Escursione Monte Moregallo

Data: 17 maggio 2012
Regione e provincia: Lombardia, Lecco
Località di partenza: Valmadrera
Località di arrivo: Cima Monte Moregallo
Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti salita, 1 ora e 45 discesa
Chilometri: 5,2 km salita + 5,2 km discesa
Grado di difficoltà: medio
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 970 metri
Dislivello in discesa: 970 metri
Quota massima: 1.252
Accesso stradale: da Valmadrera, frazione Belvedere

Descrizione

Ciao, ho preso una settimana di ferie e ho pensato di tentare la cima del Moregallo, montagna vicinissima alle mie zone e su cui non sono mai salito... con lo scopo di testare il nuovo obiettivo (grandangolo 10-22 canon!!)
Primo tentativo mercoledì, miseramente fallito, ho sbagliato sentiero, sono finito non so esattamente dove ma di sicuro non ero sul Moregallo.
Giovedì mi sono ristudiato il percorso e sono arrivato alla cima. Partenza da Valmadrera. Prima tappa chiesetta di San Mateo (circa 600 metri) che offre vista su Valmadrera/Lecco. Poi via verso i sentieri 5 e 6. Sentiero inizialmente nel bosco, offre poca visuale. Poi da circa quota 900 metri si apre la vista verso sud, verso Lecco e il Monte Barro. Verso quota 1.100 si apre invece la vista verso nord, spettacolari le Grigne ovviamente. Dalla cima, a circa 1.250, vista spettacolare praticamente a 360° su parco delle Grigne, triangolo lariano (Corni di Canzo, Cornizzolo) fino a Bellagio, e poi sulla Brianza verso sud. Consigliatissimo!

tracciato GPS (grazie alorenzi che me l'ha fatto scoprire!):
Wikiloc - Percorsi e waypoint GPS nel Mondo

e qualche foto:
dalla chiesetta di San Mateo, Lecco, Resegone, Barro
img4007m.jpg

verso sud, lago di Annone
img4023j.jpg

indicazioni e grigne sullo sfondo
img4025gr.jpg

verso bellagio
img4029k.jpg

croce sulla vetta
img4033k.jpg

indicazioni in vetta
img4038oj.jpg

vetta
img4039n.jpg

vetta, verso Bellagio
img4040v.jpg

autoscatto!
img4068w.jpg

Corni di Canzo (credo)
img4071er.jpg

Grigne, Coltignone
img4083d.jpg

Lecco, Resegone
img4073bj.jpg


SPETTACOLO!
 
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti per le belle foto!
Io non sono mai salito al Moregallo, ma lo ho osservato spesso dai Corni di Canzo (dove sono frequentatore da anni)!
Il panorama (come dai corni) merita davvero... primo o poi ci devo salire!:)
 
Ultima modifica:
complimenti per le belle foto!
Io non sono mai salito al Moregallo, ma lo ho osservato spesso dai Corni di Canzo (dove sono frequentatore da anni)!
Il panorama (come dai corni) merita davvero... primo o poi ci devo salire!:)

eh sì merita davvero, e dal mio punto di vista anche di più visto che non ci abito lontano... ha diverse vie di salita, credo sia raggiungibile anche dai Corni di Canzo (che invece a me mancano)...
 
credo sia raggiungibile anche dai Corni di Canzo (che invece a me mancano)...

allora la tua prossima meta devono essere i corni di canzo!!!
Il panaroma è davvero bellissimo, ci sono molteplici vie per salirci, 3 rifugi (1 solo però sotto i 2 corni gli altri più in basso)... e tra i sentieri che portano all'avvicinemanto si può scegliere anche tra 1 sentiero geologico, 1 sentiero botannico, 1 un setiero chiamato "lo spirito del bosco" dove lungo il percorso si trovano statue intagliate nei tronchi di gnomi, folletti, animali ecc... consigliato! :)

inoltre da Milano volendo ci puoi arrivare anche in treno (ferrovie nord milano-asso fermata al capolinea), anche se devi metterci un mezzora in più di cammino dalla stazione all'attaco dei sentieri (fonte gajum di canzo)
 
Alto Basso