Escursione Monte Greco invernale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: domenica 24 gennaio 2016
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: piazzale Gravare loc. Aremogna di Roccaraso
Tempo di percorrenza: 7 ore comprese soste
Chilometri: meno di dieci
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: un po di attenzione alla salital a vera e propria al monte Greco per tratto ripido e all'uscita sulla spalla
Periodo consigliato: sempre, splendido in inverno con la neve
Dislivello in salita: + di 1000 mt.
Quota massima: 2285 mt.



Descrizione

Ai limiti estremi del territorio del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, le montagne dell'Altopiano delle Cinque Miglia, culminano nei 2285 mt. del Monte Greco ( che spesso viene indicato come massima elevazione del Parco).
Sono almeno quattro le vie, e da tutti i punti cardinali, che portano (e facilmente alla sua vetta); personalente ci ero stato in estate per la bella e lunga via che sale dall'Imposto di Rivisondoli ed attraversa la valle del Chiarano fino al Lago Pantaniello.
In inverno la più consigliabile è la via che arriva dalla stazione sciistica dell'Aremogna, che è anche la più breve, ma è bellissima soprattutto nel tratto che attraversa lo splendido ed ondulato pianoro di Antonerotondo.
La salita al Greco poi, regala piccoli sprazzi di elementari passaggi alpinistici, il tutto in uno scenario che conquista, senza parlare degli smisurati panorami su tutti i massicci dell'Italia Centrale.
Se poi mettiamo anche la giornata limpidissima e la neve perfetta, la gita diventa una di quelle da ricordare.
Nonostante la vicinanza degli impianti sciistici!

Le foto di giornata https://picasaweb.google.com/117439565310054029755/MonteGrecoInvernale?authuser=0&feat=directlink
 
Uscita molto bella. D'inverno, a maggior ragione in un giorno feriale, neanche la vicinanza degli impianti sciistici scalfisce minimamente la pace, il silenzio e la tranquillita' dei monti.
Davvero "tanta roba" raccolta insieme nella foto panoramica che include tutti i rilievi dal Petroso al Balzo della Chiesa...:si:
 
Begli scatti. Seguirò probabilmente le tue orme durante un prossimo soggiorno a Roccaraso. Io quel versante l'ho fatto anni fa in estate, ma non ricordavo quelle roccette.
 
Alto Basso