Escursione Monte Orsello (2043 m.) invernale "artica", una lotta contro il vento

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 03/02/2017
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Vecchia Miniera
Località di arrivo: M.Orsello
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 11 km
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: vento fortissimo e continuo durante tutto il percorso. L'Orsello è in genere una montagna facile, ma questa uscita è stata l'ennesima dimostrazione che d'inverno, quasi sempre, non esistono escursioni facili e scontate
Periodo consigliato: ogni stagione, in inverno indispensabili le (odiose) ciaspole
Segnaletica: coperta dalla neve
Dislivello in salita: 540 m.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2043 m.


Partiamo dalla Vecchia Miniera e mentre saliamo salutiamo un'alba bellissima e polare
20170203_071459.jpg
20170203_073044.jpg
20170203_073707.jpg
20170203_080830.jpg
P1040885.JPG
P1040887.JPG
P1040888.JPG
P1040889.JPG
P1040890.JPG
P1040891.JPG
P1040892.JPG
P1040893.JPG


Percorriamo la lunga cresta letteralmente presi a pugni e calci dal vento, ma abbiamo la meglio e raggiungiamo la vetta
P1040898.JPG
P1040899.JPG
P1040900.JPG
P1040901.JPG
P1040902.JPG
P1040903.JPG
P1040904.JPG
P1040905.JPG
P1040908.JPG
P1040909.JPG

P1040910.JPG
P1040911.JPG
P1040912.JPG
P1040913.JPG
P1040916.JPG


Il percorso del ritorno
20170203_102209.jpg
20170203_105700.jpg
P1040918.JPG
P1040919.JPG
P1040920.JPG
 
Certo che il vento è propio una brutta bestia. L'altro giorno ho provato a salire sul S.Franco(escursione "facile") ma non sono riuscito neanche ad uscire dalla macchina,rimediando con giri al riparo nei boschi. Bella escursione e fantastica la foto del baldacchino gelato. Complimenti per la vostra caparbietà.
 
Bravo Alex.Te ne stai quieto quieto per un po e poi butti giù tre uscite toste.Complimentoni e spero di fare qualcosa insieme anche perché ho notato che abbiamo delle affinità nel concepire la montagna, anche sul fatto di odiare le ciaspole
 
Che spettacolo i colori dell'alba in quell'ambiente!
Altra splendida escursione degna di te.
Pensa che io le ciaspole non sono ancora riuscito ad usarle....quassù non ha nevicato molto ed il tempo per andare è sempre poco....
 
Bravo Alex.Te ne stai quieto quieto per un po e poi butti giù tre uscite toste.Complimentoni e spero di fare qualcosa insieme anche perché ho notato che abbiamo delle affinità nel concepire la montagna, anche sul fatto di odiare le ciaspole
Grazie @pollinofantastico, il fatto è che sono tanti anni che sto su questo forum e dopo un periodo così lungo può starci un calo delle motivazioni a condividere le proprie uscite. Ieri, in un momento di ispirazione ho deciso quindi di metterne qualcuna (ci sarebbe pure la quarta, dato che qui c'ero anche io ed ho messo infatti le mie foto https://www.avventurosamente.it/xf/posts/843855/).
Le ciaspole le detesto, non so perchè...so che in alcuni casi sono purtroppo indispensabili, ma se posso le evito come la peste :biggrin:
Chissà che un giorno non riusciamo a fare qualcosa insieme, magari anche d'estate sul Gran Sasso
 
Che spettacolo i colori dell'alba in quell'ambiente!
Altra splendida escursione degna di te.
Pensa che io le ciaspole non sono ancora riuscito ad usarle....quassù non ha nevicato molto ed il tempo per andare è sempre poco....
Quella fu una giornata memorabile ed intensa, fu la mia prima uscita dopo un mese di stop causa influenza e causa maltempo (era il periodo successivo alla tragedia di Rigopiano), il meteo era schifoso ovunque tranne che sull'Orsello. Fu una scelta azzeccata, anche se il vento ci prese davvero a schiaffi
 
Certo che il vento è propio una brutta bestia. L'altro giorno ho provato a salire sul S.Franco(escursione "facile") ma non sono riuscito neanche ad uscire dalla macchina,rimediando con giri al riparo nei boschi. Bella escursione e fantastica la foto del baldacchino gelato. Complimenti per la vostra caparbietà.
Come detto nell'altro mio post sulla Cima del Morretano, il vento è forse il peggior nemico nelle uscite invernali. E' il vento a strapazzarti quando sei in cresta rischiando di farti cadere giù per centinaia di metri, è il vento a sollevare la neve e non farti vedere nè capire più nulla di dove sei e dove stai andando, è il vento ad impedirti di svolgere le operazioni più banali come controllare la quota sull'altimetro o consultare la cartina. Stavolta il vento era davvero fortissimo, ma forse l'Orsello è una delle pochissime montagne dove puoi permetterti di proseguire fino in vetta, nonostante il vento
 
Come detto nell'altro mio post sulla Cima del Morretano, il vento è forse il peggior nemico nelle uscite invernali. E' il vento a strapazzarti quando sei in cresta rischiando di farti cadere giù per centinaia di metri, è il vento a sollevare la neve e non farti vedere nè capire più nulla di dove sei e dove stai andando, è il vento ad impedirti di svolgere le operazioni più banali come controllare la quota sull'altimetro o consultare la cartina. Stavolta il vento era davvero fortissimo, ma forse l'Orsello è una delle pochissime montagne dove puoi permetterti di proseguire fino in vetta, nonostante il vento
Attrezzare un the caldo poi ahahah
 
Alto Basso