Informazione Monte gennaro, scarpellata - favale

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Buongiorno a tutti,
Stavo pensando di andare sul Monte Gennaro (mai stato) salendo dalla scarpellata e riscendendo da prato favale, per chiudere l'anello proprio dentro Marcellina. Secondo Voi è una cosa fattibile in giornata?

Grazie mille
 
Si senza problemi, considera che la scarpellata è piu faticosa drl percorso che parte da favale, ma se non parti tardi ce la fai senza problemi, in caso se è la prima volta ti consiglio di salire da favale che è un po più leggero e più frequentato...
 
Grazie per le info... prima volta al gennaro, non prima escursione per me, ma prima in solitaria. Pensavo di fare un giro ad anello perché partendo da favale ho visto che ce se la cava mediamente in poco più di due ore e vorrei fare qualcosa di più impegnativo.
 
Allora ti consiglio di partire dalla scarpellata e scendere per favale, la scarpellata è più ripida e in discesa ti spacca le ginocchia secondo me...
 
Messaggio cancellato dall'utente perché non aggiornato (non teneva conto del sentiero 302 diretto da Prato Favale a Marcellina).
 
Ultima modifica:
In effetti è vero il tragitto è molto lungo fino a favale...allora ti consiglio da san polo, dal sentiero al paese è molto meno...se vai con la cotral non hai problemi...comunque tempo fa in solitaria feci san polo vetta san polo in circa 3 ore e mezza, però evitando il ciottolato e avendo un buon ritmo...forse ho ancora la traccia gps se vuoi te la mando
 
Questo identico percorso l'ho fatto un paio di volte in gara di corsa in montagna.
Parlando di numeri sono poco più 14 km e 1000 tondi di dislivello in salita. La strada asfaltata a tornanti che scende da Prato Favale a Marcellina si può tagliare attraverso un'evidente sentiero nel bosco. Dalla vetta del Monte Gennaro per scendere verso Prato Favale é molto facile perdersi, a me è successo più di una volta, ma andavo sempre di corsa.
Per i tempi penso che siano sufficienti 5 ore tra salita e discesa, soste escluse.
Qui il tracciato del percorso fatto l'anno scorso in gara:
Km Verticale M.Gennaro by mezcal71 at Garmin Connect - Details

Ciao
 
Grazie a tutti per le informazioni utilissime. Avevo visto dalle mappe del lupo il sentiero che taglia i tornanti, per quello ho pensato di provarci. Ho deciso di salire la scarpellata e poi vedere come mi sento arrivato in vetta... Alle brutte riscendo con la dovuta calma sempre per la scarpellata.
Comunque ho mappa bussola gps e tracce di tutti i sentieri, almeno per l'orientamento penso di non avere problemi.
Al rientro vi faccio sapere l'esito. Grazie ancora per le info!
 
Appena rientrato, ce l'ho fatta :D .
Scarpellata a salire e favale a scendere, passando per il sentiero che taglia i tornati. 14 km... Ho sofferto un po solo nell'ultimo tratto in discesa perchè quel sentiero, malgrado sia gia a quote basse, in molti punti è ancora ripido e pietroso... Ed io avevo ormai le gambe al capolinea.
Comunque un bel giro, appena recupero le forze pubblico scheda e foto. Grazie a tutti per le info.

PS devo dare ragione a chi mi diceva che in solitaria ha tutto un altro fascino.
 
Ci stavo anche io oggi da quelle parti!!! Sicuramente ci siamo visti allora! ! Stavo bivaccando al pratone, avevo un boxer cucciolo, di che colore avevi lo zaino???
 
Si ero io!!! Mi ricordo anche di averti visto!! Non so perché ma di tante persone che dono passate mi ricordo abbastanza bene di te...comunque meno male che ti sei divertito, aspettiamo con ansia le foto :)
 
Salutami il cucciolo... c'ho il debole che non sono cinofilo solo perchè vivo solo e sono sempre fuori per lavoro.

Per le foto, pubblicate insieme alla scheda in post [ESCURSIONE].
 
Alto Basso