Escursione Monte Irto e Monte Mari

E pensare che nei meandri del sito rischiavo di perderla questa così bella e soprattutto profonda escursione, immersa in un "creato" che nuotandoci dentro potrebbe anche sembrare Metafisico.Pare che gli abbiano dato un nome comunque:biggrin:
Presidente un ispirazione continua!
Grazie della condivisione
 
Monte Irto e Monte Mari
Quota
1.960 e 1.861 m
Data 14 maggio 2017
Sentiero non segnato
Dislivello 1.600 m
Distanza 23,04 km
Tempo totale 11:15 h
Tempo di marcia 10:15 h
Cartografia Il Lupo Parco Nazionale d’Abruzzo
Descrizione Da La Castelluccia (1.366 m) per la Valle Lattara, la Chiatra (1.700 m, +2 h), Colle Nero (1.991 m, +1 h), Monte San Marcello (1.977 m, +20 min.), il Valico di Valle Lattara (1.912 m, +13 min.), Serra Matarazzo (2.007 m, +15 min.), Serra delle Gravare (1.960 m, +18 min.), il Valico delle Gravare (1.874 m, +23 min.), Monte Irto (1.960 m, +1,07 h), Monte Mari (1.861 m, +55 min.), di nuovo il Valico delle Gravare (1.874 m, +1,28 h), la Valle Inguàgnera, Pozzo Inguàgnera (1.630 m, +1,12 h) e La Castelluccia (+1,04 h). Poderosa escursione al 85% fuori sentiero in ambiente solitario e selvaggio. Avvistati alcuni cervi e diversi branchi di camosci.
https://www.montinvisibili.it/#!/Monte-Irto
Fantastico, uno dei percorsi ai quali sono più legato.
Complimenti
 
Conosco seppur sommariamente quel quadrante defilato dell'Appennino, avendo compiuto un giro simile al tuo ma con partenza dal valico di Forca d'Acero. Ho un indelebile ricordo di quel panino consumato in vetta al Monte Irto, balcone con vista privilegiata sui monti proibiti osservati da una prospettiva insolita e affascinante.
Avrei qualche progetto riguardo a questa area e il tuo post mi ha riacceso le fantasie: mi interessa infatti il versante più a Sud, con quella intrigante cresta tra il M. San Marcello e la Serra Materazzo. Nonchè raggiungere la Rocca Altiera mediante la dorsale dell'Anito Lungo.
Il mio cassetto è sempre più colmo di sogni.
Ciao. Io quella cresta in invernale l'ho puntata a lungo...poi purtroppo ho dovuto prendere atto che in solitaria diventa una roulette russa.... Senza neve o ghiaccio è invece ben fattibile ma per me aveva ormai perso la magia..:(
 
Alto Basso