Escursione Monte Lupone o "come se chiamava er monte ‘ndo semo andati oggi?"

Ciao Inchianamo, innanzitutto grazie dell'invito, così la prossima volta con la mia monovolume aumentiamo lo spazio vivibile ed evitiamo i disagi dell'auto troppo affollata tra persone ed attrezzature.

Per quel che riguarda il sentiero, io nei miei due ultimi tentativi non sono riuscito a trovare il famoso e famigerato n. 5. Venendo da Cori l'ho superato senza accorgermene e così arrivato a Rocca Massima ho proseguito parcheggiando più o meno all'altezza della curva che si vede sopra la "a" finale della parola Rocca Massima (vedi cartina allegata). A quel punto ci siamo diretti a piedi fino a P.ta della Melazza.
La seconda volta invece, venendo da Segni, abbiamo parcheggiato a Campo di Segni e abbiamo preso il sentiero che (sempre guardando la suddetta cartina) passa tra la "m" e la "p" della parola Campo, arrivando, come ho raccontato sul thread ad un centinaio di metri dalla vetta.

Non parliamo poi di quando con mia moglie partivamo addirittura dal paese di Cori e passando per Fontana del Prato e Costa Lucini, non arrivavamo nemmeno in vista della cima, che dovevamo fare marcia indietro per gli stessi limiti orari che dici tu.

Non so se ci riproverete ancora, comunque tenetemi in conto: il problema purtroppo è che le giornate si accorciano, specie con l'ora solare. Che fate? ci riproverete o rimandate a primavera?
 
Prima di scegliere il sentiero 5, con Anna mi ero "studiato" tutti i possibili percorsi per raggiungere questo monte e il nr.5 era quello che per i nostri gusti univa un po' tutto: lunghezza, dislivello medio e varietà di percorso. Per raggiungerlo, venendo da Cori, dopo un grande tornante si iniziano a costeggiare delle villette sulla destra e poco dopo, sempre sulla destra si stacca una strada sterrata bianca in prossimità di un grande albero e lì si parcheggia. C'è anche un segnavia sull'albero ma è sbiadito. Non essendoci un nome o punti di riferimento è difficile da spiegare, ma se vai su Google Maps e ti posizioni tra Cori e Rocca Massima la trovi, è l'unica strada che lungo il percorso si stacca sulla destra. Se poi verrai con noi comunque il problema non si pone.

Noi le escursioni le facciamo tutto l'anno, della serie "la pioggia ci bagna e il vento ci asciuga" ovviamente in questo periodo con meno luce partiremo prima per tutte le escursioni.

Il percorso è davvero vario e sono contento sia piaciuto anche alla brigata. Ci siamo promessi di tornarci presto e anche se ci fosse un po' di neve rimarrebbe un percorso fattibile. Quindi ti posso dire che con tutta probabilità ci torneremo prima della primavera.

Giacchè hai un conto in sospeso con Monte Lupone ti avviserò e se vorrai così ti aggreghi.

Prometto di non far partire altri trenini...:biggrin:
Luca
 
Grazie a tutti per i complimenti; nuvolo, oloapota, spyrozzo, cicciobike (in pieno sfottio :p), kiwi, kima e roby63 (prossimo componente della brigata).

Grazie a Marco: ) per l'informazione sulla reale distanza della vetta...

Quanto alla bandana...non voglio deprimervi ma per quanto possiate cercare di reperirla uguale, sarà sempre solo simile, ma mai uguale alla tovaglia 12 posti di Marco Zimmer. E' stata dura anche per me ma ho dovuto accettare l'idea che una bandana così non la troverò mai :cry:

:rofl:
 
Noi abbiamo fatto tutta quella fatica e non abbiamo azzeccato neanche la vetta giusta?!?!?!?!
Mi volete far credere che sono stata democraticamente sgridata dalla Professoressa Anna, ho ammirato estasiata tutti gli adorati alberi di Zimmer coperti di animalacci infestanti, ho partecipato al trenino di Capodanno di Luca e ho trepidato per le caviglie dell’adorata Zia Donatella per arrivare in un posto che non c’entra niente con il Monte “Come Se Chiama”?!?!?!
Non ci posso credere, non ci voglio credere.
Mi sono allenata duramente, ho visto e rivisto le escursioni di Last & Ale, ho calcolato il percorso e pianificato di arrivare in vetta in un tempo record come Mezcal, ho fatto tesoro dei suggerimenti di Ub sui materiali, ho pensato anche di farla in bicicletta come Cicciobike e (non si sa mai) portarmi una canoa in spalla come Gruccione per attraversare eventuali fiumi PER FARE COSA?
Allora, caro Henry Andrea Thoreau, è proprio il caso di dirlo: “e ‘sti ca..i”!!!
Io mi sono divertita da matti e ringrazio di cuore i miei compagni di avventura…. E poi ‘sto monte Lupone a me non è simpatico: uno non mi ricordo mai il nome, due i bimbi di Roby63 ancora sono avvelenati per la faticaccia vana e non va bene, tre bisogna evitare le pallottole dei cacciatori come in un videogame, quattro è pieno di cacca (vera e in quantità industriale), cinque ci sono troppi alberi belli e con Zimmer NON SE PO FA.
 
non avrete raggiunto la cima, ma di certo vi siete divertiti un sacco....ma la croce di vetta sembra un pò sghemba...mica sarà stata colpita da un fulmine??? =)
 
Noi abbiamo fatto tutta quella fatica e non abbiamo azzeccato neanche la vetta giusta?!?!?!?!
Mi volete far credere che sono stata democraticamente sgridata dalla Professoressa Anna, ho ammirato estasiata tutti gli adorati alberi di Zimmer coperti di animalacci infestanti, ho partecipato al trenino di Capodanno di Luca e ho trepidato per le caviglie dell’adorata Zia Donatella per arrivare in un posto che non c’entra niente con il Monte “Come Se Chiama”?!?!?!
Non ci posso credere, non ci voglio credere.
Mi sono allenata duramente, ho visto e rivisto le escursioni di Last & Ale, ho calcolato il percorso e pianificato di arrivare in vetta in un tempo record come Mezcal, ho fatto tesoro dei suggerimenti di Ub sui materiali, ho pensato anche di farla in bicicletta come Cicciobike e (non si sa mai) portarmi una canoa in spalla come Gruccione per attraversare eventuali fiumi PER FARE COSA?
Allora, caro Henry Andrea Thoreau, è proprio il caso di dirlo: “e ‘sti ca..i”!!!
Io mi sono divertita da matti e ringrazio di cuore i miei compagni di avventura…. E poi ‘sto monte Lupone a me non è simpatico: uno non mi ricordo mai il nome, due i bimbi di Roby63 ancora sono avvelenati per la faticaccia vana e non va bene, tre bisogna evitare le pallottole dei cacciatori come in un videogame, quattro è pieno di cacca (vera e in quantità industriale), cinque ci sono troppi alberi belli e con Zimmer NON SE PO FA.

:rofl:
Tiziana permettimi di dirti che sei fortissima! però non mi deludere ti prego, non mollare. Allora cosa dovrei dire io che vengo da anni di delusioni e di decine di tentativi frustrati e frustranti?
Per quanto riguarda i miei bimbi, Arianna non ne vuole più sapere e molto probabilmente dovrò inventarmi escursioni meno impegnative prima di perderla definitivamente per uscite in comitiva. Thomas invece è seriamente determinato a conquistare la cima per cui se alla prossima vengo con voi mi imparo finalmente sto benedetto sentiero così poi ce lo porto.
I cacciatori li abbiamo sentiti anche noi e sono un problema serio purtroppo, le cacche invece .......... si dice che portino fortuna no?
:)
 
Noi abbiamo fatto tutta quella fatica e non abbiamo azzeccato neanche la vetta giusta?!?!?!?!...

:unsure: Zia diciamo che eravamo teoricamente arrivati, ma praticamente no!! Dai ti prometto che la prossima volta bendiamo Marco così niente alberi e andiamo spediti come trenini, ma sensa zasuele varie :lol:


non avrete raggiunto la cima, ma di certo vi siete divertiti un sacco....ma la croce di vetta sembra un pò sghemba...mica sarà stata colpita da un fulmine??? =)

Ci mancava solo il fulmine :lol: No no è che stortignaccola fa molto più impresa eroica. Del resto le bugie quando si dicono o si dicono bene o non si dicono...Noi siamo dei geni degli effetti speciali sa :rofl:
Luca
 
...le cacche invece .......... si dice che portino fortuna no?
:)

Se è vera 'sta storia, io ne ho calciata una di dimesioni paragonabili ad un supertele con conseguente "esplosione"...dunque dovrei avere una fortuna senza precedenti adesso :biggrin: ...E' stato più forte di me ho visto quel "pallone" e m'è partito il piede.
Luca
 
Oramai è più di un anno che leggo racconti delle vostre escursioni e mi domando come fate a tirar fuori un'avventura ogni volta... le mie escursioni son noiose... il sentiero è chiaro, non gira un'anima... dove sbaglio???:biggrin:

Porcavacca, m'avete fatto venir voglia di portarvi in Duchessa...
 
sti due so' un tajo...


m'avete fatto venir voglia di portarvi in Duchessa...


eheheheh hai messo proprio il dito al posto giusto!!!
sulla Duchessa li sto "fomentando" da un po' questi due!!!
inizio al cartore con birra e lasagne con verdure e salsicce piccanti, il mattino seguente tutti dalla Duchessa a fare penitenza :p
per esempio...
 
La Duchessa la conosco come le mie tasche, si può fare!
Certo, l'inizio che proponi è diabolico, da Santa Inquisizione! :rofl:
Però vojo pure Zimmer, così se mi metto a parlare di alberi e piante almeno c'è qualcuno che mi dà retta... :lol:
 
Caro Luca, è l'istinto di noi maschi, quando ci capita qualcosa tra i piedi non ci pensiamo nemmeno e spariamo di punta, di collo, di piatto .... è quello il momento in cui, specie davanti alle donne, sfoggiamo il nostro "Eh! ai miei tempi ero forte!" .... che ne sanno loro che eravamo sempre quelli scelti per ultimi quando si facevano le squadre.

Caro Ander, l'escursione da soli è un momento con i propri pensieri, un momento di silenzio, di contemplazione. Se vuoi l'avventura o vai per sentieri che non conosci o ti aggreghi ad allegre brigate.

E va bene vada pure per la Duchessa (che non conosco minimamente) ma anche il Lupone però eh?
 
Roby, l'escursione da soli è bella quando vuoi meditare o quando devi fare l'escursione per lavoro e non hai tempo da perdere... per tutto il resto, avere buona compagnia è impagabile! :D
 
Roby, l'escursione da soli è bella quando vuoi meditare o quando devi fare l'escursione per lavoro e non hai tempo da perdere... per tutto il resto, avere buona compagnia è impagabile!

Per me non e' affatto vero.
L'escursione in solitaria ti rivela aspetti della natura altrimenti nascosti.
Per esempio incontri ravvicinati con animali difficili quando sei in compagnia.
Mi ricordo teneramente di quei due scoiattoli che hanno giocato tra di loro una buona mezzora prima che si accorgessero della mia presenza.
Senza parlare di momenti belli vissuti in mezzo a camosci e marmotte.
 
Per me non e' affatto vero.

Ognuno vive la natura a modo suo... :)

L'escursione in solitaria ti rivela aspetti della natura altrimenti nascosti.
Per esempio incontri ravvicinati con animali difficili quando sei in compagnia.
Mi ricordo teneramente di quei due scoiattoli che hanno giocato tra di loro una buona mezzora prima che si accorgessero della mia presenza.
Senza parlare di momenti belli vissuti in mezzo a camosci e marmotte.

Ad esempio, io ho vissuto momenti fantastici con avvistamenti di animali nelle loro attività normali anche se eravamo 3 persone, a volte anche più.

Sarà che quando vogliamo sappiamo esser silenziosi, sarà che faccio spesso uscite fotografiche (e lì devi far silenzio, altrimenti che fotografi? Giusto i paesaggi e la flora)...
sarà pure che dopo anni che mi sparo gli stessi sentieri da solo, bella 'a natura, bello er verde, bello er paesaggio... ma dù chiacchiere ogni tanto le vorrei pure fà! :rofl:
 
Alto Basso