Escursione Monte Pennino con la neve

Parchi dell'Umbria
  1. Parco di Colfiorito
Dati

Data: 03.2010
Regione e provincia: umbria
Località di partenza: piani di colfiorito
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza:5.30
Chilometri: 10
Grado di difficoltà:E
Descrizione delle difficoltà: dislivello discreto, zone innevate in pendenza
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: no
Dislivello in salita: 600+600 salita+discesa stessa via
Quota massima: 1600
Accesso stradale: si

Descrizione

Come spesso mi capita, il M.Pennino è una mia meta preferita perchè facile e con vista trigonometrica su un territorio immenso, si possono vedere: Laga, Velino-Sirente, Gran Sasso, Simbruini, forse il Terminillo, Subasio, Amiata, Fumaiolo, Casentino, Carpegna, Nerone, Catria, Cucco, Frasassi, Sibillini (molto vicini); ovviamente in condizioni ottimali oltre vedere l'Adriatico da lontano.
Ha una strada di accesso che lo percorre completamente e mai troppo affollata, con la neve, la strada è impraticabile perchè il vento, sempre abbondante, fa si che si riempa abbondantemente di neve. Presenta pianori di quota spettacolari e più in basso boschi di latifoglie e valli, è generoso di acqua.
Oggi abbiamo fatto una via classica, lasciando la macchina sulle prime curve e poi aggirato per risalire il pendio Orientale da dove continuamente si hanno i Sibillini che creano una cornice fantastica, completamente innevati. Il percorso è completamente assolato e oggi la temperatura era veramente primaverile e in completa assenza di vento.
Avevamo intenzione di fare una ciaspolata ma la neve non era abbondante per cui abbiamo utilizzato semplici scarponi da montagna.
Ci tengo a questa giornata di montagna perchè vi annoto la presenza di mio fratello, guida CAI, molto esperto di escurzionismo e arrampicata ma troppe volte impegnato a portare orde di "vocianti" in luoghi immacolati, glielò detto mille volte.
Lui conosce però molto bene quasi solo il comprensorio dei Sibillini e queste zone non le ha mai fatte.
Una escurzione facile e appagante con finale a Colfiorito in una taverna dove si mangia solamente cose locali, niente coca cola, niente caffè espresso (solo moka), niente birre alla spina (solo Birra artigianale), lenticchie, patate rosse di Colfiorito, Ciauscolo, Olio locale (eccezionale), Pecorino e se si è fortunati un formaggio fantastico che si chiama Belfortino (una sorta di Grana ma fatto con formaggio di pecora e capra, se non ricordo male); il locale all'interno è carinissimo.

Queste un pò di foto della gita: Picasa Web Album - quotealte - pennino 03.2010
 

Allegati

  • P3140016.jpg
    P3140016.jpg
    17,9 KB · Visite: 760
  • P3148458.jpg
    P3148458.jpg
    57,2 KB · Visite: 831
  • P3148487.jpg
    P3148487.jpg
    25,2 KB · Visite: 1.105
  • P3148489.jpg
    P3148489.jpg
    35,5 KB · Visite: 844
  • P3148530.jpg
    P3148530.jpg
    72,1 KB · Visite: 1.126
Ultima modifica di un moderatore:
M

millamilla

Guest
Gran belle foto... Anche il posto merita... PS: Allora anche voi, quando avete modo "mangiate e svinate"? :)
 
Noi non "sviniamo" ne ci "abbuffiamo",...ci nutriamo.;)

Le ccordinate non ve le dò,...il posto va preservato da insaziabili roditori:p

Quando vorrete andare, vi ci porterò io...e la Santa.:lol:
 
M

millamilla

Guest
Noi non "sviniamo" ne ci "abbuffiamo",...ci nutriamo.;)

Le ccordinate non ve le dò,...il posto va preservato da insaziabili roditori:p

Quando vorrete andare, vi ci porterò io...e la Santa.:lol:
Anche io mi nutro, il resto che tu citi non mi appartiene... ;)...
Ok, ci porterai tu allora. Baci alla santa... (Perchè è una santa donna!)... :p
(Scherzo... )ahahahha...
 
Noi non "sviniamo" ne ci "abbuffiamo",...ci nutriamo.;)

Le ccordinate non ve le dò,...il posto va preservato da insaziabili roditori:p

Quando vorrete andare, vi ci porterò io...e la Santa.:lol:

uhm... ci porti tu e la "Santa" (al quadrato!)... ci può anche stare...

eh ma se ho un'urgenza??? eh? eh? eh?
come la mettiamo??
mi lasceresti a soffrire???
:no: uomo insensibile
 
io non sono ...cattivo,...è Lei che è una Santa.:pio:

cmq,...se vedo qualcuno in crisi di astinenza,...bé faccio si che cambi ...spacciatore.
 
Alto Basso