Escursione Monte Pellegrino- Valle del Porco, Pizzo Volo d'Aquila, discesa Rufuliata

Dati

Data: 15/06/2016
Regione e provincia: Sicilia, Palermo
Località di partenza: ex Scuderia Reale (oggi Casa Natura)
Località di arrivo: ex Scuderia Reale (oggi Casa Natura)
Tempo di percorrenza: 4ore e 30 minuti
Chilometri: 14,80
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: impegnativo per quanto riguarda la Valle del Porco
Periodo consigliato: primavera/autunno/estate
Segnaletica: scarsa segnaletica, tuttavia il percorso è identificabile
Dislivello in salita: 735m
Dislivello in discesa: 735m
Quota massima: 582m
Accesso stradale: Viale Diana
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7677


Descrizione

L'escursione ha inizio alle spalle dell'ex Scuderia Reale (oggi Casa Natura). Per poter arrivare al punto di partenza, la zona è servita dalla linea 806 dell'AMAT, oppure si può partire dallo Stadio della Favorita (linea 101) e intraprendere il percorso pedonale che porta alle scuderie (circa 2km).

1.jpg


Si comincia con il sentiero della Valle del Porco, che man mano si infittisce di zone rimboschite e tratti ripidi, tra gradonate e rocce.

2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 7.jpg


Già dopo il km 1 si scorge a valle una cornice che inquadra la città e verso monte le altissime pareti che si ergono ai lati.

6.jpg
8.jpg
9.jpg


Proseguendo si trovano resti di strutture rurali, il Gorgo di S. Rosalia (uno stagno temporaneo) e si giunge al Santuario.

10.jpg


Da qui si procede verso il Pizzo Volo d'Aquila, inizialmento seguendo la strada nuova del pellegrinaggio, e successivamente, girando a sinistra lungo il sentiero sterrato abbastanza pianeggiante che conduce al punto panoramico versante golfo di Palermo.

11.jpg 12.jpg
13.jpg
14.jpg


A questo punto le scelte sono 2: si torna indietro e si intraprende il sentiero che porta alle antenne (intorno al km 4), oppure si costeggia il perimetro arrampicandosi tra le rocce con lieve dislivello per incrociare il percorso suddetto.

15.jpg 16.jpg 17.jpg 18.jpg 19.jpg


Arrivati al parco delle antenne il percorso asfaltato è sbarrato da un cancello e sulla destra comincia la discesa verso il santuario con le stesse caratteristiche del sentiero precedente.

20.jpg 21.jpg


Una volta arrivati alle spalle del santuario, si procede verso la costa del Finocchiaro seguendo le indicazioni "percorso mountain bike 1", inizialmente pianeggiante, seguito da discesa e risalita nel quale vi sono le indicazioni dei punti panoramici (intorno al km 10).

DSC_0404.jpg DSC_0405.jpg DSC_0414.jpg DSC_0418.jpg DSC_0434.jpg


Continuando per questo sentiero, sulla destra, due cumuli di pietra indicano discesa della Rufuliata (2km), identificata con dei segni nelle rocce di colore rosso-giallo-rosso. Una volta terminata la discesa, si ci ritrova nella pista pedonale che riconduce al punto di partenza.

27.jpg 28.jpg 29.jpg 30.jpg 31.jpg 32.jpg 33.jpg 34.jpg



Il percorso effettuato sarà il seguente:
percorso.jpg


Buon Cammino! ;)
 
Gran bel giro, racconto e immagini... si sentiva l'odore della tua splendida terra che ho respirato per anni, avendoci lavorato, ormai parecchio tempo fa :si:

Complimenti!
 
Alto Basso