Informazione Monte Prena o Monte Camicia?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Buongiorno, chiedo consiglio ai più esperti.
Ho deciso di svolgere una escursione in abruzzo e tra i due obiettivi ho visto queste due vette.
Quale consigliereste di più? Premetto che stavo valutando di partire per il camicia dal rifugio fonte vetica oppure per il prena dalla vecchia miniera di bitume. Sentieri escursionistici non essendo tipo esperto.
Grazie
 
Premessa alcuni giorni (il 12 giugno) fa alexmoscow segnalava la presenza di neve in questo 3d:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-prena-o-monte-velino.40325/
certo ormai la prossima domenica è 28 speriamo comunque che qualcuno ci aggiorni.

Sono entrambe escursioni alla portata di chi ha un tantino di fiato, il sentiero è evidente, la salita graduale.

Direi di iniziare con il Camicia e nell'occasione prendere atto visivamente dello stato della strada bianca che porta alla miniera di bitume e di dove si parcheggia per andare sul Prena.

Andare con bel tempo stabile: presi un acquazzone estivo verso il vado di Ferruccio (direzione Prena) un paio di anni fa ed in meno di un'ora si aprirono numerosi rivoli d'acqua (chi non c'é stato non riesce ad immaginare quanta!) con necessità passaggi su roccia bagnata che potevano forse essere divertenti ma anche no.

Sull'ultimo tratto del Prena ricordo la presenza disassi mobili ma diventa un problema sole se ci sono gruppi che ti seguono o ti precedono (caduta sassi).

p.s. le altre vie diverse dalla normale via escursionistica sono da considerare "per esperti", da fare accompagnati da chi c'é già stato.
 
Io giovedìi sono trovato a sbattere il muso con l'inverno pieno verso il camicia. Vento fortissimo e soprattutto un freddo :wall: ero attrezzato pesante ma il naso mi se quasi congelato e mi sono dovuto fermare in cima al Tremoggia( mi pare si chiami così ) e verso il camicia , ma anche li dov'ero era chiusissimo.. Peccato comunque zona stupenda
 
Io sono stato sul camicia il mese scorso, era pieno di neve e bellissimo. Non sono un escursionista esperto ma ho un buon fiato e l'ho trovato facile.
Sabato probabilmente andro' sul Prena se dovesse interessarti e suppongo che sia un po' piu' difficile. Comunque nel caso vi aggiornero' sulle condizioni attuali! ;)
 
Alto Basso