    62 KB · Visite: 1.148
  • 5589481128_c10bd41c8a_b.jpg
    5589481128_c10bd41c8a_b.jpg
    66,5 KB · Visite: 1.183
  • 5589485550_b6398eccdb_b.jpg
    5589485550_b6398eccdb_b.jpg
    59,4 KB · Visite: 1.522
  • escursione 004-040411.jpg
    escursione 004-040411.jpg
    55,8 KB · Visite: 2.299
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissime zone quelle, le rammento ancora con tanto affetto.
Noi si partiva da Segavecchia, poi si saliva al Passo di Donna Morta, poi il Gennaio, il Corno alle Scale, le Balze, la Nuda poi giù alla Segavecchia passando dai mandrioli....otto ore e una ventina di chilometri....ah, che tempi.
Sei riuscito a vedere i mufloni?

Ho aggiunto un link al video sull' escursione. No, non ho visto mufloni :(

Una foto del Rifugio del Montanaro.

Allegati

• IMG_0105.jpg
    IMG_0105.jpg
    87,1 KB · Visite: 1.393
Ultima modifica:
Salve,
volevo prendere questo vecchio post come spunto per una uscita solitaria da quelle parti. La zona non la conosco e per questo mi affido a voi :D
Qualcuno è stato in zona di recente e sa darmi qualche informazione fresca? Parlo di presenza o meno di neve (e della necessità di attrezzatura), eventuali sentieri chiusi, presenza di acqua, punti per lasciare la macchina etc etc...
L'idea era, a seconda delle condizioni, di fare un percorso non troppo impegnativo nei pressi, tipo questo del link:
http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=2758

Grazie per le info che saprete darmi.

Ciao RoyBatty ( ho visto cose che voi umani ... :D ), ti do notizie freschissime visto che per coincidenza ho fatto la stessa escursione domenica scorsa (6 aprile). Vai tranquillo, non serve nient'altro che gli scarponi e al massimo le ghette. La neve è rimasta solo in qualche macchia ma in quel percorso non si affrontano mai grosse pendenze. Nel percorso che hai in mente poi non si esce praticamente mai dalla linea degli alberi se non per pochi metri presso il poggio dei Malandrini. Adesso sono al lavoro ma se hai altre domande ti rispondo volentieri.

Edit: per lasciare la macchina il posto più comodo è il rifugio Casetta Pulledrari dove parte questa escursione del thread e dove parte anche quella della traccia che hai linkato. Acqua ne trovi in abbondanza in questo periodo, c'è una fonte appena dopo il parcheggio, un'altra al rifugio del Montanaro e una sotto il passo di Rombiciaio (trovi le indicazioni dalla strada molto ben visibili). Sentieri chiusi nessuno.

Ultima modifica:
Alla fine sono riuscito a fare questa benedetta uscita, anziché rimanere al coperto del bosco ho puntato verso monte gennaio, ma arrivati a quello che credo sia il poggio delle ignude ho preferito rientrare perché il tempo minacciava.
Allego un paio di foto, se in settimana nuova avrò tempo di aprire darktable e fare un pelo di postproduzione ne aggiungerò altre all'album su flickr.

https://www.flickr.com/photos/priccardi/sets/72157644183723957/

Ancora grazie a chi mi ha fornito informazioni sul percorso (non so se esiste una funzione per "taggare" gli utenti) ed indirettamente anche a tutti quelli che condividono le loro esperienze sul forum siete davvero utili.

Paolo

Alto Basso