Escursione Monte Navegna (1508)

Parchi del Lazio
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Data: 16/07/2012
Regione e provincia: Lazio
Località di partenza: Ascrea
Località di arrivo: ---
Tempo di percorrenza: 4h A/R
Chilometri: 11km
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: ---
Periodo consigliato: ---
Segnaletica: bianco/rossa
Dislivello in salita: 750m
Dislivello in discesa: ---
Quota massima: 1508m
Accesso stradale: ---

Metto qualche foto di un'escursione fatta nell'anno passato sul M.Navegna.


Gole dell'Obito con il M.Cervia




Verso il M.Navegna


Lago del Turano


Ruderi di Mirandella




Monte Cervia


In cima


Turano




Lago del salto






 
Ultima modifica di un moderatore:
bello!
guardando avventurosamente e le escursioni del centro italia sono sempre più convinto a andare in vacanza in lazio o abruzzo tra qualche anno!
 
Escursione molto bella per i panorami che può regalare

io l'ho fatta ad anello in una limpidissima e fredda giornata di gennaio partendo da Castel di Tora, salendo sul navegna e tornando ad ascrea ( e poi la rottura di balle di 4-5 km di asfalto non avendo la doppia macchina)
Quando si parte da castel di tora è meravigliosa la vista del lago del turano, via via più ampia con l'aumentare della quota
 
@Danielefri87: Non ho in programma di andarci ma comunque non penso che troverai difficoltà nel percorso. Dove non ci sono segni il sentiero è evidente e per quel che mi ricordo ci sono tanti cartelli.
Ti posso dire il percorso che ho fatto.
Percorrendo la strada principale di Ascrea troverai sulla sinistra due cartelli (a distanza di qualche centinaio di metri l'uno dall'altro) che ti indicano due sentieri diversi per raggiungere il monte. Ti consiglio di partire dal secondo (che incontrerai proseguendo la strada principale di Ascrea), cioè il sentiero 334 che poi si ricollega al s.333 e arriva fino alla cima del M. Navegna. All' inizio del sentiero passerai vicino alla gola dell'Obito e le Rovine di Mirandella. Al ritorno invece segui per intero il s.333 (senza dover riprendere nuovamente il 334) che ti porta nuovamente ad Ascrea (al primo cartello). Passando per il Fosso Valloppio e le Coste di Ascrea.
Spero di esser stato chiaro, se ti serve qualcosa chiedi pure.
 
Ultima modifica:
eheh anche a me ogni tanto capita che vorrei andare in certi posti ma non ho il tempo per farlo oppure sono indeciso in qualche posto andare per prima perchè tutti sono belli. :D
 

Discussioni simili



Alto Basso