Natura Monte Marsicano - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

  • Da Pescasseroli ad Opi passando per Monte Marsicano (2242m), il secondo monte più alto del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dal quale si può ammirare uno splendido panorama. Il dislivello di oltre 1200m permette di godere di un paesaggio molto vario, passando dalla faggeta alle zone cespugliose di ginepro e pino mugo che diradandosi danno vita alle praterie montane.

 
Ultima modifica:
Bellissimo video. Sono riuscito finalmente ad appropiarmi della carta del PNALM, dimenticavo sempre di prenderla, proprio perchè son passato dalle parti di Opi e Pescasseroli nella settimana di ferragosto. Non mancherò sicuramente di visitare il Marsicano ma anche il M. Greco (mi sembra di ricordare si chiami così) che svetta alto sopra Villetta Barrea.
 
Bellissimo video, complimenti!!
M.Marsicano l'ho salito quest'anno il 3 agosto, partendo da Opi, versante W (ultimo tratto ripido) e scendendo dal versante S (molto ripido, assolato e faticoso - da evitare col sole battente). Una bella montagna massiccia e imponente.
C'è un piccolo "mistero" sulla sua altezza: quella ufficiale è di 2245m ma c'è una cima secondaria, a circa 500m da quella alta 2245m, alta 2253m (mi sembra). Nel video è quella inquadrata al min 5:28. Ebbene, personalmente non capisco perché l'altezza del M.Marsicano non sia quest'ultima. Che senso ha non dare ad una montagna la sua massima altezza? Inoltre con 2253m il M.Marsicano diventerebbe (ma di fatto già ci è) la montagna più alta del PNALM (batterebbe i 2249m del Petroso).
Ciao ;)
 
Nell'ultimo elenco delle cime dell'Appennino superiori a 2.000 metri, "ufficializzata" dalla Società Geografica Italiana, sono comprese ambedue le cime del Marsicano: la Cima Est di 2.253 metri e la Cima Ovest di 2.245 metri.

Questa seconda è da sempre considerata la cima principale ed eponima, quindi quando si parla di Monte Marsicano si dice che è alto 2.245 metri, ma per motivi puramente storici e di consuetudine.

Cfr. Alberto Osti Guerrazzi, "I 2000 dell'Appennino", ed. Il Lupo, oppure si veda il sito del Club dei 2000 dell'Appennino.

P.S. Il video è molto bello.
 
Complimenti per il video e per le relative colonne sonore molto particolari e intense.
Erano buone le fragole :)?
Infine mi potresti togliere questa curiosità, non conoscendo bene quella parte di Continente, verso il minuto 3.53 si vede uno stupendo paesino arroccato su una collinetta mi sapresti dire il suo nome?

Un saluto.
Dano.
 
Nell'ultimo elenco delle cime dell'Appennino superiori a 2.000 metri, "ufficializzata" dalla Società Geografica Italiana, sono comprese ambedue le cime del Marsicano: la Cima Est di 2.253 metri e la Cima Ovest di 2.245 metri.
Grazie dell'informazione, io ho la prima edizione del libro (del 2002) e non c'è questa info, riporta solo 2245m
Erano buone le fragole ?
Buonissime oltre che particolarmente grandi rispetto alla media :D
verso il minuto 3.53 si vede uno stupendo paesino arroccato su una collinetta mi sapresti dire il suo nome?
Opi
 
Alto Basso