Escursione Monte Gorzano da Cesacastina

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 6 Luglio 2013
Regione e provincia: Abruzzo, Teramo
Località di partenza: Cesacastina
Località di arrivo: Cesacastina
Tempo di percorrenza: 6.45h (comprese le soste)
Grado di difficoltà: EE
Segnaletica: segnaletica presente solo nel primo tratto di bosco
Dislivello in salita: 1133m
Quota massima: 2458
Accesso stradale: da Cesacastina si sale in direzione Cento Fonti su una strada sterrata per 2km

Descrizione

Arrivati a Cesacastina imbocchiamo la strada con l'indicazione Cento Fonti, un paio di chilometri di strada sterrata ed arriviamo in località Le Piane (1325m). Qui parcheggiamo proprio davanti al divieto da dove parte il sentiero; alle 7.00 in punto, io e mio fratello(Batrob), siamo pronti per partire e imbocchiamo la strada sterrata sulla sinistra verso il Fosso dell'Acero.
Al primo bivio che incontriamo svoltiamo sulla destra, superando una sbarra, fino a raggiungere una cabina dell'Enel (1365m); proprio dietro la cabina c'è il sentiero che si arrampica all'interno del bosco che in breve tempo rispunta sulla sterrata e proseguendo verso destra si va verso le Cento Fonti. Da qui si arriva a costeggiare il ruscello ricco di cascate più o meno grandi, finchè non si esce dal bosco e ci si immette nella splendida vallata delle Cento Fonti. Usciti dal bosco non c'è traccia del sentiero quindi decidiamo di raggiungere il lato sinistro del Fosso dell'Acero e da qui si continua a risalire la valle.
Il sentiero è inesistente quindi decidiamo di salire a vista incontrando ed attraversando diversi ruscelli (il rumore dell'acqua che scorre ci accompagna per tutto il tempo), tenendo sempre come riferimento alla nostra destra la costa delle Troie.
Piu saliamo e più aumentano le nuvole che si addensano sulle creste e sulla cima del Gorzano riducendo la visibilità.
Arriviamo a circa quota 2050m e qui notiamo un tratturo che risale ripido tagliando la costa delle Troie fino a raggiungere la cresta; decidiamo di salire fino ad arrivare a quota 2239m circa. Qui la nuvolisità aumenta e la temperatura si abbassa ma continuamo a risalire di traverso la cresta che ci porta sul Monte Gorzano (2458m) alle ore 10.20.
In vetta la visibilità è scarsa e quindi, dopo una breve sosta per mangiare un panino, rinunciamo all'anello per la Laghetta e decidiamo di scendere per la strada dell'andata.
Al ritorno a quota 1759, nei pressi della fonte Mercurio, decidiamo di deviare ed effettuare il ritorno per la strada sterrata; attraversiamo un ponte a quota 1700 e scendiamo giù per una serie di tornanti fino ad entrare nel primo tratto di bosco dove la strada scende più dolcemente ed in 5km ci porterà alla macchina. Qui siamo costretti ad una sosta forzata poichè inizia a piovere ed in breve tempo ci ritroviamo in mezzo ad un forte acquazzone che ci fa una bella doccia; appena diminuisce a piovere riprendiamo a camminare su una sterrata che si è trasformata in un piccolo ruscello fino ad arrivare alla macchina alle ore 13.45.
 

Allegati

  • f4879040 2.jpg
    f4879040 2.jpg
    76,1 KB · Visite: 1.692
  • f5026752 2.jpg
    f5026752 2.jpg
    68,7 KB · Visite: 600
  • f5196160 2.jpg
    f5196160 2.jpg
    75,7 KB · Visite: 783
  • f5507648 2.jpg
    f5507648 2.jpg
    56,8 KB · Visite: 551
  • f5588032.jpg
    f5588032.jpg
    71 KB · Visite: 610
  • f5649792.jpg
    f5649792.jpg
    52,7 KB · Visite: 640
  • f5692992.jpg
    f5692992.jpg
    59,3 KB · Visite: 652
  • f5734848 2.jpg
    f5734848 2.jpg
    52,3 KB · Visite: 560
  • f5765888 2.jpg
    f5765888 2.jpg
    73 KB · Visite: 562
  • f5863232 2.jpg
    f5863232 2.jpg
    73,2 KB · Visite: 619
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti , è proprio l'escursione che voglio fare anche io , calcolando che non sono un esperto e molto probabilmente andrò da solo è complicato arrivare sul gorzano e tornare giu ...
 
sono di cesacastina , ma sfortunatamente abito a roma e nel mio paese ci vado molto di rado,
sto organizzando di dormire sul gorzano o alle pendici con un amico (pernotto in tenda )
sfortunatamente la mia memoria non mi aiuta
parto da cesacastina e arrivo fino alla coppa e li ci sono poi devo camminare dritto fino alla costa delle troie ( strada che non ricordo molto bene )
ricordo solo che dovevo passare su un fiume va alle 100 fonti anche se l' ultima volta ho trovato un punto sicuro su dove passare ( quel pezzo vorrei aggirarlo si può ?)

per poi continuare a salire fino al gorzano

qualcuno che ha fatto questa tratta sa se c 'è un gps da scaricare su telefono ?
 
Vai su Wikiloc
https://it.wikiloc.com
ti iscrivi, scarichi l'app sullo smartphone (che ti consiglio) e ricerca Cesacastina, poi scegli quella che più ti piace e scarichi il percorso. L'app è gratis, le mappe no ma sono meno di 3 euro l'anno. Ciao
 
Alto Basso