Informazione Monte legnone

quello segnalato da @appenninocentrale è il percorso più frequentato e credo anche il più panoramico.

Io sono salito solo da Pagnona lungo una ex strada militare in disuso. La salita è lunga ed un po' noiosa (la strada ha moltissimi tornanti ed ha una pendenza ridicola per cui il percorso è piuttosto lungo ma proprio per questo alla portata di tutti). Per più di metà salita si è all'ombra in un fitto bosco.
Arrivati al Rif. Griera per l'ultimo tratto di salita alla vetta il percorso diventa più simile ad un sentiero vero e proprio sentiero.
Si trova acqua solo poco dopo il Griera.
 
Ciao, io sono salito dal rifugio lorca, itinerario su sentiero tranquillo in partenza e poi andando avanti sempre più bello e aereo.
Facile vedere camosci.
Ti giro il link di strava con la traccia, vedi se riesci ad aprirlo.

https://strava.app.link/VNDrVF43Tib
226214
 
Ciao grazie a tutti alla fine l'ho fatto dal rifugio roccoli o qualcosa di simile bello e un po' duro sul finale avevo letto i tempi Ma ci ho messo molto meno in totale neanche 4 ore cmq una volta su ho visto un altra croce più su qualcuno sa che posto è??
 
Ciao grazie a tutti alla fine l'ho fatto dal rifugio roccoli o qualcosa di simile bello e un po' duro sul finale avevo letto i tempi Ma ci ho messo molto meno in totale neanche 4 ore cmq una volta su ho visto un altra croce più su qualcuno sa che posto è??
cosa intendi per "più su " ? ... intendi piu a nord ? o piu in alto ?
 
Sì più a nord credo..visto che in cima era nuvolo ,ma poi nel riscendere un po' mi sono voltato e l'ho notata diciamo che guardando la croce del monte legnone a ore 12 a ore 3 ho notato questa altra croce ..
 
Sì più a nord credo..visto che in cima era nuvolo ,ma poi nel riscendere un po' mi sono voltato e l'ho notata diciamo che guardando la croce del monte legnone a ore 12 a ore 3 ho notato questa altra croce ..
Buongiorno, queste sono le mie zone...........:)
A sx il monte Legnone e a dx quello appuntito è il Pizzo dei Tre Signori.
In mezzo c'è il monte Rotondo ma è più basso.
la vista dal Legnone è impagabile, se è sereno vedi dal monte Rosa alla Madonanna del Duomo di Milano al gruppo del Bernina e molto altro ancora.
Bellissimi anche il gruppo di Stambecchi che si sono stanziati ormai da molti anni.
 

Allegati

  • DSC_1087 - Copia.JPG
    DSC_1087 - Copia.JPG
    205,1 KB · Visite: 112
Alto Basso