Escursione Monte Greco

Dati

Data: 03/06/2012
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Imposto (area picnic della Montagna Spaccata)
Località di arrivo: Monte Greco
Tempo di percorrenza: effettive 5,45h
Chilometri: 25,2
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: la lunghezza e l'assenza di segnaletica per l'ascesa finale al Greco
Periodo consigliato: in questo periodo, assolutamente da provare d'inverno
Dislivello in salita: 950mt
Quota massima: 2285mt
Accesso stradale: sull'altipiano delle Cinque Miglia, indicazioni per la chiesa della Madonna del Casale e Montagna Spaccata

Descrizione
La gita al Monte Greco era nella mia testa da un po' (è stata anche una mia proposta di un paio di mesi fa, con la neve,) e la prima domenica con tempo clemente anche al pomeriggio, mi ha dato spunto per portarla a termine.
Escursione lunghissima ma comoda, almeno nella parte fino al lago Pantaniello, poi ascesa a vista alla splendida vetta che domina da un lato la riserva demaniale Chiarano-Sparvera ed il suo splendido altopiano carsico(una specie di Campo Imperatore in piccolo) e dal lato sud Barrea ed il suo lago.
Dall'area picnic Montagna Spaccata, un sentiero segnato e comunque intuibile attraverso la splendida valle Chiarano, porta in circa due ore di salita dolcissima ed in buona parte su sterrata, allo stazzo Pantaniello ed all'omonimo lago.
Zona di pastori e pecore da sempre, il lago Pantaniello pullula di zanzare, ma in compenso il terreno attorno e' pieno di orapi, gustosi spinaci selvatici molto ricercati, ed è Riserva Naturale, una riserva piccolissima(meni di due ettari) nata nel 1972 per tutelare un piccolo crostaceo, il Gammarus Lacustris, relitto dell'ultima glaciazione.
A destra dello stazzo guardando il lago la salita vera al monte Greco, che sovrasta il lago, ma la strada e' ancora lunga e ci vorra' piu' di un'ora di dura salita con numerosi saliscendi per la cresta nord.
La Serra Rocca Chiarano alla dx accompagna tutta la parte finale dell'ascesa.
In discesa faro' un giro un po' piu' a largo verso il bel circo glaciale della SRC....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non riesco a caricarle, forse devo ridurle? ma non lo so fare!!!


Ciao Giuseppe
non conosco la zona, però mi sembra un bel giretto dopo aver finalmente visto le foto :biggrin:

se lo accetti ti posso dare un consiglio per ridimensionarle, io lo faccio in due modi : il primo, senza andare a cercare niente lo puoi fare usando office picture manager che suppongo tu abbia in windows, altrimenti puoi scaricare uno di quei programmini gratis che si trovano su internet...io uso da parecchio, Light image resizer, che mi fa mettere anche le cornicette e le ridimensiona tutte insieme con un unico clic :D

spero di esserti stata utile :D :D
 
bella zona, complimenti ma, non fa parte di nessun Parco?
Altrimenti sarebbe da indicizzare al momento dell'inserimento della discussione.

Per le foto, visto che usi Picasa, usa questa procedura:

entri ne Tuo Picasa web Album,
clicchi la foto che devi inserire,
a lato ti appaiono due link ed una seri di formati,
spunti "solo immagine",
decidi la dimensione,
selezioni il link (dei due quello sotto) "inserisci l'immagine in un forum" (non ricordo la dicitura ma, è quello sotto,
copia il link.

crea la risposta nel forum in una qualsiasi delle due modalità e scrivi:

all'interno di questi due "cosi", cioè tra l'uno e l'altro, incolla il link che avevi copiato da Picasa.
magari fai "anteprima del messaggio" per verificare che hai inserito tutto ok;

fatto.
 
Ciao Giuseppe
non conosco la zona, però mi sembra un bel giretto dopo aver finalmente visto le foto :biggrin:

se lo accetti ti posso dare un consiglio per ridimensionarle, io lo faccio in due modi : il primo, senza andare a cercare niente lo puoi fare usando office picture manager che suppongo tu abbia in windows, altrimenti puoi scaricare uno di quei programmini gratis che si trovano su internet...io uso da parecchio, Light image resizer, che mi fa mettere anche le cornicette e le ridimensiona tutte insieme con un unico clic :D

spero di esserti stata utile :D :D

Certo che lo accetto, fra l'altro mi sembra anche abbastanza facile (è che io sono poco intuitivo con il pc in generale e soprattutto con la terminologia), ora studio ed al prossimo post cercherò di metterlo in pratica.
Grazie mille

Ciao
 
bella zona, complimenti ma, non fa parte di nessun Parco?
Altrimenti sarebbe da indicizzare al momento dell'inserimento della discussione.

Per le foto, visto che usi Picasa, usa questa procedura:

entri ne Tuo Picasa web Album,
clicchi la foto che devi inserire,
a lato ti appaiono due link ed una seri di formati,
spunti "solo immagine",
decidi la dimensione,
selezioni il link (dei due quello sotto) "inserisci l'immagine in un forum" (non ricordo la dicitura ma, è quello sotto,
copia il link.

crea la risposta nel forum in una qualsiasi delle due modalità e scrivi:

all'interno di questi due "cosi", cioè tra l'uno e l'altro, incolla il link che avevi copiato da Picasa.
magari fai "anteprima del messaggio" per verificare che hai inserito tutto ok;

fatto.

Il Greco è (di poco) la piu' alta montagna dei Marsicani ed è appena fuori dall'area del PNALM.

Grazie anche a te per i suggerimenti.
Finora ho fatto cosi: svuoto il mio Picasa web album in modo da fare spazio alle foto da inserire,però inevitabilmente in un certo senso lo impoverisco.
Ciao
 
In attesa che l' interessato ti risponda ti segnalo una traccia su wikiloc (non è mia!), ne puoi verificare la attendibilità selezionando OpenCycleMap (come mappa di sfondo) e vedere come "copia" le carrarecce ed i sentieri (tratteggio marrone):

https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...ello-escursione-trek-per-monte-greco-55251701

La distanza risulta di 30Km, suppongo che dipenda da dove parcheggi, quindi dallo stato della strada di raccordo con la statale.
La traccia è di un cliclista, a conferma del fatto che parte del tracciato è su carrareccia.
 
In attesa che l' interessato ti risponda ti segnalo una traccia su wikiloc (non è mia!), ne puoi verificare la attendibilità selezionando OpenCycleMap (come mappa di sfondo) e vedere come "copia" le carrarecce ed i sentieri (tratteggio marrone):

https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...ello-escursione-trek-per-monte-greco-55251701

La distanza risulta di 30Km, suppongo che dipenda da dove parcheggi, quindi dallo stato della strada di raccordo con la statale.
La traccia è di un cliclista, a conferma del fatto che parte del tracciato è su carrareccia.
Grazie. Noi partiremo da Roccaraso.
 
Se ho inteso bene @Maiellaro è salito per la valle del Chiarano, per questo ho linkato quel percorso.

Su wikiloc la scelta è più ampia, con partenza da Roccaraso e passaggio per il lago di Pantaniello c' é questo anello di 22Km, più breve se si evita il lago.

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...urale-lago-di-pantaniello-monte-greco-2059047

Avverto che la traccia è un po' vecchia (2011) e che in discesa non "copia" i sentieri "ufficiali", almeno quelli presenti su OpenCycleMap
 
Alto Basso