Ferrata Monte Grappa - Sass Brusai

Data: 21/06/2015
Regione e provincia: Veneto - TV
Località di partenza: Paderno del Grappa - loc. San Liberale
Località di arrivo: Paderno del Grappa - loc. San Liberale
Tempo di percorrenza: 4.5 h
Grado di difficoltà: Moderatamente difficile con alcuni passaggi difficili.
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 937 mt
Dislivello in discesa: 937 mt
Quota massima: 1532 slm


Descrizione
Come ogni anno sono tornato a fare questa bella via che dai piedi del Monte Grappa porta su fini a cima Boccaor.

Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto perchè il tempo era incerto quindi ho cercato di sbrigarmi ( per quel che mi è possibile ).

Si parta lasciando la macchina in uno dei parcheggi presenti dove finisce la via San Liberale a Paderno del Grappa, in prossimità di due ristoranti.
Si comincia a salire segue il sentiero 153 per circa 20 minuti fino al bivio per il sentiero della ferrata, e si prosegue poi circa 1 ora su ripido sentiero nel sottobosco fino all'attacco vero e proprio della ferrata.
Qui ci si imbraga e si parte già con u nprimo tratto selettivo perchè bello verticale, però bast stare un attimo attenti e si potranno vedere diversi appoggi e d appigli per aiutarsi nella salita.
La ferrata la si completa in circa poco più di un'ora, ed ha di particolare il ponte sospeso, sempre molto fotografato da tutti :).
All'uscita della ferrata poi si prosegue verso destro seguendo le indicazioni per la torre di vedetta della prima guerra mondiale, e si imbocca poi il sentiero 153 che, attraverso anche qualche galleria, riporta al parcheggio in un'ora e mezza.

C'è da dire che ci sono molte cose molto vicine da visitare facendo questa escursione:
In cima ci sono molte trincee, sentieri, si può allargare il giro in tantissimi modi.
In valle San Liberale invece ci sono molte grotte/gallerie/rifigi di guerra scavati nella roccia.

qui le foto:

il cartello al bivio per la ferrata
20150621_093459.jpg


il ponte !!
20150621_112459.jpg


La targa alla fine della ferrata
20150621_114134.jpg


La torre di vedetta della Prima Guerra Mondiale
20150621_115411.jpg


Il panorama latu Sud
20150621_115415.jpg


una delle gallerie del sentiero di rientro.
20150621_121747.jpg
 
effettivamente poche foto, peccato! aspettiamo che ci torni ;) magari riuscirò a vedere qualcosa della zona ;) che non conosco :)
 
A

Andreatv

Guest
Anche io la faccio almeno una volta all'anno!!
Aprii anche una discussione l'anno scorso se non sbaglio!
In effetti il meteo è quello tipico da Grappa: nebbia:biggrin:
Un bel giro che ho fatto l'autunno scorso è stato:
ferrata Sass Brusai - Trincea del Boccaor che porta alla Val delle Mure - risalito la valle fino alla galleria - da li mi sono immesso nell'ultimo tratto della ferrata Guzzella (il più bello) - su fino a Cima Grappa - ritorno per 151 o 152+153.
Provalo la prossima volta!!:si:
 
Alto Basso