Alpinismo Monte Papa Via Highlander e anello creste Imperatrice e nord (Cai Castrovillari)

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Data: 19 Febbraio 2023
Regione e provincia: Basilicata,Potenza
Località di partenza: Bivio Moliterno Laudemio
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 6h 50 min
Chilometri: 9
Grado di difficoltà: PD+
Descrizione delle difficoltà: Difficoltà alpinistiche contenute,neve non portante,vento forte in quota e nebbia fitta sulla cresta nord
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: lungo i sentieri
Dislivello in salita: 593 m
Quota massima: 2005 m
Accesso stradale: Uscita A2 Lauria N strada per Conserva,Moliterno.Se la strada lo consente si arriva fino al rifugio Italia,altrimenti ci si ferma al bivio sotto.
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-alp...ce-e-nord-uscita-cai-castrovillari-126392526?

Descrizione

[01] Monte Papa.JPG


Nonostante il numero molto esiguo dei partecipanti, quattro in totale, imputabile probabilmente al carnevale in pieno svolgimento nella cittadina del Pollino, oggi 19 febbraio abbiamo onorato la prima uscita alpinistica invernale della sezione CAI Castrovillari del 2023 di cui ero organizzatore insieme a Pasquale e Giammarco.

Le tre precedenti uscite in programma erano state tutte annullate per mancanza di condizioni. Recuperiamo così quella del 22 gennaio che prevedeva l’ascensione alla Spalla dell’Imperatrice di monte Papa, nel massiccio del Sirino lungo la via chiamata “Highlander”.

Anche oggi però il meteo sembra non sorriderci, infatti al lago Laudemio ci accoglie una fittissima nebbia che ci accompagna per buona parte del percorso che si snoda sotto la sciovia. Prima della deviazione però usciamo fuori dalla coltre dove si apre uno scenario grandioso sulla imponente spalla che dovremmo scalare e sulla dirimpettaia Timpa Scazzariddo.

La neve è alta e farinosa e durante l’avvicinamento relativamente breve, cerchiamo di sfruttare tracce battute da sciatori e ciaspolatori. Giunti all’attacco ci imbraghiamo e tiriamo fuori l'attrezzatura. Formiamo un’unica cordata da quattro utilizzando una corda da 60 metri e procediamo in conserva assicurata.

Facendo sicura utilizzando alcuni friends e un fittone superiamo con disinvoltura a colpi di piccozza anche l’ultima inclinazione a 55° pieni guadagnando infine la cresta panoramica. Purtroppo la neve non è molto portante e dobbiamo faticare non poco.

Raggiunto il primo obiettivo lo sguardo si apre maestoso sul grandioso anfiteatro racchiuso tra le creste dell’Imperatrice e la nord. Nel frattempo nubi tumultuose avanzando da ovest, a folate avvolgono le cime più alte. Risaliamo prima la ripida Spalla dell’Imperatrice guadagnando la Cima De Lorenzo e subito dopo, ad un tiro di schioppo il Monte Papa 2005 m.

Siamo praticamente circondati da un mare di nubi che lascia emergere solo le cime più alte del Pollino all’orizzonte. “I cinque giganti dei 2000 metri appaiono distintamente come isole innevate in un mare bianco grigio ovattato creando un’atmosfera suggestiva e solenne”.

Dopo le foto di rito è ora di scendere, il forte vento che spazza la vetta non ci permette di indugiare oltre. Scesi dalla cima arrotondata lungo un ripido canalino di neve sfatta e roccia marcia guadagniamo presto la testata della cresta nord avvolta completamente da una nebbia fittissima e un vento forte che soffia da ovest.

Alcuni passaggi sono delicati perché è molto affilata e le condizioni di whiteout rendono la discesa adrenalinica, forse più della via fatta precedentemente. A causa della scarsa visibilità commettiamo un piccolo errore deviando sul ramo sinistro della cresta. Ci tocca poi attraversare il valloncello nella neve alta per andare a recuperare il percorso originale. Nel rientrare chiudiamo questo entusiasmante anello ravanando un po' nella neve farinosa sul sentiero lungo il ritorno, ma questo l’avevamo messo in conto.

Giornata movimentata e cangiante dal punto di vista meteorologico ci ha permesso di godere questa splendida montagna che a tratti ha assunto una veste assolutamente invernale, almeno nella seconda parte. Ringrazio i partecipanti, Pasquale in primis, Giammarco e Francesco. Così la prima alpinistica CAI Castrovillari anche se un po’ tardivamente è finalmente andata.

[02] Sirino laudemio.JPG


[03] sirino laudemio.JPG


[04] monte papa.JPG


[05] spalla imperatrice.JPG


[06]  spalla imperatrice.JPG


[08]  spalla imperatrice.JPG


[10] Highlander monte Papa.JPG


[11] Highlander monte Papa.jpeg


[12] Highlander monte Papa.jpeg


[13] Highlander monte Papa.JPG


[14] Highlander monte Papa.jpeg


[15] Highlander monte Papa.jpg


[16] Highlander monte Papa.JPG


[17] Highlander monte Papa.jpg


[19] Highlander monte Papa.JPG


[21] spalla imperatrice.JPG


[22] spalla imperatrice.jpeg


[24] spalla imperatrice.JPG


[25] spalla imperatrice.JPG


[26] spalla imperatrice.JPG


[27] spalla imperatrice.JPG


[30]  monte papa.JPG


[32]  monte papa.JPG


[33]  monte papa.jpeg


[34] pollino.JPG


[35]  monte papa.JPG


[36]  monte papa.JPG


[38]  monte papa.JPG


[39]  monte papa.JPG


[40] mare di nubi.JPG


[42]  monte papa.JPG


[43]  monte papa.JPG


[45] monte papa cresta nord.JPG


[46] monte papa cresta nord.JPG


[48] anfiteatro monte papa.JPG


[50] laudemio.jpg
 
Alto Basso