Trekking Monte Livata

Ciao, scusate se intervengo solo ora...Comunque, attualmente dai 1400 metri in su neve ce n'è, quindi le ciaspole, almeno al seguito, sono d'obbligo!
Come sentieri da segnalare ce ne sono innumerevoli, potrei consigliare un'uscita da Fondi di Jenne sino al Colle Campitellino, o come già suggerito l'attraversamento della valle Maiura...
 
Ciao, scusate se intervengo solo ora...Comunque, attualmente dai 1400 metri in su neve ce n'è, quindi le ciaspole, almeno al seguito, sono d'obbligo!
Come sentieri da segnalare ce ne sono innumerevoli, potrei consigliare un'uscita da Fondi di Jenne sino al Colle Campitellino, o come già suggerito l'attraversamento della valle Maiura...

ok quindi senza ciaspole sarebbe troppo fastidioso da fare e coi ramponcini ... inutile.. se ho capito bene?
 
ok quindi senza ciaspole sarebbe troppo fastidioso da fare e coi ramponcini ... inutile.. se ho capito bene?

I ramponi sui Simbruini, se non sulle cime più alte (Tarino, Viglio, Cotento), li puoi anche lasciare perennemente in soffitta; le ciaspole invece ci vogliono quasi sempre....poi a seconda della zona e dell'esposizione puoi trovare più o meno neve, ma in generale dai 1500 metri in sù camminare senza potrebbe diventare proibitivo...
 
Sei andato questo week-end? non si sa mai ... dovessimo mandare le squadre..!!! :lol::lol::lol:

Ciao, si sono andato ma non avevo le ciaspole, c'era neve anche alla piana di fondi ma poca e si poteva camminare senza ciaspole, hofatto una piccola passeggiata a ovest della area di sosta di fondi di jenne (a destra guardando verso Jenne) , la prossima volta mi atrezzo meglio, comunque fondi di Jenne era bellissima con la neve ed era deserta.:)
 
fondi di Jenne era bellissima

Concordo, fondi di jenne è un posto bellissimo, io personalmente trovo più bella ancora la piana di Campaegli, te la trovi sulla destra venendo da Livata. è facile da raggiungere, basta camminare sulla sterrata ( adesso quasi sicuramente innevata ) che va da Livata a Campaegli. Volendo proprio strafare, prima di arrivare al gigantesco altopiano che sembra fatto apposta per un film di Sergio Leone, si può tentare la salita al monte Calvo, un salitone tutto dritto che fa imprecare i muscoli delle gambe :)
 
Concordo, fondi di jenne è un posto bellissimo, io personalmente trovo più bella ancora la piana di Campaegli, te la trovi sulla destra venendo da Livata. è facile da raggiungere, basta camminare sulla sterrata ( adesso quasi sicuramente innevata ) che va da Livata a Campaegli. Volendo proprio strafare, prima di arrivare al gigantesco altopiano che sembra fatto apposta per un film di Sergio Leone, si può tentare la salita al monte Calvo, un salitone tutto dritto che fa imprecare i muscoli delle gambe :)[/QUOTE

Grazie, ci farò un salto allora, venendo da Roma dovrò prendere la direzione di Cervara credo, ho visto sulla mappa che Campaegli è fra Livata e Cervara, quasi equidistante
 
Grazie, ci farò un salto allora, venendo da Roma dovrò prendere la direzione di Cervara credo, ho visto sulla mappa che Campaegli è fra Livata e Cervara, quasi equidistante

Campaegli si raggiunge in auto proprio da Cervara di Roma...
Ovviamnete se si ha voglia di camminare ci si arriva anche da Livata, percorrendo a piedi la sterrata di cui si parlava prima....
 
Per Campaegli:
da Cervara di Roma :
prosegui sino ad arrivare su al consorzio di Castelamato, dove ci sono le ville per capirci, e arrivi fino al maneggio dove c è l abbeveratoio tondo. li puoi lasciare l auto e muoverti verso est (proseguire) lungo la larga sterrata. Occhio ad andare avanti con l'auto, sia per le buche che per il divieto che credo viga dall incrocio di questa strada con quella che viene da Livata (anello) che passa sotto il monte Calvo. Attraversi i prati di campaegli ed entri nel bosco nei pressi di monte Nero. Esci dal bosco sempre sulla larga sterrata e ti ritrovi campo buffone sulla sinistra, scendi ai tre confini: da qui se pieghi a sx verso Nord vai a Campo secco altrimenti segui la sterrata a destra e vai verso valle Maiura e Campo dell Osso.
Da campo dell'osso: come descritto anche nei post precedenti prendi il sentiero che scende a valle Maiura ed ai tre confini, segui le indicazioni per campaegli/prataglia/cervara. In pratica rifai a ritroso il percorso prima descritto
 

Allegati

  • maiura.jpg
    maiura.jpg
    113,1 KB · Visite: 245
perdonami l ho migliorata....

in giallo la via sterrata anello livata-campaegli
in verde dai tre confini per campo secco
in rosso la strada piu bella che farei io ;)
 

Allegati

  • maiura.jpg
    maiura.jpg
    115,8 KB · Visite: 239
Alto Basso