Informazione Monte Nerone

Allora, come da titolo!
Chi mi consiglia un bel sentiero sul Monte Nerone o comunque in zona?
Per bello intendo panoramico, o con particolarità degne di qualche ora di camminata?
Diciamo qualcosa per camminare una buona mezza giornata, anche qualcosa di più.
Ho la cartina della comunità montana!

Qualcuno saprebbe anche indicarmi dove è stata scattata la foto nella homepage di questo sito http://www.montenerone.it
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fransimonio,
la montagna del M.te Nerone è come Roma:bella e impossibile,perchè?
1) la vetta che io sappia è interdetta,zona militare
2) ci sono troppe antenne-ripetitori.
è per questo che ho sempre a malincuore rinunciato andarci.
a detta di amici che ci sono stati è un posto molto bello con un panorama grandioso(io volevo andarci per questo).
comunque se vai su internet(M.te Nerone)troverai informazioni.
io ho "a piedi in Umbria"di Stefano Ardito,ma descriverti i sentieri è problematico.
se decidi di andarci poi ....raccontaci.
ciao
 
Ahhhh, bene, bene, zona militare:eek::eek::eek:
grazie Carlo, credo che allora starò in zona Fosso dell'Eremo, che già conosco e posso assicurare che merita...eventualmente prenderò a caso uno dei sentieri segnati sulla cartina per vedere dove mi porta, sperando lontano dai ripetitori!
In zona Nerone sono di passaggio perchè poi mi faccio una settimana di campeggio scout...
Tra una decina di giorni arriveranno le mie impressioni (e foto)!:D:D
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    2,6 KB · Visite: 1.441
Monte nerone,....zona militare,....mi pare che la zona militare sia circoscritta ai soli ripetitori, cmq, il Nerone sarebbe un bellissimo Monte, come anche il Catria li vicino se non fosse che ci sono strade ovunque e piene di auto e moto.
Con la moto da enduro ci sarebbe da farti girare (la foto nel mio nick è scattata lì, ma a piedi, non è gratificante.
Se andrai, c'è una strada che in alto presenta un panorama grandioso e sale da Pianello. Entri nel paesino, arrivi nella piazzetta poi tieni a dx e poi dentro le case a sx in salita, dopo qualche minuto (in auto ovviamente) su un dosso, a dx si sale per asfaltata (bella anche questa) ma se vai dritto, passi in una bella strada di fondo valle e arrivi in un paesino (non ricordo il nome, "Stia???") lì puoi lasciare l'auto oppure se non ti preoccupi di buche, sali (più in alto è migliore che non sotto) e quando esci dal bosco a sx si vedono i Sibillini in lontananza (con 'stì caldi, devi essere fotunato, l'ora migliore è ovviamente o l'alba o il tramonto). Arriverai alla asfaltata, giri a dx e sali la cima. Poco prima della cima ci sta un bivio a dx, con un ottimo ristorantino (prenotare per forza), dopo questo, si scende a dx a Pianello per la asfaltata tutta curve. Se la fai a piedi, quando arrivi al limitare del bosco saranno passate un paio di ore (e qualche macchina), però è bello.
Altrimenti dall'altra parte del monte, c'è un bel sentiero di un paio di ore, facile ma molto bellino che passa sopra un salto d'acqua e arriva ad un foro enorme sulla montagna,...se si è in zona vale la pena.
Se ti serve informazioni dettagliate fammelo sapere che sarò più preciso, adesso non ho voglia di lavorarci ma se devo farlo "per te", mi sforzerò.


In quella zona, non moltissimo distante ma più a nord ci sta il Carpegna (anche lì ripetitori) ma che non conosco affatto oppure, il Parco del Sasso Simone e Simoncello che malgrado lì vi sia adiacente una vera area militare di esercitazione, il Parco vale la pena vederlo. Ci dovrebbe anche essere un museo minerario.
 
Quotealte sei un mito!
Il programma era di fare una mezza giornata in zona Nerone per raggiungere gli scout che sono, guardacaso, al Sasso Simone Simoncello, dove spero di avere un po'di tempo per camminare!
Il Nerone era per occupare la domenica mattina, visto che sarò in zona un paio di giorni e mi piace sempre tentare qualche giro (i posti si conoscono così secondo me:D).
Mi sa che il buco a cui ti riferisci è "Balza Forata", da quello che vedo sul web è un buco simile al Foro degli Occhialoni nella gola di Frasassi! Sperando che il panorama non siano quintali di cemento (ingresso grotte...:()come dal foro degli occhialoni mi sa che un salto ce lo faccio proprio!

Colgo l'occasione...ma quand'è che con i marchigiani del forum ci facciamo una sgroppatina?? Sibillins, Catria, Cucco, Gola della Rossa\Frasassi??
 
Quotealte sei un mito!
Il programma era di fare una mezza giornata in zona Nerone per raggiungere gli scout che sono, guardacaso, al Sasso Simone Simoncello, dove spero di avere un po'di tempo per camminare!
Il Nerone era per occupare la domenica mattina, visto che sarò in zona un paio di giorni e mi piace sempre tentare qualche giro (i posti si conoscono così secondo me:D).
Mi sa che il buco a cui ti riferisci è "Balza Forata", da quello che vedo sul web è un buco simile al Foro degli Occhialoni nella gola di Frasassi! Sperando che il panorama non siano quintali di cemento (ingresso grotte...:()come dal foro degli occhialoni mi sa che un salto ce lo faccio proprio!

Colgo l'occasione...ma quand'è che con i marchigiani del forum ci facciamo una sgroppatina?? Sibillins, Catria, Cucco, Gola della Rossa\Frasassi??


Dopo l'8 agosto quando vi pare...
 
per un'escurzione Marchigiana e dintorni, la potrò fare quando la Santa sarà tornata a casa e riuscirà ad essere autosufficente con le stampelle, credo per la metà di Agosto, dopo di che, parliamone che di posti belli ce ne sono che aspettano solo noi.
Tipo Fosso il Crino o ValleMontagnana o qualche cosa sul Cucco....

Per il Nerone, ti scrivo 'ste cose che magari ti aiutano, se ti servisse la carta la dovrei scansionare.
Il paesino dopo Pianello è Peia.

-Balza Forata: Piobbico, abbazia di S.Maria in Val d'Abisso (lasci lì l'auto), 200mt il Mulinaccio, si sale la val d'Abisso dalla dx, dopo 1 ora cava di travertino, si guada e si attraversa (con attenzione) il fosso della presa d'acqua. Scendere nei basamenti di cemento e risalire il muro di contenimento. Il sentiero risale a zig-zag su un ghiaione (dopo il pezzo boscoso) fino alla Balza Forata. un'altra ora.
Torni dalla stessa via ma potrebbe continuare per altre cinque ore, (sentiero 20-21-1-2-1) comprendendo la Cima del Nerone e scendendo fino all'auto; il percorso è ad anello. Carta Printemp della APT di Fano "Sentieri 1".


mò provo a scansionare qualche pezzo così ti rendi conto meglio.
 
Ultima modifica:
per un'escurzione Marchigiana e dintorni, la potrò fare quando la Santa sarà tornata a casa e riuscirà ad essere autosufficente con le stampelle, credo per la metà di Agosto

Spero proprio che si riprenda alla grande, portagli i nostri saluti!!

Dai che la organizziamo una rimpatriata per i marchigiani!
 
Quotealte, grazie mille, ma soprattutto tanti auguri. Non ci conosciamo di persona ma veramente un salutone a lei e un "tieni duro" a tutti e due!


Tornando al Nerone
Ho la cartina della comunità montana, e il percorso che hai descritto mi intriga quanto basta per farlo!!:D:D
Domenica Balza Forata da Piobbico!
sono anche riuscito a capire che posto è quello nella foto del sito linkato, ovvero l'Arco di Fondarca. Non bisogna camminare molto per arrivarci, se avrò un'oretta di tempo andrò anche li a fare qualche foto, vedremo quanto mi impegnerà il sentiero per Balza Forata.

Oggi ennesima salita al Lago di Pilato da Forca di Presta, per Rif. Zilioli...mio padre voleva vedere il lago, così a distanza di una settimana ho ripetuto il sentiero.
Solitamente evito di ripetere lo stesso giro a distanza di così poco tempo, ma...ci tornerei anche domani! La bellezza di questa salita è tale che ogni volta è sempre bello...quando dopo il canalino si scoprono i laghi...bello!;)
 
Alto Basso