Escursione Monte Javello in inverno

Dati

Data: 6 febbraio 2012
Regione e provincia: Toscana, Prato
Località di partenza: Vallupaia - Schignano
Località di arrivo: Vallupaia - Schignano
Tempo di percorrenza: 2 h.
Chilometri: 6 ca.
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 326 m.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 916 slm.
Accesso stradale: Località Vallupaia da Schignano - Vaiano (PO)

Descrizione
Una brevissima escursione sul monte Javello, monte che si affaccia sulla piana tra Prato e Pistoia, approfittando della tregua al gelo siberiano del periodo offertaci da questa giornata di sole.

Parto dalla località Vallupaia (590 m. slm.), appena sopra l'abitato di Schignano. Riempio una borraccia nella fonte che vi si trova, ben conosciuta dai Pratesi e dai Vaianesi che spesso vengono qui a fare scorta di acqua ("Ad onta degli acquedotti di città e delle sue pompe" recita una targa affissavi).
Nonostante il fitto bosco di faggi che copre tutto il monte il versante è esposto ai venti molto forti che negli ultimi giorni di gelo hanno "rimescolato" la neve, quindi trovo il sentiero a volte completamente asciutto, a volte con ammassi di neve alti anche più di un metro.
Dopo circa un' ora raggiungo la località nota come "piandemassi", un balcone sgombro aperto sulla pianura di Prato, utilizzato anche come rampa di lancio per parapendio. Qui il panorama è splendido, nonostante Prato (scherzo). Purtroppo l'aria non è nitida come speravo e il sole non è nella posizione giusta per fare le foto che avevo in mente. Mi fermo per fare alcune riprese, poi riparto verso la cima del monte, relativamente bassa (916 m. slm.), quindi torno indietro sulla stessa strada.

Seguono soliti foto e video.

Video:
12 Hike: Faggi di Javello in inverno (HD) - YouTube

Ciao !
 

Allegati

  • javello neve 1.jpg
    javello neve 1.jpg
    46,8 KB · Visite: 708
  • javello neve 2.jpg
    javello neve 2.jpg
    75 KB · Visite: 692
Ultima modifica di un moderatore:
Veramente un bel trekking complimenti ed il video è molto bello e ben fatto. Speroamo arrivi anche ques anno tanta neve come nel video
 
Alto Basso