Informazione Monte greco invernale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao a tutti,
ho intenzione di salire sul Monte Greco (PNALM) entro breve tempo, magari prima della fine dell'anno.
Ho trovato poche informazioni, qualcuno mi può aiutare?
Qualcuno ci è salito con la neve? In alternativa, chi è salito in assenza di neve, reputa l'itinerario fattibile anche in inverno?
Grazie in anticipo:)
Mez
 
Ciao a tutti,
ho intenzione di salire sul Monte Greco (PNALM) entro breve tempo, magari prima della fine dell'anno.
Ho trovato poche informazioni, qualcuno mi può aiutare?
Qualcuno ci è salito con la neve? In alternativa, chi è salito in assenza di neve, reputa l'itinerario fattibile anche in inverno?
Grazie in anticipo:)
Mez

Ciao.
Ci sono salito d'estate.
Un po' di anni fa, ma non penso sia cambiato molto.
E' stata la mia peggior escursione in assoluto.

Il monte Greco (Villetta Barrea, Abbruzzo) NON sta nel parco nazionale d'Abbruzzo, anche se ci sorge davanti e i sentieri all'epoca non erano per niente segnati.
Bel bello mi incammino dalla via Marsicana, c'e' un campeggio li' col mio zaino (circa 20kg), il mio bel litro d'acqua e mezzo litro di latte, piu' tutto il necessario per stare fuori una notte.
Secondo i miei capi scout avrei dovuto metterci 24 ore. Ci siamo salutati alle 14 e per la stessa ora del giorno dopo avrei dovuto essere di ritorno.
Era il 12 luglio 1994.
Mi incammino, raggiungo villetta barrea e prendo uno sterrato che va in direzione colle S. Angelo, da li seguo un sentiero con i segnali ancora visibili e che avrebbe dovuto portarmi in quota, tra la serra delle Gravare e la cima del Greco.
A quota 1400 mi devo fermare, sono stanco e manca 1 ora al tramonto.
Errore n°1.
Avrei potuto marciare ancora per un'oretta almeno e salire così di altri 200m.
Mi mancavano ancora 800 metri circa da salire e mi avrebbero richiesto tutte le mie energie. Pero' ero parecchio inesperto di montagna, nonostante tutto.
Mi sveglio, faccio colazione, smonto la tenda (eh si) pulisco e per le 7 sono in marcia.
Alle 11 e mezzo ancora non sono arrivato in cima (mava'?) ma all'altezza dei ruderi di uno stazzo (l'affogata, credo), controllo la carta: ancora 300 metri circa e poi uno stazzo con sorgente perenne. Ottimo: sto finendo l'acqua.
Proseguo e giunto sotto la cima del Greco perdo i segni. Cioe' non li trovo proprio.
Ad un certo punto trovo un segno rosso e proseguo in quella direzione.
Non so che accidenti fosse, avrei dovuto fermarmi, puntare verso la cima del Greco con la mia bussola e vedere dove accidenti stavo.
Non l'ho fatto e questo e' stato il secondo (ed ultimo) errore.
Procedendo in quella direzione sono finito nella "Valle Pistacchia", una cosa ripida, senza sentiero e dove mi sono perso pur sapendo esattamente dove mi trovavo (perché poi ho triangolato correttamente la mia posizione e mi sono spaventato ancora di più).

Sapevo che ero in un punto da cui, a detta della carta, non avrei potuto scendere senza finire su rocce ripidissime e da cui non potevo tornare indietro perché avevo fatto un salto un po' troppo alto da ripercorrere in salita.

Senza raccontare oltre su come ne sono venuto fuori (basta sapere che le carte IGM NON sono precise, nel male, ma anche nel bene): il passaggio tra la serra Le Gravare e la cima del Greco è una landa brulla con i segni dipinti sulle rocce a terra.

Se passerai di la' non troverai niente a parte qualche "omino" che indica il percorso corretto (se ne sono rimasti).
Non so come farai a distinguere gli "omini" dai massi di uguale grandezza, saranno tuti ben ricoperti di neve.

E' un bel dislivello perché passi dai circa 1000m di villetta barrea agli oltre 2200m del monte Greco e in una giornata ce la puoi fare se e soltanto se parti presto da li' e non ti fermi per troppo tempo.

Il panorama merita e con la neve dev'essere ancora più bello.
Penso che il momento migliore per fare l'ascesa sia a Primavera: fa ancora freddo, in quota c'e' ancora la neve, ma le sorgenti sono tutte piene d'acqua.

Se sali lassù mi raccomando le foto.

N.
 
Ti ringrazio per la completa risposta e per aver messo a disposizione la tua esperienza.
Vorrei andare su con la neve, quindi non conto di trovare segnali di sentiero lungo il percorso. Magari mi carico l'itinerario nel GPS (...nel '94 certo non c'erano queste tecnologie). La cosa che mi interessa sapere se il sentiero estivo e quello invernale coincidono.
Grazie anche per la precisazione sul PNALM, comunque sono i monti marsicani?
Ciao
 
Eh si, nel '94 il GPS era poco meno che fantascienza.
Tutti i sentieri che c'erano lassu' erano sentieri tracciati dal bestiame.
Lo sterrato di cui ti parlo è una specie di mulattiera percorribile con una jeep fino a quota 1400 circa dove c'e' un fontanile.
Se vai qui:

www.atlanteitaliano.it

e accedi alla cartografia trovi le mappe IGM e puoi sovrapporci le foto panoramiche (ortofoto_2008) così da farti un'idea molto più precisa.

L'accesso è gratuito per tutti i cittadini italiani.
In fondo è pagato con le nostre tasse :D

N.
 
Eh si, nel '94 il GPS era poco meno che fantascienza.
Tutti i sentieri che c'erano lassu' erano sentieri tracciati dal bestiame.
Lo sterrato di cui ti parlo è una specie di mulattiera percorribile con una jeep fino a quota 1400 circa dove c'e' un fontanile.
Se vai qui:

www.atlanteitaliano.it

e accedi alla cartografia trovi le mappe IGM e puoi sovrapporci le foto panoramiche (ortofoto_2008) così da farti un'idea molto più precisa.

L'accesso è gratuito per tutti i cittadini italiani.
In fondo è pagato con le nostre tasse :D

N.

Ti ringrazio per la segnalazione ;)
 
Ti raccomando la carta ed. "Il Lupo"

Ce ne sono 3 dello stesso editore, la migliore è "Altopiani maggiori d'Abruzzo" al 25.000 (10 euro, reperibile anche online).

Il monte Greco in invernale è documentato (per quello che si puo' in una cartina) come percorso sci escursionistico (fondo) dal Passo Godi (it. n. 11) come possibile deviazione della traversata fino al piano delle 5 miglia (Val Chiarano).

Naturalmente ci sono anche altre vie da scegliere in funzione del tipo di attrezzatura; qui c'é un pdf che descrive la via scialpinistica dal piazzale dell'Aremogna (impianti di Roccaraso).

http://www.masseriacerasella.it/pdf/Sci%20alpinismo%20Monte%20greco.pdf
 
Ultima modifica:
Ce ne sono 3 dello stesso editore, la migliore è "Altopiani maggiori d'Abruzzo" al 25.000 (10 euro, reperibile anche online).

Il monte Greco in invernale è documentato (per quello che si puo' in una cartina) come percorso sci escursionistico (fondo) dal Passo Godi (it. n. 11) come possibile deviazione della traversata fino al piano delle 5 miglia (Val Chiarano).

Naturalmente ci sono anche altre vie da scegliere in funzione del tipo di attrezzatura; qui c'é un pdf che descrive la via scialpinistica dal piazzale dell'Aremogna (impianti di Roccaraso).

http://www.masseriacerasella.it/pdf/Sci%20alpinismo%20Monte%20greco.pdf

Ti ringrazio per la segnalazione, il link che mi hai dato è molto utile per capire come si sale: allora mi compro la mappa ed. Lupo.
Un saluto
Mez
 
Ciao Sandro,
mi raccomando quando vai ricordati di inserire la proposta...
...metti mai che mi arrivano i G12 qualcuno si potrebbe pure aggregare ;)
 
Alto Basso