- Parchi d'Abruzzo
-
- Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 03/03/2014
Regione e provincia: Abruzzo AQ
Località di partenza: Campofelice
Località di arrivo: Campofelice
Tempo di percorrenza: 5,30h
Chilometri: 14
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: ambiente molto innevato
Segnaletica: assente per le recenti nevicate
Dislivello in salita: 700
Quota massima: 2209
Descrizione
Come si dice “chi la dura la vince” o “finchè dura fa verdura”... comunque venerdi già avevo tentato l’anello dell’Ocre ma dopo il Cefalone , un’improvvisa nevicata mi ha costretto a un veloce retrofront. A quel punto ieri , vedendo una giornata stupenda , su tutti i vari meteo online , sono ripartito per quel di Campofelice per finire il giretto lasciato a metà.
Arrivato verso le 9 , ho trovato mezzo centro italia sotto il Monte Rotondo che si vestiva di tutto punto per divertirsi con sci e snowboard ... e io ramponcini e zaino che attraversavo la strada per salire lungo la sterrata tutta innevata che porta a Forcamiccia (ieri se non l’unico ma quasi).
La neve era già tanta e troppo soffice per essere comoda (penso che nel fine settimana da forcamiccia in poi avrà fatto più di un metro di neve!!).
Il meteo fortunatamente è stato stupendo come penso in tutto il centro, da lontano solo il Gran Sasso era coperto da nuvoloni neri.. morale della favola senza occhiali e crema solare , adesso sembro un ustionato!!! (e chi se l’aspettava tutto quel sole !!!)

arrivato a Settacque la vista ripaga tutto!!!

...neve zuccherina...

finalmente attacco alla cresta dell'Ocre ...

...e finalmente in vetta!!!e come al solito un vento tremendo!!!

a quel punto retrofront e dritto per dritto sulla cresta del Cagno dove per segnale trovo un resto di un cavallo o di una mucca boh!!

sceso dal Cagno ho pensato più volte di scendere con la classica culata ma poi altro che valanga!!!

Ultima modifica di un moderatore: