Escursione monte livata: tempo da lupi...e lupo fu

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Data: 27/07/14
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Livata
Località di arrivo: Livata
Tempo di percorrenza: 6 H

Descrizione

partito tardi da roma sono arrivato a livata alle 11:30.
Da li ho seguito il sentiero 672a per campo dell'osso. poi ho svoltato a sx in direzione monte calvo. il percorso non mi è piaciuto molto: troppo trafficato e pieno di fango. inoltre c'era un mega campo scout. per non passare nel loro mezzo ho preso il sentiero sbagliato :biggrin: e sono finito oltre il monte calvo. praticamente sono salito dal lato nordovest...
salito sul monte calvo ho passato un paio di minuti a vedere il panorama e sono ridisceso lungo il 671a pasando per il passo delle pecore e proseguendo per le genzane fino al campo dell'osso.
poi ho proseguito verso monna dell'orso.
il tempo, accettabile fino a quel momento, è peggiorato rapidamente ed ha iniziato a piovere. sembrava novembre...un vero tempo da lupi...
ho indossato la giacca e via verso le vedute...dove improvvisamente sento un rumore alla mia destra ed ecco che vedo un lupo (in realtà i due terzi posteriori:biggrin:) scomparire come un fulmine dietro i cespugli :woot:
veramente una bella emozione. mi ci è voluto qualche istante per metabolizzare l'incontro...
da li ho proseguito, sempre sotto la pioggia, fino al monte autore.
per il rientro ho ripreso la strada bianca (ero un po' stanco :biggrin:) fino a campo dell'osso e da lì ho proseguito fino a livata. anche quest'ultimo tratto mi ha riservato un incontro piacevole: con una simpatica lepre mi ha attraversato la strada ed è scappata lungo il fondo della valle.

in tutto questo ho potuto testare la giacca (che ha funzionato alla perfezione) e i nuovi scarponi da trekking che hanno tenuto molto bene l'acqua e non mi hanno dato alcun fastidio. di contro mi aspettavo una maggiore rigidezza della suola.

Ciao,
Yama
 
in tutto questo ho potuto testare la giacca (che ha funzionato alla perfezione) e i nuovi scarponi da trekking che hanno tenuto molto bene l'acqua e non mi hanno dato alcun fastidio. di contro mi aspettavo una maggiore rigidezza della suola

...e hai inoltre testato che il lupo non attacca l'uomo :D
qualche foto?
 
già, quando ho incontrato il cinghialone ho affrettato il passo per allontanarmi
quando ho incontrato il lupo ho affrettato il passo per raggiungerlo... :lol:

le foto che ho fatto, poche, non sono molto belle: non ho la passione della fotografia e sono fatte con il cellulare....
comunque, se riesco :biggrin:, ne inserisco un paio

C:\Users\neo\Pictures\201407A0\27072014018
 
la presenza accertata del lupo è una delle ricchezze dei Monti Simbruini. Io li ho solo sentiti ululare di notte dal rifugio di Camposecco
 
Un mesetto fa mi è successa la stessa cosa, anche io ho avuto un incontro con il didietro di un lupo, proprio nei boschi sopra casa
 
ieri sera disfacendo lo zaino mi sono accorto che non c'era più il mio rat1...:cry::cry::cry:...nuovo nuovo...:cry::cry::cry:

pertanto dichiaro aperta la caccia al tesoro....
almeno spero che lo ritrovi qualcuno di avventurosamente :D
dunque i posti più probabili sono:
sul 651 dopo monna dell'osso e prima delle vedute
in vetta al monte autore
lungo la strada bianca che conduce a campo dell'osso (ca 1 km dopo le vedute)
vicino alla pozza di acqua lungo il 673c quasi a campo dell'osso...

in bocca (anzi in c...:biggrin:) al lupo e fatemi sapere

@ appennino centrale: ieri sera al ritorno mi sono fermato da decathlon e mi sono comprato una cartina; indovina di cosa? del parco di abruzzo :si: ....sarà un segno???

p.s. ed adesso che faccio: di nuovo rat 1 o condor bushlore? altro? :mumble:se volete darmi consigli tra poco apro un thread...;)
 
... e speriamo di rivedere il lupo....
Una volta da quelle parti, sopra la sorgente delle Fossagliole andando per tartufi, il cane gironzolando invece di riportarci il profumato tubero, si presentò con la zampa anteriore di un cinghiale: resto di qualche pranzetto ?! :lol:
 
Ultima modifica:
Pappa mi puoi dare qualche dettaglio? se posso vengo anch'io

facciamo con Marco, forse Sara e qualcun altro, il giro qui segnalato con eventuali piccole varianti:

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Percorso 673c

lasceremo le auto all'incrocio dopo Campo dell'osso con Valle Maiura e andremo verso monte Autore, forse salita in vetta e bevuta alle Fossagliole (Scifi) per ridiscendere a Nord Est verso Campo secco ( passeremo dove avete pernottato ultimamente con Cadmo&Co) per poi piegare a sud arrivati al rifugio e risalire a valle Maiura, passando per i Grottoni e Tre confini.
Un anello tranquillo, passando per le fresche faggete settentrionali dell'Autore e di Valle Maiura. Lungo il percorso ci sono poi delle aree di sosta attrezzate dove ci fermeremo a mangiare qualcosa: insomma niente di impegnativo, all'insegna del relax e dei panorami...
Se il meteo sarà buono e non ci saranno impegni improvvisi, avevamo pensato di farlo per domenica prossima.
Scusate l'OT.... E speriamo di ritrovare il coltello di YAMA, cosi ci offre una birra ! :lol: :rofl:
 
Alto Basso