Informazione monte niblè

ciao a tutti , volevo sapere se qualcuno è già stato al niblè , quindi qualche consiglio.
più che altro avere informazioni sullo stato del ghiacciaio ferrand: la mattina dovrebbe essere percorribile abbastanza facilmente , ma nel pomeriggio al ritorno come potrebbe essere? sprofondo?
è dato come alpinistico , ma soltanto per il ghiacciaio oppure ci sono punti più ostici?
grassie
 
lo avevo già letto , l'unica cosa è che , da foto più recenti , il ghiacciaio si è ritirato parecchio e al suo posto ci sono zone di sfasciumi che non so come siano
 
Informazioni non recentissime. A stima 4 anni.
Difficoltà non c'erano, a patto che, una volta arrivati al colle, si proseguisse non allontanandosi troppo dalla cresta. In caso contrario si finiva sotto delle roccette che complicavano la vita. Era buona cosa avere dietro un paio di ramponi, non mai avuto la necessità di una picozza, mi sono sempre limitato ai bastoncini. La probabilità di trovare neve molle nel pomeriggio è alta. Mai salito da solo.

saluti
 
grazie cotopaxi , sei una miniera ! :D
però se la neve è molle come la affronto?
cioè , ho già camminato nella neve molle , sprofondavo sino alle parti intime , ma erano percorsi abbastanza facili. ma su un ghiacciaio cosa capita?
 
grazie cotopaxi , sei una miniera ! :D
però se la neve è molle come la affronto?
cioè , ho già camminato nella neve molle , sprofondavo sino alle parti intime , ma erano percorsi abbastanza facili. ma su un ghiacciaio cosa capita?

Affondi. Il ghiacciaio del niblè, come l'ho visto l'ultima volta, era un grosso nevaio, niente ghiaccio vivo a vista, niente crepacci. Cercando di stare sulla cresta (peraltro cresta piuttosto tondeggiante) non ci sono neanche pendenze particolari da affrontare.
Più che alltro è una questione di fatica e di difficoltà di movimento.


saluti
 
Mai salito da solo.

NON si va soli sul ghiacciaio!!:no::no:
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
NON si va soli sul ghiacciaio!!:no::no:
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
...........................................................
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:




http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/8335-pizzo-camarda-in-solitaria.html

:biggrin:
 
Alto Basso