Proposta Monte Lattias

Parchi della Sardegna
  1. Riserva di Monte Arcosu
Ho in mente a breve,cioe' entro 2 settimane(causa i soliti impegni lavorativi e familiari),di affrontare l'ascesa(circa 4 ore) a questa montagnaMonte Lattias - Wikipedia (che vedo tutti i giorni da casa mia,insieme al massiccio del M.te Arcosu)e mi sto preparando sia in equipaggiamento che in termini "psicologici";certo non devo affrontare le Alpi,gli Appennini o i Nebrodi,ma l'entusiasmo e' lo stesso,il desiderio di arrivare in cima ed assaporare l'istante in cui lo sguardo volge al panorama..in basso...all'orizzonte e perche' no..al cielo.Dalle sorgenti Mitza (in Sardo,anzi dal Fenicio sorgente,per l'appunto) Fanebas (propizio,amichevole)si sale con pendenze anche di 30°...pero' il "premio" ad alcune quote,oltre al panorama mozzafiato,sara' un bosco di tassi risalente a circa un millennio fa,una sorgente a quota 900 mt.circa dove l'acqua sgorga dal terreno(certo evento normale in altre regioni,ma da noi quasi magico) e insomma natura,natura,natura,natura....
Il mio e' un invito a chi voglia partecipare,senza sfide,impegno eccessivo da stress prestazionale.....,la classica "passillara" (passeggiata):D:D
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
beh, ma un bosco millenario vale tutte le quattro ore di salita e anche più, e poi cosa c'è di più bello che bere l'acqua fresca che sgorga direttamente dalla sorgente? ;)
 
Biad'a Tie (beato te).
Putroppo per impegni di lavoro (anche al sabato) non posso muovermi se no un pensierino c'è l'avrei fatto, eccome se l'avrei fatto.
Dai però, mancano ancora 2 settimane raccontaci l'attrezzatura che intendi portarti dietro, se restaerai fuori solo un giorno e tutto il resto.
Ciao
 
Nonostante scorra in me un po' di sangue sardo conosco così poco questa terra! Mi sono ripromesso di farmi un giro intero dell'isola e passare per il paese di mio nonno. Anch'io immaginavo una Sardegna tutta mare e spiagge cristalline (WOW!!!) ma, come dici bene tu, ci stanno anche montagne incontaminate, foreste antichissime, lande selvagge... il "mio" paese poi sta sotto il gennargentu, quindi dovrei trovare abbondanza di natura! :p
Buona escursione e facci sapere come è andata e cosa hai visto e provato!!!
Ciao!:cool:
 
Nonostante scorra in me un po' di sangue sardo conosco così poco questa terra! Mi sono ripromesso di farmi un giro intero dell'isola e passare per il paese di mio nonno. Anch'io immaginavo una Sardegna tutta mare e spiagge cristalline (WOW!!!) ma, come dici bene tu, ci stanno anche montagne incontaminate, foreste antichissime, lande selvagge... il "mio" paese poi sta sotto il gennargentu, quindi dovrei trovare abbondanza di natura! :p
Buona escursione e facci sapere come è andata e cosa hai visto e provato!!!
Ciao!:cool:

Eh, se la smette di diluviare!!!!comunque grazie dell'incoraggiamento e Fortza Paris!!!!:D:D:D
 
sul monte lattias sono salito 2 volte: la prima, da mitza fenebas con pernotto su un pianoro poco sotto la roccia a forma di moai (isola di pasqua) nel febbraio 2008, la seconda da porcili mannu, con pernotto poco sotto la vetta, nel novembre 2009. certamente il versante di mitza fenebas è più interessante, specie per i panorami che si godono. spero tu possa trovare giornate serene, per spingere lo sguardo fino alle coste del sulcis.
 
Alto Basso