Escursione Monte Gennaro

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Data: Sabato 14-05-16
Località di partenza e arrivo: Palombara Sabina
Tempo di percorrenza: 4h
Chilometri: 14km
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Sentiero 319 (bianco rosso)
Dislivello in salita: 950m
Dislivello in discesa: 950m
Quota massima: 1272

Descrizione

Prima escursione per me, il programma era di salire con calma, dedicarmi alle foto, pranzare in vetta e poi riscendere con calma, tutto sul sentiero 319.
Arrivo a Palombara Sabina, lascio l'auto nel parcheggio della palestra comunale e già mi vedo costretto ad abbandonare l'attrezzatura fotografica perché il tempo non promette bene, non sono attrezzato per proteggere la reflex a dovere.
Diciamo che forse non è stato il massimo scegliere un giorno piovoso come prima uscita assoluta, ma posso affermare di essere tornato molto soddisfatto, tutto intero e molto zuppo!
Sono rimasto di stucco al cambio di vegetazione che c'è dal 20esimo tornante in poi, alberi veramente affascinanti.
Ho incontrato solamente 2 signori e 2 vacche, non potevo chiedere di meglio.
Mi dispiace solo non essermi goduto a dovere la cima vista la pioggia battente ed il vento che mi hanno spinto ad una repentina fuga verso il bosco.
Penso che tornerò il prima possibile per poter fare un giro più lungo e tranquillo.
Ringrazio chi mi ha dato consigli nell'altra discussione e vi dedico quelle 4 foto che ho scattato! :)

Edit: Ora le immagini hanno una dimensione più accettabile


IMG_20160514_093738.jpg IMG_20160514_094603.jpg IMG_20160514_094629.jpg IMG_20160514_094656.jpg IMG_20160514_094718.jpg IMG_20160514_094801.jpg IMG_20160514_110248.jpg
E ora di corsa in mezzo alle fratte!
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Anch'io nella prima escursione, tanti anni fa, presi la pioggia. Inoltre ero in gruppo (in torpedone, che altri chiamano pullman) e la guida, visto che diverse persone non avevano l'occorrente per la pioggia, annullò tutto a metà e tornò indietro.
E con tutto ciò, mi piacque molto!

Ti faccio tanti auguri di tante escursioni future. Sempre buon sentiero!
 
Maddai, credo di avere cominciato anche io con ilMonte Gennaro da Palombara!

Se c'era anche l'intento era di fare foto non straviste il tempo uggioso ti è tornato utile, per ovvi motivi di persone che vanno a fotografere in quelle condizione ce ne sono poche.


Sui Lucretili (e non solo), in particolare alle pendici del Gennaro, è facile trovare grandi piante di agrifoglio e - con un po' di fortuna, se si azzecca il tempo giusto - si può trovare il bucaneve ma ormai per questo toccherà aspettare il prossimo gennaio...
 
Maddai, credo di avere cominciato anche io con ilMonte Gennaro da Palombara!

Se c'era anche l'intento era di fare foto non straviste il tempo uggioso ti è tornato utile, per ovvi motivi di persone che vanno a fotografere in quelle condizione ce ne sono poche.


Sui Lucretili (e non solo), in particolare alle pendici del Gennaro, è facile trovare grandi piante di agrifoglio e - con un po' di fortuna, se si azzecca il tempo giusto - si può trovare il bucaneve ma ormai per questo toccherà aspettare il prossimo gennaio...


ciao Appennino, volevo chiederti una info dato che mi sembri un esperto di lucretili: uno dei pochi sentieri del parco che non ho ancora battuto è quello che dalla cima del Gennaro compie un anello che passa per il mulino di Casoli e Castiglione, sarebbe il 318 sulla mia mappa edizioni Il Lupo.
Pensavo di farlo a brevissimo, forse in settimana, e visto che a volte seguendo la mappa ho trovato alcuni sentieri non segnati bene, o che si perdevano addirittura, sai darmi qualche indicazione su questo percorso? Ci si orienta bene nella zona?
Grazie mille
 
Una testimonianza abbastanza recente (2014) su quell'anello è stata postata da MontiInvisibili :

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-del-monte-gennaro.41497/

come sua abitudine ha dato il link ad una sua pagina personale (con racconto dettagliato e traccia GPS):

http://www.montinvisibili.it/#!/Anello del Gennaro


A suo tempo (anni prima, la relazione di MontiInvisibili è più fresca...) la feci in senso orario (contrariamente alla scelta più razionale di fare il ripido all'andata) per affrontare subito il tratto nuovo per me lasciando per il finale di escursione la parte più conosciuta. All'epoca il percorso era interamente segnato (qualche incertezza sulle carrarecce come dice anche M.I., ed un po' di concentrazione attraversando le infide Schiene degli Asini) e non credo che sia peggiorato.
 
Ultima modifica:
ho completato oggi il giro. Per coloro a cui interessa questo percorso: l'imbocco del sentiero dal pratone non è ben segnalato, e un altro tratto sulla via di Casoli è quasi interamente invaso dalla vegetazione... mi sono beccato qualche graffio, comunque si tratta di una delle zone più selvagge dei Lucretili, e fatta in solitaria dà belle soddisfazioni! sono 26 km con 1000m di dislivello partendo dalla stazione dei cotral di Palombara

13524007_1154003604621775_1765760083_o.jpg 13548961_1154003781288424_359469495_o.jpg 13499844_1154003891288413_1278444043_o.jpg 13517962_1154003761288426_1099503385_o.jpg 13552533_1154004241288378_709365932_n.jpg
 
Maddai, credo di avere cominciato anche io con ilMonte Gennaro da Palombara!

Se c'era anche l'intento era di fare foto non straviste il tempo uggioso ti è tornato utile, per ovvi motivi di persone che vanno a fotografere in quelle condizione ce ne sono poche.


Sui Lucretili (e non solo), in particolare alle pendici del Gennaro, è facile trovare grandi piante di agrifoglio e - con un po' di fortuna, se si azzecca il tempo giusto - si può trovare il bucaneve ma ormai per questo toccherà aspettare il prossimo gennaio...
Oggi infatti lungo i tornati di Palombara ho visto grandissimi cespugli di agrifogli verdi brillanti.
 
@Gollnir Che poi io che pur abito sull'Aurelia quindi in posizione diametralmente opposta ,vedo benissimo il Gennaro.Questi giorni di freddo era tutto bello nitido e maestoso...arrivo lì e vado a tastoni nella nebbia!!
 
ciao Appennino, volevo chiederti una info dato che mi sembri un esperto di lucretili: uno dei pochi sentieri del parco che non ho ancora battuto è quello che dalla cima del Gennaro compie un anello che passa per il mulino di Casoli e Castiglione, sarebbe il 318 sulla mia mappa edizioni Il Lupo.
Pensavo di farlo a brevissimo, forse in settimana, e visto che a volte seguendo la mappa ho trovato alcuni sentieri non segnati bene, o che si perdevano addirittura, sai darmi qualche indicazione su questo percorso? Ci si orienta bene nella zona?
Grazie mille

Il giro Rovine di Castiglione (Palombara), Fosso Casoli, Fosso Capodacqua, Pratone, Monte Gennaro, discesa per i 25 tornanti, risalita sotto "Le Carbonniere",discesa alle rovine di Castiglione è stato fatto da me parecchie volte; la segnaletica è discreta, ma il percorso nellaparte alta del Fosso di Capodacquafino al Pratone un po' accidentata dopo l'inverno2012 (alberi abbattuti). Tempomedio 6 ore; se ti interessa il giorno 4 febbraio2017 lo farà in escursione sociale il CAI di Tivoli.Metto ora la traccia gps nel link dedicato. Maria Grazia Di Pasquale, CAI Valle Roveto
 
Alto Basso