Escursione Monte Lupone, da Campo di Segni, via "direttissima sud-est"

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Data: 14/05/2014
Regione e provincia: Lazio (Rm)
Località di partenza: Campo di Segni
Località di arrivo: Monte Lupone
Tempo di percorrenza: 3 ore A/R, soste incluse
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: salita su terreno ripido, costituito da terriccio e foglie secche alternati a rami e qualche pietra; nessuna segnaletica
Periodo consigliato: tutti
Segnaletica: all'andata nessuna in quanto fuori sentiero, al ritorno sono sceso lungo il sentiero n.2 (interrotto in diversi punti da grossi rami e da alberi interi caduti, segnaletica vecchia e sbiadita)
Dislivello in salita: 550m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1378m.
Accesso stradale: raggiunto il paese di Segni, si seguono le indicazioni per Roccamassima. Dopo circa un paio di km sulla sinistra, all'altezza di una bacheca di legno, comincia la strada che porta a Campo di Segni. Attenzione, la strada e' in pessime condizioni, piena di buche.

Saro' breve, in quanto piu' che mettere l'accento sul percorso vero e proprio (consigliato solo a masochisti doc), vorrei semplicemente condividere le foto di questo angolo dei Lepini quasi bucolico.
Ero salito sul Lupone gia' due volte in precedenza, partendo da Cori. Era quindi mia intenzione ieri salire dalla parte opposta, ossia da Campo di Segni, approfittando di qualche ora libera di mattina.
Una volta raggiunto lo spettacolare pianoro carsico, decido sul da farsi...seguire le indicazioni della cartina e quindi salire lungo il sentiero n.2 oppure fare di testa mia e salire dritto per dritto fino alla vetta lungo il versante sud-est?
La mancanza di una segnaletica soddisfacente mi ha fatto optare per la seconda scelta :)
Percorsa la strada sterrata in direzione est e superato l'ultimi stagno, attacco il Lupone seguendo delle vaghe tracce di sentiero contrassegnate poi da qualche sporadico bollino rosso non identificato come quelli del Cai.
La salita e' abbastanza ripida e faticosa, avviene dritto per dritto in direzione sud-est, guadagnando metro dopo metro su un terreno alquanto pendente e scivoloso, pieno di foglie secche e terriccio. Il percorso avviene completamente nel bosco, quindi in completa assenza di punti di riferimento, anche se con un po' di logica e' difficile sbagliare strada.
Dopo circa due ore dall'inizio della camminata (1h 30m la "direttissima" di per se') raggiungo la cresta sassosa del Lupone e quindi la vetta.
La giornata e' stupenda, anche se un vento incredibilmente gelido rende la temperatura alquanto bassa per trattarsi del 14 maggio.
Riscendo stavolta in direzione nord-ovest e trovo i bollini del sentiero n.2, che mi accompagneranno fino alla fine del percorso, di nuovo a Campo di Segni.
E ora un po' di foto :)
 

Allegati

  • P1010056.jpg
    P1010056.jpg
    109,2 KB · Visite: 440
  • P1010057.jpg
    P1010057.jpg
    153,7 KB · Visite: 398
  • P1010058.jpg
    P1010058.jpg
    82,1 KB · Visite: 390
  • P1010059.jpg
    P1010059.jpg
    105,1 KB · Visite: 357
  • P1010060.jpg
    P1010060.jpg
    103,2 KB · Visite: 355
  • Photo0880.jpg
    Photo0880.jpg
    87,5 KB · Visite: 367
  • Photo0883.jpg
    Photo0883.jpg
    107,8 KB · Visite: 334
  • Photo0886.jpg
    Photo0886.jpg
    185,5 KB · Visite: 353
  • P1010061.jpg
    P1010061.jpg
    152,7 KB · Visite: 326
  • P1010062.jpg
    P1010062.jpg
    158,6 KB · Visite: 356
  • P1010063.jpg
    P1010063.jpg
    156,3 KB · Visite: 342
  • P1010064.jpg
    P1010064.jpg
    92,7 KB · Visite: 363
  • P1010065.jpg
    P1010065.jpg
    134,6 KB · Visite: 375
  • P1010066.jpg
    P1010066.jpg
    129,3 KB · Visite: 395
  • P1010067.jpg
    P1010067.jpg
    128,9 KB · Visite: 402
  • Photo0890.jpg
    Photo0890.jpg
    181,1 KB · Visite: 351
  • Photo0891.jpg
    Photo0891.jpg
    173,6 KB · Visite: 332
Ultima modifica di un moderatore:
Un giorno calpesterò il sacro suolo dei Lepini! :si:
Bellissime le immagini del pianoro carsico che trasmettono tranquillità e distensione interiore, sensazioni che a volte in montagna dimentichiamo, troppo presi dal raggiungimento della vetta in maniera troppo "tecnica" trasformando spesso l'escursione in una comune gara su circuito ;)

A presto! :)
 
Un giorno calpesterò il sacro suolo dei Lepini! Bellissime le immagini del pianoro carsico che trasmettono tranquillità e distensione interiore

anche a me i pianori danno un senso di grande tranquillita' interiore, anche se poi la vetta la cerco sempre. Non solo i pianori, ma anche gli altipiani in generale (delle Rocche, Castelluccio, Campo Imperatore e i vari "Campi" degli Ernici e dei Lepini).
La prima sensazione che ho avuto arrivando quella mattina a Campo di Segni e' stata proprio pace interiore
 
Ciao Alex, bel paesaggio e belle foto

Ma perche "masochisti" ??? Sentiero sgarrupato o che?

Non conosco molto quei posti (anzi, non li conosco affatto) ma mi sa che una volta a Campo di Segni mi ci portarono a fare una passeggiatina post pranzo!

Ciao
 
Ciao Alex, bel paesaggio e belle foto Ma perche "masochisti" ??? Sentiero sgarrupato o che? Non conosco molto quei posti (anzi, non li conosco affatto) ma mi sa che una volta a Campo di Segni mi ci portarono a fare una passeggiatina post pranzo! Ciao

Ciao Marco,
Purtroppo, per poter conoscere solo parte di tutte le meravigliose montagne di Lazio e Abruzzo servirebbe se non una seconda vita, quanto meno essere ricchi ereditieri e trascorrere quindi 4-5 giorni a settimana in montagna :D
I Lepini, seppur piu' bassi rispetto ai cugini ernici o simbruni, hanno comunque molto da offrire..angoli selvaggi, percorsi poco segnati..e anche qualche via di facile arrampicata..e poi vi sono questi suggestivi pianori carsici, come appunto Campo di Segni.
Il percorso da me fatto l'ho scherzosamente definito da masochisti in quanto si tratta di un dritto per dritto dalla base del Lupone fino alla vetta, con una pendenza simile a quella che trovi salendo sul Monte Cefalone dalla vecchia miniera, il tutto "facilitato" dalla presenza di foglie secche scivolose, rami e terriccio.
 
A

Andreatv

Guest
Sfuggita anche a me! Rimango sempre più sorpreso nel vedere quanti bei posti ci sono in Lazio e Abruzzo. Anche perchè siete in diversi utenti a girarli e sopratutto a mostrarceli.

:)
 
Sfuggita anche a me! Rimango sempre più sorpreso nel vedere quanti bei posti ci sono in Lazio e Abruzzo. Anche perchè siete in diversi utenti a girarli e sopratutto a mostrarceli.

Lazio e Abruzzo (soprattutto Abruzzo, ma anche il Lazio non scherza) hanno tanti di quei monti che non basta un decennio per salirli tutti quanti :D
 
Alto Basso