Alpinismo Monte Pisanino da Orto di Donna

Parchi della Toscana
  1. Parco Alpi Apuane
Dati

Data: 26/06/11
Regione e provincia:Toscana (LU)
Località di partenza: Orto di Donna (comune di Minucciano)
Località di arrivo: Orto di Donna (comune di Minucciano)
Tempo di percorrenza: 3,5 per la salita 2,5 per la discesa
Chilometri: circa 7 a/r
Grado di difficoltà: ??Io userei la scala alpinistica mettendo F+, forse PD- sarebbe troppo
Descrizione delle difficoltà: Passaggi molto esposti
Periodo consigliato: Estate e primavera
Segnaletica: Sentiero 179,180 e sentiero segnato in blu (tratto finale esposto)
Dislivello in salita: 1100 circa
Dislivello in discesa: 1100 circa
Quota massima: 1946
Accesso stradale: Orto di Donna (comune di Minucciano)

Descrizione

E' domenica, l'ultimo giorno del raduno 2011 di avventurosamente. Il giorno precedente si era deciso di salire al Pisanino, e così è stato. Io, Squob, Falco45, thegamer,drachetto e kramer siamo i prescelti^^Gli altri a stravaccarsi nelle tende e a godersi il relax, nonostante poi cosi relax non era, vista la stanchezza con cui sono tornato...8 ore di sonno in 2 notti sono trooooopppo pochee!:D:D
Arriviamo con 2 macchine ad Orto di Donna, dove attacca il sentiero.

DSCF4511.jpg

DSCF4512.jpg

Proseguiamo, salendo abbastanza velocemente, nel sentiero che è per buona parte all'ombra di un bel boschetto.
Per uscire dal bosco è necessario superare una piccola placchetta di roccia, attrezzata con corde fisse di acciaio, ma per nulla esposta o tecnica.. Usciti dal bosco il panorama è magnifico...Peccato per le cave che si vedono in lontananza e che interrompono la regolarità del paesaggio, ma che se viste singolarmente sono molto belle anch'esse.

SNC01092.jpg

DSCF4529.jpg

Proseguendo all'aperto, non più protetti dai raggi del sole il sentiero aggira una parete rocciosa per poi risalire più avanti. Il sottoscritto, mostrando il peggio di se, (ecco cosa succede quando la ragione viene sopraffatta dalla passione) sale in arrampicata la parete (III o massimo IV) immaginando che il sentiero salisse proprio fino in cima e di li portasse al Pisanino.
Potete solo immaginare quello che ho provato, quando giunto in cima, non vedevo altro che pareti quasi verticali di roccia, e gli altri avventurosi molto più in basso di me!
Mantenendo il sangue freddo, (ormai la cazzata era fatta e la paura non serve a nulla) scelgo la discesa più semplice, dando la priorità assoluta a dove mettere i piedi, visto che le mie asolo hanno meno grip di una busta dell'immondizia sopra un tratto ghiacciato...
Scando qualche metro e mi volto a guardare...PANICO!!!!
Sto scendendo su una via di arrampicata...(ho visto una sosta, la sosta di fine via al mio fianco). Non ci penso e faccio finta di nulla. Fortunatamente riesco a scendere sano e salvo e raggiungo i miei amici che nel frattempo stavano arrivando.

Foto del tracciato ripresa da google maps, la via più in alto è la mia, quella più in bassa è la normale
track.jpg

Qui è da dove sono sceso

DSCF4520.jpg

DSCF4530.jpg

Di li a breve inizierà il tratto esposto.

DSCF4524.jpg

DSCF4526.jpg

DSCF4523.jpg

Facciamo molta attenzione a dove mettere i piedi e proseguiamo.
Dopo un bel pò di strada ecco la vetta: panorama stupendo, dal massimo tetto delle Apuane^^ Si vede anche il laghetto dove ci siamo fatti il bagno!

SNC01091.jpg

Bellissimo giro insieme a ragazzi simpaticissimi! Ma squob resta sempre il mitico Squob^^;)

La traccia gps con i dati eccola qui (però manca la parte finale dove ho lasciato il gps e lo zaino e ce ne è una in più fatta in macchina):

uTrack - online GPX track report generator

E altre foto:

DSCF4509.JPG

DSCF4510.jpg

DSCF4513.jpg

DSCF4514.jpg

DSCF4515.jpg

DSCF4516.jpg

DSCF4517.jpg

DSCF4518.JPG

DSCF4519.jpg

DSCF4525.jpg

DSCF4527.jpg

DSCF4528.jpg

DSCF4531.jpg

Madonnina in vetta
SNC01089.jpg

Un ultimo pensiero: come promesso questa vetta la dedico a Giorgio, un utente di questo forum che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma che ci ha prematuramente abbandonato in un incidente sulle sue montagne...
Anche questa targa trovata in vetta è un segno:

SNC01090.jpg

Magari è proprio questo profondo senso di pace e liberazione che ci fa così tanto amare la montagna.
Ciao Giorgio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un ultimo pensiero: come promesso questa vetta la dedico a Giorgio, un utente di questo forum che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma che ci ha prematuramente abbandonato in un incidente sulle sue montagne...
Anche questa targa trovata in vetta è un segno:

Magari è proprio questo profondo senso di pace e liberazione che ci fa così tanto amare la montagna.
Ciao Giorgio!
Grazie Last, per l'accurata descrizione dell'escursione e soprattutto per il resto ......................... .
Ciao Giorgio.
 
bell'itinerario che io non sarei riuscito a fare
bella la dedica a Giorgio
Last sta cominciando a recensire i sentieri dettagliatamente e in italiano e questo è un buon segno
la faccia di squob mentre si impegna fà troppo ride
Bravissimi!
 
bella recensione last. è stata una bella giornata anche se per me fisicamente massacrante!! sono contento che almeno uno di noi sia arrivato in cima, è come se ce l'avessimo fatta tutti! :p
bella anche la dedica ;)
 
bell'itinerario che io non sarei riuscito a fare
bella la dedica a Giorgio
Last sta cominciando a recensire i sentieri dettagliatamente e in italiano e questo è un buon segno
la faccia di squob mentre si impegna fà troppo ride
Bravissimi!


Parole tolte di bocca.

Se solo io sapessi fare progressi con le rocce verticali analoghi a quelli che lui ha fatto con le recensioni a quest'ora sarei già arrivato sull' Everest :eek:

E poi non è solo mera recensione dei sentieri, è proprio il racconto in sè (e anche di sè) nell'escursione che ha compiuto un'ascesa mirabile: come quelle che descrive. Del resto basta andare a ripescare i racconti più vecchi e fare il confronto.

Davvero toccante poi, almeno per quanto mi riguarda, quella conquista della cima "a nome di tutti", anche di chi non c'è più.

Quindi grande Daniele, ora però non esagerare sennò ti viene l'aureola :pio::pio: :p:p

Ciao!

PS: del raduno ho una piccola cosa da raccontare anche su di te :D
 
Grazie Henry e grazie a tutti voi...

Quindi grande Daniele, ora però non esagerare sennò ti viene l'aureola :pio::pio: :p:p

Ciao!

PS: del raduno ho una piccola cosa da raccontare anche su di te :D
Ehhhh!!!!!!!Se spunta l'aureola a me, nel paradiso scoppia la guerra civile!!;)
Son mooooooolto meno santo di quello che può sembrare!:p

Cosa cosa! Raccoooontaaaaaa!
 
Grazie Henry e grazie a tutti voi...


Ehhhh!!!!!!!Se spunta l'aureola a me, nel paradiso scoppia la guerra civile!!;)
Son mooooooolto meno santo di quello che può sembrare!:p

Cosa cosa! Raccoooontaaaaaa!


Sì, in effetti ho i miei dubbi. L'unico "San Daniele" che riesco a inquadrare bene è...il prosciutto ! :p

Oddio, col Daniele/Squob le due cose si confondono... :D
 
Escursione veramente molto bella!

Peccato mi sia dovuto fermare prima di arrivare in vetta (occhio e croce appena sotto la scritta 'Pizzo Maggiore'), quando il sentiero si faceva veramente troppo stretto, l'esposizione totale e nessuna corda per potersi aggrappare... in salita pure pure, ma in discesa mi sarei sicuramente ritrovato a quota 1000 in tempo 2-3 secondi :D

pisanino.jpg
 
Ultima modifica:
Un ultimo pensiero: come promesso questa vetta la dedico a Giorgio, un utente di questo forum che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma che ci ha prematuramente abbandonato in un incidente sulle sue montagne...
Anche questa targa trovata in vetta è un segno:

Vedi l'allegato 10692

Magari è proprio questo profondo senso di pace e liberazione che ci fa così tanto amare la montagna.
Ciao Giorgio!


Ciao last e scusa se "riesumo" un post di qualche anno fa.
Ho una richiesta un po' privata, forse, ma per la sensibilità con cui hai trattato l'argomento e le motivazioni della foto che hai addotto, direi che se ne può discutere qui.
Antefatto: la targa che ti ha colpito reca la dedica a mio cognato, scomparso in un incidente di montagna il 23 agosto 1981 sul monte Viso.
Per la ricorrenza di quest'anno mia moglie mi ha chiesto di cercare su internet e postare una foto della targa in questione. Vorrei prima avere il tuo permesso e quindi ho scritto questo messaggio, sperando che tu frequenti ancora il forum e non sia impegnato in qualcosa di più gradevole di un giro su internet...
Naturalmente ti auguro invece di essere in montagna!
 
Ultima modifica:
Alto Basso