Informazione Monte Gennaro passando per Capo d'Acqua

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Ciao a tutti!
Sabato prossimo, su richiesta di un'amica, vado a fare una passeggiata in montagna. Ho pensato non poco ad un posto che conciliasse varie esigenze: percorso non eccessivamente impegnativo, neve poca o assente, bel luogo, ecc ecc.
Inizialmente ero indirizzato sul M.Malaina per la cresta sud (escursione da me adocchiata già da un po' di tempo) ma poi mi sono venuti in mente i misteriosi (per me) Lucretili, visto che da tempo ho anche comprato la cartina+guida di Edizioni Il Lupo. Quale cima migliore per iniziare se non il Gennaro??
Ho visto che per arrivare in vetta ci sono più percorsi, dunque l'occasione di compiere un anello è ghiotta. Avevo pensato di salire per il sentiero 319 che passa per il Fosso di Capo d'Acqua e ridiscendre per i celebri quanto numerosi tornanti di Palombara. Incredibilmente su questo forum non ho trovato informazioni circa il tratto che intendo percorrere in salita (sicuramente ho cercato male :D) e la guida che ho è un po' sbrigativa nel descriverlo. Dunque vi chiedo delle informazioni che saranno graditissime!
Vi ringrazio fin da ora!
Ciao ;)

PS: ovviamente al termine dell'escursione provvederò a colmare la lacuna inserendo un reportage ;)
 
Ma il sentiero 319, e' proprio quello che sale da palombara per i 24 tornanti,arriva alla torretta e poi da li verso la funivia e poi per il pizzo del gennaro, ovvero quello che dici vorresti fare al ritorno.
Ho letto da qualche parte del fosso di capo d'acqua, ma mai visto, sul gennaro sono salito da prato favale e dal sentiero 319 da palombara e conto di tornarci sabato 10 marzo.

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Istituto Comprensivo di Montorio Romano
 
...

...Incredibilmente su questo forum non ho trovato informazioni...

Non mi stupisce perché (imho) per chi frequenta la zona del Gennaro questo itinerario è da considerarsi un punto di arrivo, da farsi quando tutti gli altri sono stati già sperimentati.

In particolare almeno il percorso di ritorno dovrebbe essere così conosciuto da farlo anche ad occhi chiusi, considerato che lo si percorrerà in condizioni di stanchezza e con l'orologio che inesorabilmente avanza.

Per questo motivo (molti anni fa per la verità) l' ho eseguito in senso orario (palombara->fosso di casoli-> capo d'acqua-> pratone-> m.gennaro-> morrone della croce-> palombara). Questa soluzione mi tolse anche l'impiccio di azzeccare la direzione del fosso capo d'acqua provenedo dal pratone attraversando la zona delle schiene degli asini, una serie di gobbe dove mancano chiari riferimenti di orientamento (in senso inverso invece il pratone è un bersaglio talmente grande che è impossibile mancarlo).

Più di questo non saprei aggiungere anche perché da quando ho percorso quei sentieri non mi stupirebbe che fossero migliorare le segnature (all'epoca praticamente assenti).

***

Un anello forse meno problematico è salire dalla scarpellata (Marcellina) e scendere a palombara (tornanti nel bosco) e tornare alla base con una lunga camminata su carrareccia tra gli ulivi alla base del gennaro (unico problema eventualmente i cani).Meglio, con due auto, salire per la scarpellata e scendere per valle cavalera / prato favale (sempre nel comune di Marcellina).

NEVE.

Sabato scorso ero al pian della faggeta (Lepini, presso Carpineto) e c'era 1/2 metro di neve già sul piano (quota 1000) cosa mai vista in tanti anni, tanto che si sarebbe potuti partire con le ciaspole ai piedi fin dal parcheggio. Non ho idea di come la situazione stia evolvendo visto il caldo di questi giorni ma temo che a quote superiori (come il Malaina) ci sia ancora abbastanza neve da dover programmare la gita in modo completamente diverso.
 
Ultima modifica:
Per techno: pardon, errore mio! Intendevo il 318, a salire!

Per appenninocentrale: grazie delle info :) hai fatto proprio il giro che vorrei fare io. Mi sai dire qualcosa di più su eventuali difficoltà, specialmente nel tratto del Fosso Capo d'Acqua? Vedo dalla cartina che il sentiero percorre proprio il costone del fosso il quale sembra essere particolarmente incassato. Ci sono problemi di esposizione/rischio di cadere?

Per quanto riguarda il Malaina, essendo il sentiero tutto esposto a sud, non credo che la neve sarebbe un problema, anche in quota.
Ad ogni modo ho scelto di andare sul Gennaro, per cui... ;)
 
...

...qualcosa di più su eventuali difficoltà, specialmente nel tratto del Fosso Capo d'Acqua? ...

Come detto sono passati molti anni ed il ricordo delle emozioni (fortissime: non mi aspettavo di trovare un sia pur piccolo corso d'acqua in una faggeta dei Lucretili) purtroppo sovrasta di molto quello delle informazioni pratiche.

Per quanto ricordo fino alla testa del vallone di capo d'acqua non ci sono grandi problemi, che invece sorgono quando la pendenza è meno evidente e ci si deve portare a sud-sud-ovest verso il pratone. Quando passai ricordo di avere seguito tracce di passaggi e rari segni di vernice sullo stato attuale dei quali non so dirti assolutamente nulla, salvo che nella disgraziata ipotesi ci fosse neve credo che sarebbero in buona parte coperti.

Qui c'é una descrizione dell'itineraria ma mi sembra non aggiunga molto:

http://www.saveriobombelli.it/escursioni/lucretili.pdf
 
Grazie mille, anche del link :si:

L'escursione sarebbe dovuta essere oggi ma l'amica mia ha avuto dei problemi e dunque è stata rimandata al prossimo we.

Farò tesoro dei tuoi consigli, ciao ;)
 
Alto Basso