Escursione Monte Porrara da Madonna dell'Altare

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 1 aprile 2013
Regione e provincia: Abruzzo, Chieti
Località di partenza: Santuario di Madonna dell'Altare, Palena
Tempo di percorrenza: 4,5 ore
Chilometri: una quindicina
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: I4,I3,I6
Dislivello in salita: 860mt.
Quota massima: 2137 mt.
Accesso stradale: SS 84 Frentana da Palena 1,5 km. prima del valico della Forchetta

Descrizione

Prevista mezza giornata di sereno sulla Maiella e quindi escursione di media lunghezza e difficolta', con una bella cresta e verso una cima molto panoramica.

Il percorso e' attraverso una sterrata ed un incrocio di sentieri e segnali a volte non immediatamente individuabili, in un bosco fra i piu' belli della Maiella.
Poi a quota 1850 l'uscita in cresta per incrociare il sentiero che sale dall'inghiottitoio di Stazione di Palena.
Sparute tracce di neve dai 1500 mt, presente invece dai 1700, abbastanza dura da permettermi di usare solo ramponi.
Solito vento da O in cresta e salita completata in 3 ore.
L'occasione anche per dare un'occhiata alla lunga ed affilata cresta che dopo la cima prosegue verso il Guado di Coccia di Campo di Giove, in previsione di una futura? traversata invernale:p!
Discesa velocissima ed a naso in 1,5 ore.

Buona Pasqua a tutti

Foto su https://picasaweb.google.com/117439565310054029755/MontePorrara?authuser=0&feat=directlink
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Giuseppe,

quando mi hai parlato di questa cresta mi sono studiato per bene il percorso e l'ho inserito nelle cose da fare al più presto. Ora che ho visto pure le foto mi sta colando la bavetta dalla bocca ...

Appena risolvo qualche problemino familiare che mi impedisce di allontanarmi troppo, ci vado ...

Complimenti

Un saluto,

Marco

:)
 
Nelle mie due uniche esperienze in Majella ho rivisto volentieri e con nostalgia la Rava del Ferro, la Forchetta Majella, la Tavola Rotonda e il profilo inconfondibile del Guado di Coccia e Porrara visti da Campo di Giove, splendido paese che frequento spesso.
Quella cresta è bellissima e invitante.
Spero di ritornare presto in montagna e risolvere anch'io i problemi che mi tengono lontano da oltre 5 mesi.
 
@Spinoza,@Piervi,@danielefri87: grazie!, grazie!, grazie!

@fabri64: ti auguro di tornare mooolto presto! anche perchè ci mancano le tue bellissime foto:D
 
Alto Basso