Escursione Monte Ginepro per la Valle dell'Inferno

Parchi del Lazio
Parco Regionale dei Monti Simbruini
Monte Ginepro
Quota
2.004 m
Data 12 ottobre 2019
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.442 m
Distanza 25,93 km
Tempo totale 10 h
Tempo di marcia 9:20 h
Cartografia Il Lupo Monti Ernici
Descrizione Dal Ponte dei Santi (682 m), per la Valle dell’Inferno, La Stretta, le sorgenti di Capo Fiume (920 m, +1,24 h), il Rifugio Pietra Acquara (1.236 m, +1,30 h), la sella di quota 1.477 (+1 h), Monte Prato (1806 m, +50 min.), La Lota (1.930 m, +1,03 h), Monte Ginepro (2.004 m, +20 min.), La Madonnina di Monte Bello (1.916 m), Fonte San Giovanni (1.230 m) e il Ponte dei Santi (+3,13 h). Escursione in ambiente solitario prevalentemente fuori sentiero o su sentieri inesistenti o mal segnati.
https://www.montinvisibili.it/monte-ginepro

Allegati

Bellissima anche questa, riesci sempre a fare escursioni uniche, e complimenti per la motivazione!
Avevo notato quella foto con lo zainone e ho pensato: ma è masochismo o cos'altro? poi ho visto la data e ho capito che quello scatto passato l'hai messo per mostrare la differenza dell'acqua.
Sarebbe interessante tornarci ad inizio primavera, per vedere se effettivamente sia un calo di portata fisiologico stagionale oppure no.
Complimenti come sempre

Bellissima anche questa, riesci sempre a fare escursioni uniche, e complimenti per la motivazione!
Avevo notato quella foto con lo zainone e ho pensato: ma è masochismo o cos'altro? poi ho visto la data e ho capito che quello scatto passato l'hai messo per mostrare la differenza dell'acqua.
Sarebbe interessante tornarci ad inizio primavera, per vedere se effettivamente sia un calo di portata fisiologico stagionale oppure no.
Complimenti come sempre
Grazie Mezcal, in effetti me lo sono chiesto anche io. Credo sia una causa stagionale unita però a un aumento della captazione. La cascata è a valle di un'opera di presa e fino a poco sotto l'acqua era ancora abbondante.
Vent'anni fa dormimmo su una specie di isoletta vicino alle sorgenti e l'acqua non ci mancò... ma era marzo.
89 016 Vallone dell'Inferno.JPG

Belle foto dell'instancabile Montinvisibili, mi piace molto la 11. Sicuramente lo saprai,ma vicino a Collepardo c'è il Pozzo d'Antullo,da non perdere.Poi i monaci dell'abbazia fanno il Trisulti brandy,che una volta comperato è difficile che arrivi a casa!!
https://www.google.com/search?q=pozzo+d'antullo+collepardo&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=yp3He5ZQ6cJzdM%3A%2Cqp46Jd0IExpfqM%2C_&vet=1&usg=K_5Jbbc6-oIo2Qw0L1OFnjnjRoDgM=&sa=X&ved=2ahUKEwjUj87Fj7LlAhUCLFAKHX5qCL0QuqIBMBh6BAgOEAY&biw=1366&bih=625#imgrc=yp3He5ZQ6cJzdM:&vet=1

Belle foto dell'instancabile Montinvisibili, mi piace molto la 11. Sicuramente lo saprai,ma vicino a Collepardo c'è il Pozzo d'Antullo,da non perdere.Poi i monaci dell'abbazia fanno il Trisulti brandy,che una volta comperato è difficile che arrivi a casa!!
https://www.google.com/search?q=pozzo+d'antullo+collepardo&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=yp3He5ZQ6cJzdM%3A%2Cqp46Jd0IExpfqM%2C_&vet=1&usg=K_5Jbbc6-oIo2Qw0L1OFnjnjRoDgM=&sa=X&ved=2ahUKEwjUj87Fj7LlAhUCLFAKHX5qCL0QuqIBMBh6BAgOEAY&biw=1366&bih=625#imgrc=yp3He5ZQ6cJzdM:&vet=1
Sì, lo so ma ammetto di non esserci mai stato.

Contenuti correlati

Alto Basso