Escursione Monte Orsello

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Monte Orsello
Quota
2.043 m
Data 16 marzo 2019
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.075 m
Distanza 14,50 km
Tempo totale 7:19 h
Tempo di marcia 5:56 h
Cartografia Il Lupo Velino-Sirente
Descrizione Da Carpeneto (1.346 m) per l’elevazione del Terriccio (1.617 m, +40 min.), Pizzo delle Fosse (1.999 m, +1,35 h), Monte Orsello (2.043 m, +30 min.), la sterrata di fondovalle che costeggia il Torrente Rio (1.172 m, +1,18 h), la Madonna di Peschio Cancelli (1.048 m, +28 min.), Sant’Antonio (1.053 m, +5 min.), Valle Le Canali e Carpeneto (+1,20 h). Cresta panoramica e con alcuni punti di moderata difficoltà. Nella discesa, a quota 1.440, per seguire il sentiero tenersi nettamente a destra (nordest). Nella salita, dopo il Torrente Rio, seguire la mulattiera fino a che in breve devia a destra (ovest) e diviene sentiero. Innevamento sporadico e sottile da quota 1.830 con necessità di ramponi. Quota neve sul versante nord 1350 m.
https://www.montinvisibili.it/monte-orsello-ovest
 

Allegati

  • 001 Carpeneto.JPG
    001 Carpeneto.JPG
    151,9 KB · Visite: 272
  • 002 Carpeneto.JPG
    002 Carpeneto.JPG
    160,4 KB · Visite: 255
  • 003 Neve pallottolare.JPG
    003 Neve pallottolare.JPG
    258,9 KB · Visite: 265
  • 004 Gran Sasso.JPG
    004 Gran Sasso.JPG
    173,1 KB · Visite: 282
  • 005 Vettore e Laga.JPG
    005 Vettore e Laga.JPG
    166,9 KB · Visite: 260
  • 006 Dal Velino al Costone.JPG
    006 Dal Velino al Costone.JPG
    137,2 KB · Visite: 280
  • 007 Gran Sasso.JPG
    007 Gran Sasso.JPG
    140,9 KB · Visite: 277
  • 008 Ramponi.JPG
    008 Ramponi.JPG
    98,6 KB · Visite: 255
  • 009 Gran Sasso.JPG
    009 Gran Sasso.JPG
    170,4 KB · Visite: 252
  • 010 Cresta ovest Orsello.JPG
    010 Cresta ovest Orsello.JPG
    139,1 KB · Visite: 228
  • 011 Quota 1998.JPG
    011 Quota 1998.JPG
    156 KB · Visite: 270
  • 012 Barriere antivalanga.JPG
    012 Barriere antivalanga.JPG
    200,5 KB · Visite: 250
  • 014 Gran Sasso da Pizzo delle Fosse.JPG
    014 Gran Sasso da Pizzo delle Fosse.JPG
    160,7 KB · Visite: 262
  • 015 Cresta ovest Orsello.JPG
    015 Cresta ovest Orsello.JPG
    167,4 KB · Visite: 250
  • 016 Monte Orsello.JPG
    016 Monte Orsello.JPG
    131,1 KB · Visite: 302
  • 017 Monte Orsello.JPG
    017 Monte Orsello.JPG
    115,7 KB · Visite: 254
  • 018 Gran Sasso.JPG
    018 Gran Sasso.JPG
    164,2 KB · Visite: 251
  • 019 Gran Sasso.JPG
    019 Gran Sasso.JPG
    136,7 KB · Visite: 259
  • 021 Le Fossette.JPG
    021 Le Fossette.JPG
    163,7 KB · Visite: 250
  • 022 Verso il Torrente Rio.JPG
    022 Verso il Torrente Rio.JPG
    202,7 KB · Visite: 259
  • 023 Madonna di Peschio Cancelli .JPG
    023 Madonna di Peschio Cancelli .JPG
    226 KB · Visite: 252
  • 024 Sant'Antonio.JPG
    024 Sant'Antonio.JPG
    153,2 KB · Visite: 245
  • 025 Birra del Borgo.JPG
    025 Birra del Borgo.JPG
    103,6 KB · Visite: 250
Non tanto breve ma molto intensa e originale questa esperienza su una montagna che vede i camminatori salire preferibilmente dalla vecchia miniera (anche io ...).
Tristissima la situazione del bianco, ormai sembra l'innevamento di fine Maggio.
Eh, @Ulysses, se guardi il tempo di marcia vedi che ho ben ben cincischiato. C'è scappato anche un sigaro toscano.
Per la neve, oggi sono passato sotto al Velino dall'autostrada: sul versante sud una situazione da fine primavera.
Velino.png
 

Allegati

  • Velino.png
    Velino.png
    250,8 KB · Visite: 223
Anche per me questa "interpretazione" del Monte Orsello è una novità, uno spunto interessante anche per una escursione in assenza di neve.

Grazie per avere condiviso!
Grazie @appenninocentrale, ma non mi sono inventato nulla: quando vedo una creta mi viene voglia di percorrerla. E così scopri che nel passato ci correva un sentiero segnato. In estiva non presenta alcuna difficoltà.
 
Il tempo è relativo secondo un famoso fisico del 900. Lo stesso aggiunge il più difficile concetto che lo sia anche lo spazio. Eppure da lassù,ancor più tra macchie di bianco , anche la percezione dello spazio, della forma di un territorio appare quasi stravolta o comunque molto ridimensionata. Il tempo passato a camminare il più delle volte vola, poi bastano venti minuti di adrenalina mista ad emozioni, delle più varie e intense che si trovano in Montagna(anche da seduti), che sembra aver trascorso quasi una vita intera. Tempo prezioso insomma. Riguardo alla distanza molto relativo il tuo dire breve.:biggrin:(Scusa il neretto ma non so che ho combinato) . Grazie per la sempre bella condivisione.
 
Il tempo è relativo secondo un famoso fisico del 900. Lo stesso aggiunge il più difficile concetto che lo sia anche lo spazio. Eppure da lassù,ancor più tra macchie di bianco , anche la percezione dello spazio, della forma di un territorio appare quasi stravolta o comunque molto ridimensionata. Il tempo passato a camminare il più delle volte vola, poi bastano venti minuti di adrenalina mista ad emozioni, delle più varie e intense che si trovano in Montagna(anche da seduti), che sembra aver trascorso quasi una vita intera. Tempo prezioso insomma. Riguardo alla distanza molto relativo il tuo dire breve.:biggrin:(Scusa il neretto ma non so che ho combinato) . Grazie per la sempre bella condivisione.
Presidente c'è sempre il gusto della ricerca e della scoperta nei tuoi cammini, anche in quelli che hai già solcato... perché il viaggio non è solo fisico, è nella mente ;)
L'infrangibile duo! Voi due dovete iniziare a schiodarvi dal Gran Sasso che (come diceva uno del Club2000m) lo state a spianà.
 
Pelose a parte mi sento sempre un po' stupido fare un viaggio lontano in macchina quando ho ancora tanto da scoprire, anche in luoghi già noti, nel "parco di casa". Abbiamo tre catene (una mini dei monti gemelli anchessa da scoprire completamente) su cui la mattina gli occhi assonnati vanno da soli. Cmq le poche visite fuori dal P. N. sono sempre state magnifiche devo dire. Vedremo pian piano alla cialtroni maniera
 
Eh, @Ulysses, se guardi il tempo di marcia vedi che ho ben ben cincischiato. C'è scappato anche un sigaro toscano.
Ben vengano i cincischiamenti in montagna. Non è uno sport dove all'arrivo trovi le ragazze pon pon e il podio dove ti consegnano la coppa se arrivi per primo. Un sigaro toscano ci sta bene, come pure la pennichella in cima, magari sotto vento con una margheritina in bocca e il cappello sul naso.
Bell'itinerario. Con il Cianforlini (Alexmoscow) dopo aver raggiunto l'Orsello dall'itinerario classico, scendemmo anche al Pizzo delle Fosse e scherzammo sul fatto di costruire sulla sua cima una sorta di menhir alto giusto un metro per poi proporre al presidente del Club 2000 m. di inserire quella montagna in elenco! :rofl: ;)
 
Ben vengano i cincischiamenti in montagna. Non è uno sport dove all'arrivo trovi le ragazze pon pon e il podio dove ti consegnano la coppa se arrivi per primo. Un sigaro toscano ci sta bene, come pure la pennichella in cima, magari sotto vento con una margheritina in bocca e il cappello sul naso.
Bell'itinerario. Con il Cianforlini (Alexmoscow) dopo aver raggiunto l'Orsello dall'itinerario classico, scendemmo anche al Pizzo delle Fosse e scherzammo sul fatto di costruire sulla sua cima una sorta di menhir alto giusto un metro per poi proporre al presidente del Club 2000 m. di inserire quella montagna in elenco! :rofl: ;)
Questo è il gran privilegio della solitudine: di accelerare se ti garba o fermarti con un toscano alla maremmana se ne hai voglia.
Spero che con Alessandro abbiate scelto una bella giornata di tormenta come a lui più confacente.
 
Ma si! Lascia che lo spianino per bene, così in occasione delle fredde e nevose correnti da est, nevicherebbe anche a Roma come a Pescara!
Comunque, scherzi e pigrizia da autista a parte, secondo voi può essere accettabile, per un montanaro che abita quasi dentro il parco, non conoscerne tutti i sentieri? Almeno quelli del versante Teramano? Ieri sono stato sulla Laga per la prima volta sul monte Bilanciere. La vetta con tanto di rifugio mi era nuova anche se ho girato per porcini tutti i boschi che la fiancheggiano per anni. Più mi abbasso di quota e più ne trovo da scoprire :lol::rofl:
 
Alto Basso