Escursione Monte Pellecchia

Parchi del Lazio
Parco Regionale dei Monti Lucretili
Monte Pellecchia
Quota
1.368 m
Data 8 maggio 2020
Sentiero segnato
Dislivello 772 m
Distanza 17,49 km
Tempo totale 7:20 h
Tempo di marcia 5:26 h
Cartografia Il Lupo Lucretili
Descrizione Da Passo La Croce (908 m) per la Pineta e le Serre di Ricci, il Colle della Caparnassa (1.066 m, +50 min.), il Rifugio Casa del Pastore (1.002 m, +20 min.), il Colle Valle del Lago (1.280 m, +42 min.), Colle Pietropaolo (1.218 m, +15 min.), Monte Pellecchia (1.368 m, +30 min.), Pizzo Pellecchia (1.333 m, +33 min.), la Valle Lopa e il relitto del velivolo Beechcraft C-45 precipitato il 25 agosto 1960 (1.014 m, +1,12 min.), le Serre di Ricci e Passo La Croce (+1,04 h). Piacevolissima escursione di ritorno sui sentieri dopo 70 giorni per il blocco Coronavirus. Incontrate una trentina di persone. Tutti i monti in vista senza neve tranne la Majella. Avvistate due aquile.
https://www.montinvisibili.it/monte-pellecchia

Allegati

Sempre bello il vecchio Pellecchia. Come sempre belle foto e interessante documentazione sull'aereo caduto. Mi dicevano una volta degli altri escursionisti che nel canalone a valle del troncone della fusoliera c'era l'altro motore o un altro grosso relitto

Sensazioni comuni in questa uscita dall'isolamento. Mi sa che questo we seguo le tue orme sui lucretili, o forse lepini.
Io sono di parte per i selvaggi Lucretili, ma anche i Lepini sono un'ottima scelta.
--- Aggiornamento ---

Sempre bello il vecchio Pellecchia. Come sempre belle foto e interessante documentazione sull'aereo caduto. Mi dicevano una volta degli altri escursionisti che nel canalone a valle del troncone della fusoliera c'era l'altro motore o un altro grosso relitto
Sì, ho sentito anche io questa storia, ma bisognerebbe avere voglia di andare alla ricerca fra rovi e dirupi.

bellissime foto, grazie. I Lucretili piacciono molto anche a me. Solo una domanda: la foto 016 non e' Terminillo E Velino, giusto? Dal Pellecchia stanno a quasi 60 gradi l'uno dall'altro

bellissime foto, grazie. I Lucretili piacciono molto anche a me. Solo una domanda: la foto 016 non e' Terminillo E Velino, giusto? Dal Pellecchia stanno a quasi 60 gradi l'uno dall'altro
No, infatti: sono Terminillo, Elefante e dietro il Vettore. All'estrema destra vedi il Giano con la famigerata scritta DVX.

Bellissimo itinerario.
Non conoscevo i Lucretili fino al dicembre di quest'anno con un'escursione sul Monte Gennaro e li ho trovati sorprendenti: non mi aspettavo un ambiente così intatto e selvaggio a due passi da Roma.
Il Pellecchia, con il suo crinale lunghissimo, mi aveva colpito e non vedo l'ora di andarci. Il Beechcraft poi è una chicca.
--- Aggiornamento ---

Sensazioni comuni in questa uscita dall'isolamento. Mi sa che questo we seguo le tue orme sui lucretili, o forse lepini.
Come caschi, caschi bene.