Escursione monte musinè

Dati

Data: 05/09/2010
Regione e provincia: piemonte - torino
Località di partenza: caselette
Località di arrivo: cima al musinè
Tempo di percorrenza: 1 ora e 40
Chilometri: 3
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 750
Quota massima: 1155

Descrizione

è un classico per i valsusini , la montagna si erge a punta all'inizio della val susa. sono tantissime le storie "particolari" che si narrano , dagli ufo a robe sataniche (stiamo in prov di torino) , da archeologia a vipere (e per quelle garantisco che nel periodo di uscita se ne vedono tantissime).
vi metto qui le leggende più sentite , ce ne sono alcune molto curiose
MONTE MUSINE'

questa è la montagna
2.jpg



è domenica mattina , più o meno presto. io e la gentile consorte decidiamo di andare da qualche parte. naturalmente la prima cosa che dobbiamo fare è mollare le bambine alla nonna ; poi ci si chiede dove andare. appena usciti di casa ci guardiamo in alto e allora si dice:" perchè non là?". andiamo al musinè
1.jpg


allora , si incomincia da casellette (oppure da almese , non l'ho mai fatta da lì) e appena arrivati agli impianti sportivi ci si dirige verso la via crucis. dopo una ventina di minuti su una commuovente salita si arriva a questa chiesetta. da qui si parte e si incomincia a fare sul serio
3.jpg


la salita è impervia ed è difficoltosa perchè molto scivolosa. in più è abbastanza ripida , l'unico pianoro che ci stà dall'inizio alla cima è rappresentato da un sentiero di ben 30 metri!
4.jpg


bene o male questa è la strada , tanti sassi e massi bisogna sempre andare su , senza sosta
5.jpg


ecco la croce!! finalmente!! siamo arrivati al pilone , fino a li comunque fatichi abbastanza. bella la croce , sempra che fai una corsetta e ci arrivi.
ma... , guardate la 1° foto , lo vedete dove stà il pilone? più o meno a metà strada (si vede sulla cresta di destra)
6.jpg


eccolo laggiù il pilone , oramai più o meno siamo quasi arrivati , manca ancora circa un quarto d'ora. sembrava vicino...
7.jpg


verso la punta bisogna ogni tanto usare le mani , ma comunque non è mai difficile. questa è mia moglie che si diverte
8.jpg


e finalmente eccola! la cima e la croce! anzi , direi una crociona , è alta 15 metri in cemento armato
La croce del Monte Musin
10.jpg


da li vedo chiaramente casa mia , la vedete anche voi , vero? uff , peccato per la giornata , solitamente hai una bellissima vista , vabbè
9.jpg


il ritorno è stato veloce. per me. per mia moglie meno. praticamente , io avanzavo di 200 metri , poi aspettavo , poi aspettavo ancora un pò , poi arrivava mia moglie. la cosa curiosa è che la macchina foto la avevo io , non lei. quindi ogni tanto sentivo heidi che 30 metri più in alto mi diceva:" vieni , vieni , guarda che bello!". e io , come tutti i buoni mariti , mi alzavo e le andavo incontro , di nuovo in salita , per fotografare una cosa e anche un altra.
tra le tante ho preso un "ramarro marrone su un prato irrorato" e un vestitino da sera per una vipera
11.jpg

12.jpg


beh , peccato per la giornata , non era un granchè , c'erano tante nubi.
è la terza volta che salgo su , è una montagna facile , a molti serve come allenamento (li vedi e ti deprimono , tu arranchi con la saliva azzerata e intanto un tizio ti supera di corsa).
ogni giorno prendo il treno e ogni giorno me la vedo sul finestrino di sinistra , e adesso mi piacerà ancora di più :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
asinelli? hehe , no! , nemmeno uno. in compenso domenica ci stava un mulo che procedeva a stenti verso la cima...
pare che il nome sia stato dato perchè , vista la montagna dalla fine della valle , assomigli proprio ad un giovane ragliatore.
boh , secondo me il tizio era imparentato con heidi , uno vede un asino in una montagna , l'altra ha le caprette che le fanno ciau :D
 
abito praticamente sotto il Musinè , se ti interessa la strada che arriva dal lato di Almese può essere fatta da diverse "varianti"

1 - Segui la tagliafuoco che parte da Almese

2 - Parti dalla pineta di Rivera

3 - Parti dalla pineta , fai un pezzo di tagliafuoco che va verso Caselette e poi prendi un sentierino,che taglia su dritto sulla montagna , molto dritto e in alcuni tratti bisogna aiutarsi con le mani per salire data la pendenza.

Se ti interessa provare qualcuna di queste opzioni, dimmelo che le spiego più dettagliatamente.
 
Lo fatta anche io, c'è una delle tue foto, che è esattamente uguale a una che o io (la 4^). E' davvero deprimente vedere quelli che se la fanno di corsa! quando sono andato abbiamo parlato con uno che ci ha superato di corsa all'andata e che ritornava giù prima che fossi arrivato in punta, diceva << adesso vado a casa, mi faccio una doccia e vado a lavoro!>> erano le 8 del mattino!!!
Per il resto non essendo difficile è una bella camminata, soprattutto la parte finale che è piena di roccia.
PS io sulla via crucis ho visto un capriolo, passavo e lui mi è saltato davanti.
 
abito praticamente sotto il Musinè , se ti interessa la strada che arriva dal lato di Almese può essere fatta da diverse "varianti"

1 - Segui la tagliafuoco che parte da Almese

2 - Parti dalla pineta di Rivera

3 - Parti dalla pineta , fai un pezzo di tagliafuoco che va verso Caselette e poi prendi un sentierino,che taglia su dritto sulla montagna , molto dritto e in alcuni tratti bisogna aiutarsi con le mani per salire data la pendenza.

Se ti interessa provare qualcuna di queste opzioni, dimmelo che le spiego più dettagliatamente.

c'è anche una quarta via: Valle Susa: Tour sul Musinè
parti da Pera Pluc ad Almese, vai al Pilone della Costa, segui la pista tagliafuoco che porta in cresta sotto Mont curt e poi viaggi tutto in cresta fino al Musinè. Lunghetta ma bella.


Ah, sul musinè ci sono i camosci!
 
...a molti serve come allenamento (li vedi e ti deprimono , tu arranchi con la saliva azzerata e intanto un tizio ti supera di corsa).

:rofl:E' successo anche a noi! Su un percorso con 530m di dislivello che tra sole cocente e fondo sassoso non è proprio una passeggiatina. E invece scendendo vediamo un tizio tra i 65 e i 70 anni che in corsa ci superà e ci saluta frettolosamente.

Ho sperato di vedere un chip alle sue spalle, un transistor, un cavo elettrico, ma niente. Quindi temo fosse umano!! :p

Ma quando hai fatto la foto di notte hai anche bivaccato in vetta??

Luca
 
i vecchietti sono terribili , già quando li vedi ti chiedi come fanno a salire fin lassù , poi , intanto che ci hai pensato , loro sono già 50 metri più avanti ! :lol:
no , non ho dormito li , oggi sono comunque andato a lavorare ; è una bella escursione , relativamente semplice , ti permette di salire senza grossi pericoli anche di notte e ammirare un bellissimo panorama tutto illuminato (beh che poi , se ci pensi , tanto bello non è , dato che si tratta dell'infinito ammasso di case e palazzi di torino).
tra l'altro durante la discesa ho sentito smuoversi per almeno 3 volte sempre sulla mia sinistra i cespugli e anche un verso strano , praticamente faceva "priiiiiiii priiiiiiiii" (si , è dura descrivere un verso..)
 
mi han detto che è piena di vipere la strada per il musinè? vi risulta? come ci si comporta? tanto baccano mentre salgo?... faccio andare avanti la mia ragazza?(muahah).. prego?..... vi portate qualche siero... o radar per vipere?... quella foto che hai messo della tutina della vipera... era bella lunghetta!!... se devi salire su con le mani... vuol dire che hai la faccia per terra!... quindi ti ci puoi ritrovare face to face?!?!?!? oooohhhh mio dioooooooooooooo
 
mi ricordo una volta che sono andato col cane , lui era parecchio nervoso , io guardavo il panorama. ad un certo punto abbasso lo sguardo e ne vedo una stiracchiata in mezzo al sentiero; quindi ritorno indietro e facendo più attenzione incominciano a spuntare come funghi , una ogni 5 metri immobile a prendersi i primi raggi di sole , un mucchio!
comunque per le vipere i "periodi" sono 2: il primo è ai primi caldi di primavera quando escono dal letargo , sono rimbambite e se ne stanno spaparanzate a prendere il sole , scappano solo se ti avvicini tanto. il secondo periodo è primavera/estate , però il musinè è una montagna frequentatissima , spariscono dalla vista per rintanarsi in posti meno battuti.
per le vipere non mi porto sieri o altre robe , soltanto la macchina foto che porta sfiga perchè gli animali li vedo sempre quando la lascio a casa (o quando è imboscata in fondo allo zaino :( )
 
mizziga, quando riguardo queste vecchie relazioni mi prende male per come il tempo passa veloce o_O

e vabbè , diciamo che questo musinè oramai me lo sono girato un pò in tutte le maniere , in tutte le stagioni e anche in qualsiasi orario , lo uso come montagna della toccata e fuga , quando ho un pò di tempo libero ma non posso andare a fare chissacchè vengo qui per mantenere in maniera meno vergognosa possibile la mia addominalità :biggrin:

su questa montagnola esistono anche delle vie di arrampicata e tra queste c'è un itinerario chiamato canalone sud che viene usato come via di fuga per l'arrampicata.

si prende dal vascone bianco che c'è sul versante di salita con partenza da milanere , se si fa attenzione ci sono degli ometti che si staccano verso destra e in leggera discesa e un pò di ravanamento in mezzo ai rovi si raggiunge la base del canalone (si vede anche da sotto , è quella grossa spaccatura che c'è in prossimità della vetta).

occorre quindi incominciare a salire in mezzo a pietroni per poi giungere ad un piccolo cartello che indica sulla sx la via del canalone. ometti e billi rotondi bianchi indicano la direzione giusta.

ravanando verso sx si giunge sotto la parete di arrampicata , si vedono i chiodi. occorre andare ancora un pò a sx. ecco che inizia la via vera , da qui bisogna seguire i bolli bianchi rotondi.

attenzione che non è banale la via , ci sono almeno 3 punti dove occorre prestare attenzione , per farsi male con una caduta da roccioni non occorre per forza andare sul cervino; sconsiglio di farlo col terreno umido perchè occorre procedere anche su placche.

e comunque bella soddisfazione , merito anche del periodo di arrampicata che stò facendo , avevo provato a farlo già a marzo ma ero tornato indietro perchè mi ero preso male , stamattina invece sono salito senza problemi , me lo sono proprio goduto. peccato per la lunghezza , è cortino , ma va bene lo stesso :D


il musinè , si intravede la via

2mesoc5.jpg



attenzione nel bosco , esistono ancora nidi di queste infami , al ritorno me la sono presa in faccia

xpmvyc.jpg



il vascone di riferimento

a0j789.jpg



l'inizio del canalone , la pietraia

2da0g75.jpg



una sentinella , ne ho visti 5

27x33fm.jpg



l'indicazione , a sx il canalone , a dx una via di arrampicata

noybr9.jpg



vecchio anello sulla via

29mu8gj.jpg



incomincia la parte divertente

3092gbb.jpg



una placca

30hllr5.jpg



superata

f1xo4p.jpg



tratti con l'erba

3169jso.jpg



la via , si scivola un pò

2iqby4p.jpg



tratto un pò esposto

1zxum2x.jpg



e bon! :D

in cima bel panorama , complice un venerdì bello assolato


verso le valli di lanzo

23ruvjc.jpg



verso la valle di susa

6igns7.jpg



verso la val chisone e monviso

263hsmo.jpg



e al ritorno bei colori

2lsfzaw.jpg



:)
 
Alto Basso