Informazione Monte Morrone

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dato che non sono molto pratico della zona volevo sapere dai più esperti se è possibile collegare in un sol giorno insieme alla vetta del Monte Morrone, e Mucchia di Pacentro, anche il Monte Mileto. In più volevo passare anche per il rifugio di Mandra Castrata, ma non ho trovato molte informazioni a riguardo. Il tutto partendo da Passo San Leonardo.
 
Se è possibile per te unire le due cime lo sai solo tu...

Qualche anno (per cui non ti so dare dettagli e riferimenti sul territorio) fa feci il giro descritto da questa traccia (che poi ho recensito):

Wikiloc - percorso Monte Le Mucchia 12-MAG-12 - Pacentro, Abruzzo (Italia)- GPS track

La traccia non include la cima del Morrone, però utilizzando quest'altra traccia:

Wikiloc - percorso Anello M. Morrone da Roccacaramanico - Sant'Eufemia a Maiella, Abruzzo (Italia)- GPS track

facendo scorrere il mouse sul grafico altimetrico si calcola che dalla cima del Morrone alla sella tra il Morrone ed il Mucchia fino a raccordarsi con l'altra traccia ci sono 170 metri di dislivello ed una distanza di 2 Km (x2 = 4).
Valori che, aggiunti alle statistiche della prima traccia, portano a 1000 mt dislivello ed a 20,5 Km di percorso (calcoli salvo errori miei e/o della traccia GPS ma a mio parere attendibili).

Di mio ti posso aggiungere che il fondo nel tratto da me fatto (cioè prima traccia) è generalmente buono, quasi tutto tra bosco e prati.
 
Ultima modifica:
Se sali da passo san Leonardo inizi a salire il sentiero Q3 (sentiero delle signore) da dietro l'albergo. Salendo in una zona chiamata iazzo cappuccio ( una piccola zona dove si apre il bosco) c'è un incrocio. Vece di proseguire sul sentiero di destra si prende la traccia che sale a sinistra. Da li si prosegue nel bosco. Questa traccia è il Q4. Proseguendo si giunge direttamente sul Mileto. Prosendo sul Q4 sotto la vetta si incrocia il Q6. Proseguendo sulla destra si incontra prima la capanna sociale Diana e Tamara di mandria castrata e poi proseguendo il rifugio capoposto. Proseguendo dietro capoposto si prosegue sul Q3 verso la cima del morrone. Prima si passa nel vallone sotto il monte le mucchia e poi sopra la conca di laccio di Madonna. Si prosegue sulla sinistra della conca e si sale da li diretti sulla cima del marrone. Per scendere o si prosegue sul sentiero dello spirito che scende sotto la cima verso roccacaramanico. Oppure si torna indietro. E a capo posto si prosegue a sinistra verso passo san Leonardo sul Q3.

Carta turistica 1:50000 | Parco Nazionale della Majella
Sebpassi a caramanico a centro visita puoi acquistare la carta IGM a 5€. Per qualsiasi cosa da chiedere contattami
 
Alto Basso