Escursione Monte Ocre e Monte Cagno

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino

Data: 03/03/2014
Regione e provincia: Abruzzo AQ
Località di partenza: Campofelice
Località di arrivo: Campofelice
Tempo di percorrenza: 5,30h
Chilometri: 14
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: ambiente molto innevato
Segnaletica: assente per le recenti nevicate
Dislivello in salita: 700
Quota massima: 2209

Descrizione

Come si dice “chi la dura la vince” o “finchè dura fa verdura”... comunque venerdi già avevo tentato l’anello dell’Ocre ma dopo il Cefalone , un’improvvisa nevicata mi ha costretto a un veloce retrofront. A quel punto ieri , vedendo una giornata stupenda , su tutti i vari meteo online , sono ripartito per quel di Campofelice per finire il giretto lasciato a metà.
Arrivato verso le 9 , ho trovato mezzo centro italia sotto il Monte Rotondo che si vestiva di tutto punto per divertirsi con sci e snowboard ... e io ramponcini e zaino che attraversavo la strada per salire lungo la sterrata tutta innevata che porta a Forcamiccia (ieri se non l’unico ma quasi).
La neve era già tanta e troppo soffice per essere comoda (penso che nel fine settimana da forcamiccia in poi avrà fatto più di un metro di neve!!).
Il meteo fortunatamente è stato stupendo come penso in tutto il centro, da lontano solo il Gran Sasso era coperto da nuvoloni neri.. morale della favola senza occhiali e crema solare , adesso sembro un ustionato!!! (e chi se l’aspettava tutto quel sole !!!)

IMG_9190.jpg IMG_9195.jpg

IMG_9196.jpg IMG_9201.jpg

IMG_9213.jpg IMG_9221.jpg

arrivato a Settacque la vista ripaga tutto!!!

IMG_9223.jpg IMG_9234.jpg

IMG_9238.jpg IMG_9244.jpg

...neve zuccherina...:biggrin:

IMG_9250.jpg IMG_9251.jpg

finalmente attacco alla cresta dell'Ocre ...

IMG_9258.jpg IMG_9273.jpg

IMG_9279.jpg IMG_9281.jpg

...e finalmente in vetta!!!e come al solito un vento tremendo!!!:)

IMG_9294.jpg IMG_9302.jpg

a quel punto retrofront e dritto per dritto sulla cresta del Cagno dove per segnale trovo un resto di un cavallo o di una mucca boh!!

IMG_9311.jpg IMG_9312.jpg

IMG_9316.jpg IMG_9318.jpg

IMG_9321.jpg IMG_9333.jpg

sceso dal Cagno ho pensato più volte di scendere con la classica culata ma poi altro che valanga!!! :rofl: a proposito ma qualcuno, il fontanile sotto l'Ocre , l'avrà mai usato come rifugio???

Ultima modifica di un moderatore:
e bravo Simone! sei un tipo tignoso vedo...e' una qualita' in montagna (e non solo)!!!
Non ti sei arreso e finalmente ti sei portato a casa due 2000, per di piu' in un giorno feriale, ossia con ressa zero.
Complimenti!

la cosa che mi ha fatto strano è che Campofelice sembrava un parco giochi con un migliaio di persone e su non ho visto nessuno!!:) ho trovato più gente girando per i sentieri dei Castelli!!:rofl:

Bello rivedere il monte Cagno a distanza di pochi giorni dalla nostra avventura, e sotto un cielo azzurrissimo! Giornata davvero da paura ieri!
Bellissime foto! :)

Bellissime foto e ottima recensione, caro Simone!!
Una domanda: vista la neve morbida, sono serviti poi i ramponi anche in cresta? Si poteva farne a meno? (certo che è sempre meglio portarseli appresso)

Bello rivedere il monte Cagno a distanza di pochi giorni dalla nostra avventura, e sotto un cielo azzurrissimo! Giornata davvero da paura ieri!
Bellissime foto! :)

grazie fabri :) si è vero in pochi giorni la neve si è sciolta fino a venerdì scorso e poi lunedi ne ho trovata il triplo .... che strana la montagna... ma per questo bellissima !!! :woot:

Bellissime foto e ottima recensione, caro Simone!!
Una domanda: vista la neve morbida, sono serviti poi i ramponi anche in cresta? Si poteva farne a meno? (certo che è sempre meglio portarseli appresso)

grazie Pierpaolo :biggrin: si i ramponcini sono stati veramente utilissimi non tanto fino a settacque, che è abbastanza pianeggiante, ma da li a salire sull'ocre e poi in cresta fino al cagno sono stati proprio utilissimi... ho provato un paio di volte a sfilarli per scendere ma erano più le volte che scivolavo perché il tacco degli scarponi non aveva proprio grip!!! :)
devo dire che se non si sale in direttissima o su pareti o cascate ghiacciate i ramponcini camp ice master sono perfetti ... economici e funzionali!!!

grazie fabri :) si è vero in pochi giorni la neve si è sciolta fino a venerdì scorso e poi lunedi ne ho trovata il triplo .... che strana la montagna... ma per questo bellissima !!! :woot:

Caspita, ora sì ! Che differenza rispetto a meno di un mese fa.

Certo è che d'autunno sembrava ancora estate, d'inverno era autunno e adesso che sarebbe quasi tempo di primavera ecco una parvenza d'inverno.

Praticamente una logica sembrerebbe esserci: non è che siano sparite le mezze stagioni...semplicemente viaggiano con una di ritardo.

Caspita, ora sì ! Che differenza rispetto a meno di un mese fa.

Certo è che d'autunno sembrava ancora estate, d'inverno era autunno e adesso che sarebbe quasi tempo di primavera ecco una parvenza d'inverno.

Praticamente una logica sembrerebbe esserci: non è che siano sparite le mezze stagioni...semplicemente viaggiano con una di ritardo.

ah si è proprio vero!! da casa mia si vede il Gennaro(oggi un pò meno) e il Pellecchia innevati che neanche a gennaio erano così...

Grande!!
come ha scritto il buon Diego......stai facendo bottino delle vette over 2000 del Velino....e credo che pian piano ti sposterai.....complimenti!
A presto in montagna!

Alto Basso