Informazione Monte Prena o Monte Velino?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve! Domenica vorrei fare un'escursione su una delle 2 montagne in questione che non conosco. So che sono 2 classici che prima o poi devono essere fatte entrambi.
Vi chiedo un consiglio su quale orientarmi e che via scegliere calcolando che mi stancano piu' i percorsi monotoni che quelli con un certo grado di difficolta' dove magari possa usare anche le mani per salire.
Tra l'altro se qualcuno ha voglia di un trekking simile potremmo farlo insieme.
Vi ringrazio.
Un Saluto!
 
Entrambe le montagne hanno sia vie che richiedono un certo impegno che una "normale" che richiede di camminare e basta.

Potresti salire il Prena per la via ordinaria (dal vado di Ferruccio) e cominicare a studiare la "via del Laghetti" (arrampicata, piuttosto impegnativa) vedi anche youtube.

Per il Velino: da Rosciolo la salita è [imho] piuttosto noiosa, molto più bella dai piani di Pezza (molto lunga, calcolare salita anche al ritorno, evitare con il caldo) oppure dalla valle Majelama (di norma chiusa fino a metà agosto).

Il Velino ha anche una direttissima ma ne ho solo sentito parlare, butta un occhio a questo percorso:


http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8166196
 
Ultima modifica:
@gibbo
Come giustamente dici tu, sono entrambe dei "big" dell'Appennino, due montagne importanti e stupende da salire diverse volte da ogni versante.
Le salite sul Velino sono tutte (relativamente) lunghe e fisicamente faticose dato che il dislivello comunque e' di 1500 metri.
Il Vallone di Sevice (sentiero 3, credo) e' lungo ma ti permette di arrivare in cresta ed unire altre cime (Rozza, Sevice, Costognillo), dai Piani di Pezza e' ancora piu' lungo ma sei davvero nel cuore del Velino.
Personalmente ti consiglio la direttissima della cresta SE (che io ho fatto, unitamente alle altre in diverse occasioni), che coincide con il sentiero 6: si tratta di facili passaggi di arrampicata in un canalino/camino non superiori al II grado. Per scendere invece fai il sentiero 5, quasi parallelo che percorre la cresta sud-ovest.
Le emozioni che ti da il Prena tuttavia sono diverse, piu' forti. Per fare la Laghetti o la Brancadoro serve che tu abbia dimestichezza con certi ambienti e con la roccia (vi sono anche passaggi di III), e cmq ancora adesso vi e' neve residua, aspetterei almeno fine luglio. La normale al Prena non presenta difficolta' ed e' tutt'altro che monotona (non a caso coincide in buona parte con il percorso del Centenario), tuttavia devi essere attrezzato con ramponi e piccozza, il versante nord e' ancora molto innevato e l'ultimo tratto e' anche abbastanza insidioso (quantomeno e' fortemente raccomandata una piccozza, almeno per tutto giugno, dato l'innevamento).
Buon divertimento
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte.
Non essendo attrezzato con piccozza e ramponi a questo punto aime' mi tocca aspettare per il Prena. Sceglierò la direttissima del velino con ritorno dal percorso 5 come consigliato. Ma da dove si parte?
 
Grazie mille per le risposte.
Non essendo attrezzato con piccozza e ramponi a questo punto aime' mi tocca aspettare per il Prena. Sceglierò la direttissima del velino con ritorno dal percorso 5 come consigliato. Ma da dove si parte?
Parti dalla fraz. Corona di Massa d'Albe, segui la sterrata fino alla Fonte Canale e poi il sentiero fino a Colle Pelato (circa quota 1300), da li' comincia la direttissima (sentiero 6), seguendo l'abbondante segnaletica bianco-rossa.
Il canalino, che rappresenta il punto cruciale, e' anche attrezzato con una corda fissa quindi vai alla grande
 
se non ti piacciono gli itinerari monotoni il Velino dovresti farlo dai Piani di Pezza. Che fra l'altro è uno dei piu' bei giri di tutto l'Appennino. IMHO
 
Appena tornato! Escursione davvero bella e tosta! Alex ho provato a seguire la via del canalone ma giunto alla prima parete ho avuto paura di non riuscire a scendere nel caso avessi trovato difficolta' piu' su, essendo tra l'altro solo e senza attrezzatura, cosi' ho ripiegato per il sentiero 6. Comunque bellissime emozioni soprattutto dal famoso canalone fino in vetta! Il ritorno passando dal Cafornia ho fatto il 7a ma ho sofferto molto con le ginocchia dato il terreno molto scosceso fino a valle. Sono arrivato distrutto ma contento!
Grazie a tutti per i consigli, il prossimo ovviamente... Il monte Prena! :D
 
Appena tornato! Escursione davvero bella e tosta! Alex ho provato a seguire la via del canalone ma giunto alla prima parete ho avuto paura di non riuscire a scendere nel caso avessi trovato difficolta' piu' su, essendo tra l'altro solo e senza attrezzatura, cosi' ho ripiegato per il sentiero 6. Comunque bellissime emozioni soprattutto dal famoso canalone fino in vetta! Il ritorno passando dal Cafornia ho fatto il 7a ma ho sofferto molto con le ginocchia dato il terreno molto scosceso fino a valle. Sono arrivato distrutto ma contento!
Grazie a tutti per i consigli, il prossimo ovviamente... Il monte Prena! :D
bravo! ottimo giro...per il Prena aspetta ancora un po', a meno che qualcuno non ti presti una piccozza. Magari non servira', ma il tratto finale della via normale e' un po' rognoso e con la neve una piccozza puo' davvero levare dai guai
 
Complimenti per l'escursione. Bravo! Magari se ti va puoi fare anche una relazione qui sul forum e anche se è già stata presentata, fa sempre piacere vedere le foto e le tue sensazioni.
Per gli esperti della zona. Qual è la direttissima del Velino? Quella che sale per il sentiero 6 e fa la via del Canalin0?
Per intenderci quella che ha fatto gippo, che poi è anche riportata qui: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-monte-velino-per-la-direttissima.15154/
 
Alto Basso