Proposta Monte Maggiorasca 1809 m

U

Utente 23183

Guest
Ciao ragazzi, per sabato prossimo 28 settembre, proporrei un' escursione sul monte Maggiorasca, la vetta più alta dell' Appennino Ligure (1809 m slm), situata tra le province di Genova, Parma e Piacenza.
Si parte da Santo Stefano d'Aveto, per chi non vuole farsela tutta a piedi, per esempio io :biggrin: , funziona la seggiovia che porta a Prato Cipolla 1600 m, poi altri 40/50 min di cammino si arriva in vetta.
Ci sono dei bei prati per sistemare le tende, ed in caso di temporali c' è il parafulmine.
Il tipo di escursione non presenta pericoli, è adatto a tutti, c' è un sentiero senza scarpate che porta alla vetta.
1436869383.jpg

img1_432_8.jpg

20140703203145.jpg

DSC_0879.jpg
06.jpg
10.jpg
20140622_123047.jpg
20140622_124018.jpg
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
che spettacolo!, purtroppo credo di dover "passare" , e dire che sono in ferie, ma è un "periodaccio",..pensavo di fare grandi cose, invece..
comunque grazie della proposta, veramente allettante, sopratutto per la seggiovia !;):rofl:
 
U

Utente 23183

Guest
che peccato, la tua Maverick ci sarebbe stata bene sul quel crinale :)
dalle previsioni del tempo, anche se è ancora presto per vedere qualcosa di preciso, ci sarebbe un po di vento sui 27 km/h :)

20190924_171156.jpg
Screenshot_20190924-171239_the Weather.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Vi aspetto su :) nel frattempo avrò preparato una bella polenta coi funghi porcini, sempre se li trovo :biggrin:
@sfoligno non puoi perderti la Helsport :)
 
U

Utente 23183

Guest
meglio così, stavo già pensando che col mio pentolino da 1 L più di una porzione e mezza di polenta non ci salta fuori :)
 
mi rincuora il fatto che la seggiovia non funzionasse, ultimamente ho grossi problemi a un ginocchio e non sarei potuto salire altrimenti.
aspettiamo le foto del "campo in quota" ...

cavolo hai postato or ora , ma dov'è uli66?
 
Venerdì ero sul Penna (poco lontano), ma c'era molto nuvoloso, con nuvole anche sotto alla vetta. Poteva andare meglio, insomma. E pensare che il meteo prevedeva sereno... Sono contento di vedere che sei stato più fortunato! (Poi posterò qualche foto e la descrizione del percorso, con una quasi ferrata...).
Tornando in tema: ad escursione finita, indica almeno un percorso di massima ed i tempi impiegati. Grazie per la condivisione!
 
mi rincuora il fatto che la seggiovia non funzionasse, ultimamente ho grossi problemi a un ginocchio e non sarei potuto salire altrimenti.
aspettiamo le foto del "campo in quota" ...

cavolo hai postato or ora , ma dov'è uli66?
il suo cell non prende :D
Noi siamo saliti in 1h dal Tomarlo, 350m D+

ed ora un po' di iconografia (del mattino che la sera non ero ispirato)
PS 'mazza la guazza!!!
195099

195100

195101
 
U

Utente 23183

Guest
mi rincuora il fatto che la seggiovia non funzionasse, ultimamente ho grossi problemi a un ginocchio e non sarei potuto salire altrimenti.
aspettiamo le foto del "campo in quota" ...

cavolo hai postato or ora , ma dov'è uli66?
Eccomi, si c' era anche uli66 con la sua famiglia.
Dietro la mia tenda a 20 m, c' è uli66 con la sua.
20190929_071642.jpg

Senza seggiovia inizia ad essere impegnativa.
La vetta è bellissima, un vasto prato dove posizionare le tende, purtroppo c' erano delle nuvole all' orizzonte e non ho potuto vedere il Tigullio.

20190929_070746.jpg
20190929_071545.jpg
20190929_071134.jpg


@Cordy ecco il percorso. Nei cartelli all' inizio del sentiero c' era scritto 1 ora e 30 minuti per la vetta.
Io non so quanto ci ho messo, non cronometro mai.
Screenshot_20190929-144205_Locus Map.jpg


Per andare sul M. Penna c' è una mezza ferrata, si passa dalla nave, è quella conca che puoi vedere qui sotto in foto, si è formata nell' era glaciale.
20190916_070410.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
dai :) , appena mi sono svegliato ho guardato fuori e la vostra tenda non c' era più :)
c' era una specie di trattore con due persone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
da quelle parti ci sono sorgenti? io di solito le borracce le utilizzo per il vino, camallarmi l'acqua mi girerebbe parecchio :biggrin:..
comunque ho il cuore infranto, potevo essere li con voi, ....
 
Alto Basso